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La pubblicità è l’anima del commercio, questo si è sempre saputo; certo nel corso dei tempi le tecniche per pubblicizzare un determinato tipo di prodotto o servizio hanno subìto vari cambiamenti, e ciò è stato senza dubbio conseguenza del progresso e dello sviluppo tecnologico della società in cui viviamo. Le vecchie (ma pur sempre validissime) tecniche di marketing utilizzate finora si sono evolute, diventando sempre più articolate e dettagliate; sono ormai pochissime le cose che vengono lasciate al caso, tutto è studiato nei minimi particolari, con l’obiettivo di arrivare al cliente nel modo più diretto possibile.

Un’azienda che imposta una campagna di lancio pubblicitario avvalendosi dell’ internet marketing lo fa principalmente con lo scopo di accrescere la visibilità del suo marchio, arrivando in modo più diretto al pubblico di consumatori che si è prefissata di colpire con la sua campagna promozionale; attraverso contenuti video infatti, la promozione di un determinato evento, marchio, o anche di un ‘testimonial’ scelto per rappresentarlo, risulta ottenere risultati migliori in tempi molto più ristretti.

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Perchè è così in uso il video marketing

Oggi esistono centinaia di applicazioni attraverso le quali poter elaborare foto e video, ed è diventato davvero facilissimo riuscire ad elaborare un videomessaggio di carattere pubblicitario ben fatto e che risulti anche di forte impatto sul pubblico. Da una recente statistica risulta che circa il 90% degli internauti si sofferma con maggior attenzione su pagine web contenenti un supporto videofotografico piuttosto che su altre dove invece non ci sono immagini, ed è proprio per questo che è nata l’esigenza di promozionarsi attraverso video messaggi.

Creare videocontenuti di qualità presuppone certamente un certo lavoro questo è ovvio, ma in fin dei conti non è neppure un’impresa tanto ardua come potrebbe sembrare in prima battuta, specie per chi ha poca dimestichezza con il mondo dei computers e delle videocamere; quello che è certo invece sono i frutti che si raccoglieranno da una campagna pubblicitaria basata su videomessaggi, statisticamente molto migliori rispetto ad altre tecniche di marketing che invece non ne prevedono l’uso.

I vantaggi di ricorrere al video marketing

L’ enorme incremento del consumo medio di video (qualsiasi sia il loro genere) registrato negli ultimi anni conferma le teorie di tanti studiosi ed esperti di mercato, e cioè che il mondo è profondamente cambiato; dalle recenti analisi di test effettuati a campione tra la gente, è venuto fuori un dato che per certi versi è addirittura allarmante: la maggior parte degli esseri umani passa circa un’ora e mezza al giorno davanti al suo tablet o telefono cellulare che sia guardando video, media di gran lunga superiore a qualle degli anni precedenti, rispetto ai quali è in continua crescita.

Questo semplice dato statistico ci fa capire quanto sia importante utilizzare messaggi pubblicitari che contengano al loro interno supporti video, e quanto maggiore sia la risposta che il pubblico da a questo tipo di pubblicità; Youtube, Facebook, Instagram, Vimeo, Twitter, sono oggi diventati mezzi di divulgazione potentissimi, e chi vuole farsi pubblicità questo lo sa benissimo.

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Tipi di contenuto di questo servizio

Tutte le reti sociali oggi vengono utilizzate per farsi pubblicità, questo non è più un segreto, e sono in particolar modo i giovani in fascia d’età compresa tra l’adolescenza e la maturità i soggetti maggiormente influenzabili con una campagna pubblicitaria basata su videomarketing; basta semplicemente uno slogan facile, diretto, di quelli che difficilmente si dimenticano, un bel video movimentato che abbia un impatto forte su chi lo guarda, una base musicale che riesca anch’essa a colpire nel segno…ed il gioco è fatto!

Tutto sta nel riuscire ad essere brevi, essenziali, diretti e contundenti, senza correre il rischio di essere dispersivi e che il messaggio non arrivi chiaro e limpido come si vuole; video-tutorial ‘dimostrativi’, video cosiddetti ‘di portafoglio’ in cui si mettono in evidenza i buoni risultati ottenuti dal prodotto pubblicizzato, video ‘corporativi’ in cui si da luce alla serietà del marchio pubblicizzato, anche videoblog in cui si interagisce con la clientela, sono le tecniche più in voga, ma in effetti si può dire che ogni giorno c’è qualche novità, e vale sempre la pena tenersi informati.

Motivi per cui lanciarsi nel video marketing

Più che scervellarsi a cercare di capire queli sono i motivi che possono indurre un imprenditore qualsiasi ad avvalersi di supporti videofotografici, ci sarebbe da chiedersi perché tutti non adottino questo sistema, visti gli indiscutibili esiti positivi che garantisce; d’altra parte non c’è nulla da perdere anzi il videomarketing potrebbe addirittura cambiare le sorti di una determinata azienda da un momento all’altro, come già successo specialmente in Italia.

Si potrebbe addirittura affermare che una corretta campagna di videomarketing fatta utilizzando il web attecchisca meglio e più rapidamente sul pubblico rispetto alla stessa promozione fatta in televisione, magari interrompendo un bel film; il dato certo è che 9 internauti su 10 guardano con piacere il videospot della marca che adorano, cosa che non succede invece se diffusa in tv. Non resta altro da fare che diventare registi del proprio videomessaggio promozionale e…in bocca al lupo!