HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

TELETUTTO

L’emittente nasce nel 1977 da una costola di Radio Brescia Sette, con la denominazione di TeleTwist Brescia Sette e con slogan "la setta del sette!"per iniziativa di Giuseppe Inselvini e Ancilla Scalvini (imprenditrice del settore mobiliare noto sponsor televisivo dell'epoca), l’emittente irradia i suoi programmi dal canale uhf 40, il suo primo palinsesto propone un tg locale (Brescia Notizie), film, telefilm, cartoni animati, una rubrica di erboristeria, sceneggiati, e sport locale con le partite di calcio del Brescia e del Lumezzane. Frequentano gli studi televisivi di TeleTutto (che sono in via delle Grazie 19 a Brescia) Luciano Taioli e Febo Conti.

Negli anni ’80 l’emittente allarga il proprio bacino di utenza a tutta la provincia bresciana irradiando i suoi programmi anche dai canali uhf 44, 45, 48, 67 e 56. Con l’avvento dei network nazionali l’emittente si specializza nell’informazione locale e nello sport, seguendo il Lumezzane, il Montichiari, il Carpendolo e il Brescia, ma anche altri sport. Fra i collaboratori Gigi Bertolini. Rilevata da Alesio Pasini il "re del tollino".  

Nel 1985 l’emittente viene ceduta ai Paolini di Brescia e diretta da Don Mario Pasini, si unifica con Brescia Telenord, nasce la Sogitel, società che gestisce le due emittenti, fra i collaboratori il giornalista-sacerdote Don Eridano Torri;  ma già nel 1986 riprende la propria autonomia. Un nuovo gruppo di siderurgici rileva TeleTutto che riprende slancio soltanto con l’avvento del gruppo editoriale attuale, quello de IL GIORNALE DI BRESCIA, della storica RADIO BRESCIA SETTE, che intanto acquista anche Brescia Telenord, che continua a far vivere comunque autonomamente. Il volto noto dell'emittente è Paola Carbonari che conduce un contenitore mattutino, direttore dell'emittente è Massimo Boni. E’ con gli anni ’90 che si struttura il palinsesto attuale. TeleTutto infatti propone un tg locale (Brescia Sette), la rubrica di approfondimento BRESCIA E I BRESCIANI condotta dal direttore Fulvio Manzoni, il programma di attualità PRIMO PIANO, lo spettacolo musicale ROCKA BILLY, le rubriche BRESCIA NELLE ULTIME ORE (servizi sulla provincia bresciana), TELETUTTO MEDICINA, TELETUTTO ECONOMIA. Negli anni ’90 lavora nella redazione giornalistica di TeleTutto Monica Gasparini (oggi a STUDIO APERTO, tg di Italia1).  Come da sua tradizione storica TeleTutto anche negli anni ’90 dedica molto spazio allo sport con programmi sul Brescia e sul Lumezzane Calcio, con la rubrica sportiva ZONA GOAL, ma anche spazio anche ad altre discipline sportive con altrettante trasmissioni (ad esempio BASKET TIME).  Nel 2001 TeleTutto acquisisce le frequenze di Tele In Valtrompia di Sarezzo ed irradia il suo segnale anche in Valtrompia.

TeleTutto è diretta da Fulvio Manzoni, proveniente da Radio Brescia Sette, emittente radiofonica di cui è direttore fino alla prematura scomparsa avvenuta nel giugno 2007. Attualmente il palinsesto propone il tg locale (TT Tg) in quattro edizioni, una rassegna stampa (PRIME ORE STAMPA), rubriche di approfondimento come LA PAGINA BRESCIANA, BRESCIA ALLO SPECCHIO, LA CITTA’ DI BRESCIA INFORMA.

L’emittente è molto forte anche sullo sport, propone infatti un TG SPORT, le rubriche CICLISMO OGGI, MOTORI A 360° GRADI, A TUTTO CAMPO, ZONA GOAL (analisi commenti e servizi sul Brescia Calcio), PALLAVOLIAMO, SPOR SHOW.

E, ancora, A PORTE APERTE (rubrica di attualità),  commedie dialettali, VIVERE L’ERUOPA, VIVERE BROLETTO, MEDICINA INSIEME, CRONACHE IN DIRETTA (ripresa del consiglio comunale bresciano), PRIMO PIANO, la rubrica di attualità DIARIO rubrica di appuntamenti della giornata a Brescia.  Il programma più seguito è indubbiamente CALCIOACALCIO, la trasmissione “storica” del lunedì sera condotta da Paola Carbonari e da Paolo Chiari che segue per Teletutto e Radio Brescia Sette tutte le partite del Brescia, intervengono spesso al programma Azeglio Vicini, Alessandro Altobelli, Gigi Maifredi, Evaristo Beccalossi, Stefano Bonometti, Dario Bonetti e i giornalisti de IL GIORNALE DI BRESCIA. Che lo sport sia il punto forte di TeleTutto lo possiamo dedurre dal numero di trasmissioni, tutte di elevata qualità, proposte: A TUTTO CAMPO (condotta da Cristiano Tognoli, con commenti di un gruppo di opinionisti) in onda la domenica pomeriggio (il sabato quando il Brescia gioca in anticipo) e prevede collegamenti anche con le partite del Lumezzane e con i campi principali delle squadre bresciani. Altri programmi sportivi sono ANTEPRIMA SPORT condotta da Erica Bariselli, le telecronache delle partite del Brescia Calcio trasmesse in esclusiva per i diritti televisivi “in chiaro”,  SPORT SHOW,  TG SPORT, STADIO ALLA RADIO E CUORE BIANCAZZURRO, curata da Paolo Chiari, LUME NEWS trasmissione interamente dedicata al Lumezzane Calcio condotta da Angelo Scaramazza con Renato Schena e la telecronaca dell’incontro di calcio del Lumezzane.  Fiore all’occhiello è il programma che ogni anno segue la Mille Miglia nelle sue varie fasi, con dirette e servizi speciali effettuate durante il percorso.

Teletutto è stata la prima tv locale a trasmettere in digitale, i servizi vengono montati dagli stessi giornalisti. Lavorano all’emittente 40 persone che ogni giorno operano per fornire vari servizi, il bacino di utenza di Teletutto (che ha sede a Brescia in via Aurelio Saffi 13/a) sono le: province di Brescia, Verona, Trento, Cremona, Mantova e Bergamo.

L’editore di TeleTutto (L’Editoriale Bresciana) possiede anche Brescia Telenord, Radio Brescia Sette, Radio Classica Bresciana. L'attuale direttore di Teletutto è Nunzia Vallini.

L’attuale palinsesto di TeleTutto propone BRESCIA PRIME ORE (notiziario del mattino in onda dalle 6,00 alle 8,30 ogni quindici minuti), PRIME ORE – STAMPA DIRETTA (in onda alle 8,30, una lettura dei quotidiani locali), TG FLASH, nella stagione sportiva 2005/2006 è partito W IL CALCIO programma condotto dall’ex allenatore Gigi Maifredi, fra gli altri programmi della stagione TUTTI IN CAMPO, la rubrica religiosa LA BUONA NOTIZIE, GALLASIA D’ARGENTO NON SOLO CACCIA, PROVINCIA BRESCIANA, IL LUNEDI’ DEL SAN CARLINO, SABATO SPORT SHOW, BIANCA NEVE, CICLISMO OGGI, MOTORUGBY. E, ancora, IL SALOTTO DI TELETUTTO, le rubriche sportive LUME NEWS, CARPENEDOLO IN CAMPO, W IL CALCIO e DOMENICA SPORT.