HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

VIDEOBRESCIA

Emittente di Brescia nata il 24 ottobre 1977, con la denominazione di Vbs Videobrescia, per iniziativa dell'imprenditore bresciano Dino Manfredi, irradiava i suoi programmi dai canali uhf 46, 51. 56 e 58, la sua sede era in via Cipro 102 a Brescia. Vbs Videobrescia mandava in onda film, telefilm, cartoni animati, un tg locale, la rubrica FEBO CONTI PRESENTA, le partite di calcio di Brescia, la rubrica PLAYBOY DI MEZZANOTTE (programma prodotto da TeleAltoMilanese) e lo spettacolo IL MUSICUORE. Responsabile dell'emittente è il signor Monteleone. Nel 1979 assumerà la denominazione di VideoBrescia, all'inizio degli anni '80 il palinsesto sostanzialmente non cambia, anche se è arricchito di un tg migliorato nella qualità con i programmi acquistati dal circuito Grt, IL MUSICUORE condotto da Betty Curtis. e con molti programmi autoprodotti: BUONA SERA BRESCIA,  nuove rubriche (ATTUALITA' BRESCIANA, IL RISOTTO, APPUNTAMENTO CON L'AGRICOLTURA, L'OSPITE DI..., SPECIALE TEATRO, LA RONDINELLA D'ORO), e completato da film, telefilm, cartoni animati, riprese di avvenimenti agonistici (pallanuoto, calcio e basket). Il programma cult rimane FEBO CONTI PRESENTA condotto da Febo Conti, in onda fino al 1986. Per un certo periodo l'emittente mandò in onda anche programmi prodotti al circuito Tv Port. Fra gli altri programmi autoprodotti BUONA SERA CON.. condotto da Daniela Bolsi, gli incontri di calcio del Brescia, rubriche di rugby e una rubrica sportiva condotta da Mimmo Castellina.  Dopo avere ripetuto per un certo periodo Telemontecarlo, nel 1988 l'emittente cessa di esistere poichè viene rilevata da Rtb Brescia.  

 

In merito a VideoBrescia pubblichiamo la seguente mail inviataci dal nostro lettore Massimo Ghidoni che ringraziamo.

E passato molto tempo comunque ricordo alcune cose. Avevo un amico che ha lavorato per più tempo di me e dico avevo perchè purtroppo è morto all'età di 23 anni - Si chiamava Amante Nicola ma lo chiamavano tutti Lucio. Ricordo Giorgio Battilana e Mimmo Postorino - al montaggio c'era un certo Piero, se non ricordo male. - Altri nomi non me li ricordo più (vedendoli comunque li riconoscerei). Ho ancora ben presente un programma con la Maga Ornella e un programma per bambini che se non erro si faceva allo studio 1.
Famoso era lo studio mobile - in pratica in furgone attrezzato di tutto punto (all'epoca era una chicca) e se non sbaglio erano state acquistate due telecamere LINK, molto costose, che erano utilizzate nelle riprese in studio (mi sembra che ne esistessero due Studio 1  e Studio 2) che erano in definitiva dei capannoni. Di queste telecamere ricordo la precisione e la morbidezza dei comandi inoltre erano anche utilizzate dalla RAI (che tutti noi chiamavamo mamma RAI in quanto era l'obiettivo a cui avvicinarsi e la fonte da cui imparare)

Sarebbe bello ritrovare questa gente, anche per poter avere più ricordi, ma credo che sia impresa non facile. Resto a disposizione, per quanto possa essere più o meno utile, e porgo cordiali saluti.

Massimo Ghidoni

Ringraziamo Massimo Ghidoni ed invitiamo gli ex collaboratori e telespettatori di VideoBrescia a contattarlo tramite la nostra redazione, inoltreremo volentieri le vostre mail.