HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

TELENUOVO

 

L'emittente nasce a Verona il 12 novembre 1979 per iniziativa di Luigi Vinco e di altri pionieri dell'etere, irradia i suoi programmi dal canale uhf 63, la prima sede è in via Leoncini al numero civico 9, la sua prima area di copertura è la provincia di Verona, ma, essendo l'etere non ancora intasato, TeleNuovo è visibile anche in altre province del Veneto. Il primo nome dell'emittente è Telenuovo Veronese, poichè essa è legata al settimanale Il Nuovo Veronese. Il primo palinsesto propone film, telefilm, gli incontri di calcio del Verona, ma fin dall'inizio l'emittente punta su una propria produzione a carattere esclusivamente giornalistico: telegiornali, talk-show di politica, economia, sport, speciali, dirette di eventi e rubriche di approfondimento all'avanguardia. Nel corso degli anni '80 l'emittente allarga la propria area di copertura irradiando i suoi programmi anche dai canali uhf 24, 31, 48, 55 e 61, le province di Verona, Mantova, Vicenza e Padova sono le sue roccaforti. Gianluca Righini segue le partite del Verona Hellas, collabora con TeleNuovo anche il calciatore Preben Elkjar Larsen. Fra gli altri programmi in onda SPORT SHOW in onda il martedì sera condotto da Gennaro Mosconi, nel quale è ospite fisso l'indimenticabile mago del calcio Helenio Herrera. la rubrica TUTTI IN PISTA, telenovelas e GRAN BAZAR.   

A metà degli anni '80' TeleNuovo trasferisce i propri studi in via Orti Manara al numero civico 9, e ad apre una redazione a Padova in via Po, al numero civico 62.  Nel 1985 parte MATCH MUSIC, magazine di approfondimento musicale, format che, a partire dal 1992, viene trasmesso in butter su oltre 100 emittenti televisive private attraverso il circuito Odeon Tv e Tivuitalia. Negli anni '90 oltre ai tradizionali programmi TeleNuovo propone 90 SPORT, film. telefilm, cartoni animati, gli incontri di basket e di calcio delle squadre provinciali, la rubrica MANGIAR BENE, la rubrica settimanale L'OPINIONE a cura di Mario Zwriner, e il tg diretto da Lello Altighieri. Nella stagione 1993/1994 TeleNuovo manda in onda il programma ZONA FRANCA condotto da Gianfranco Funari. Su TeleNuovo inizia la sua attività giornalistica David Parenzo, oggi a TeleLombardia.

Nel nuovo millennio TeleNuovo  (che è fra le pochissime emittenti italiane a non avere mai cambiato editore nel corso della sua storia quasi trentennale) manda in onda alcuni programmi prodotti da TeleLombardia e da Antenna 3 Lombardia come ICEBERG e CARTA STRACCIA, programma condotto da Roberto Poletti, AZZURRO ITALIA e FESTA IN PIAZZA. Telenuovo è entrata a far parte della syndacation Rete Nord (comprendete le emittenti TeleLombardia, Tele4, TeleFriuli, Tele7, TeleLiguria), conclusasi l'esperienza di questa syndacation l'emittente riprende la propria vita autonoma.

Il palinsesto attuale propone cartoni animati (FOX KIDS), la rubrica mattutina PRIMA PAGINA, diversi tg (Tg Veneto, Tg Studio, Tg Verona, Tg Gialloblu/Veneto Sport), la rubrica MATCH 13 diretta da Mario Zwirner, la rubrica INCONTRI ISTITUZIONALI. Fra gli altri programmi mandati in onda da TeleNuovo UGUALMENTE condotto da Alessia Da Canal e Davide Cervellin.  L’attuale editore è la Società editrice Tnv spa, Presidente Luigino Rossi, amministratore delegato e direttore Luigi Vinco. Il palinsesto attuale è caratterizzato da autoproduzioni ed è esclusivamente giornalistico con edizioni provinciali e regionali (con particolare attenzione alle province di Verona e Padova che costituiscono le due storiche e tradizionali roccaforti di TeleNuovo). Fra i programmi coprodotti con altre emittenti segnaliamo AZZURRO ITALIA e FESTA IN PIAZZA.  Dal 3 novembre 2011 su Telenuovo va in onda il nuovo programma condotto da Michele Santoro.

 

PALINSESTO LUNEDI' 6 APRILE 1981  

12,30 SPAZIO VERDE

13,00 LA GRANDE VALLATA. SCENEGGIATO

13,50 CARTONI

14,20 TELEFILM: THE LOVE BOAT

15,00 TELEFILM: VEGAS

16,00 CARTONI ANIMATI

16,30 CARTONI

17,00 SPAZIO MUSICALE

17,10 TELEFILM

18,00 FILM

19,40 IL FANTASTICO MONDO DI PAUL. CARTONI

20,05 SUB MARINER. CARTONI

20,30 TELEFILM: BATMAN

20,55 CACCIA ALL’ERRORE. GIOCO A PREMI

21,55 APPUNTAMENTO CON PENNY. GIOCO A PREMI

22,00 FLM

23,30 FILM