HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

UMBRIA TV

L’emittente nasce nel 1979 per iniziativa della federazione regionale del Pci umbro, irradia i suoi programmi dai canali uhf 55, 64 e 60.  Il suo primo palinsesto propone film, telefilm, cartoni animati,  informazione locale (un tg locale e la rubrica di attualità politica Fatti nostri), e le partite di calcio del Perugia (allora in Serie A) e incontri di basket. Non mancano altri programmi come la trasmissione per ragazzi Bimbitivù e trasmissioni in diretta con ospiti in studio.

Nel 1980 Umbria Tv (il cui bacino di utenza è l’intera regione, con sbordamenti nelle province di Arezzo, Siena e Chiusi) aderisce alla syndacation Net (Nuova Emittenza Televisiva) voluta da Walter Veltroni, cessato tale esperimento dopo qualche anno Umbria Tv viene rilevata da una cooperativa costituita dai dipendenti. Umbria Tv nel corso degli anni ’80 e ’90 continua a proporre un notiziario locale, sport locale, programmi di approfondimento vari, ed è molto radicata nel territorio.

Nel 1991 il direttore responsabile di Umbria Tv vince il premio nazionale S.Chiara per un servizio giornalistico sulla terza età mandato in onda da Rai2, nel 1995 Umbria Tv viene rilevata da un gruppo di imprenditori locali che danno vita alla società Umbria Tv srl, il cui direttore generale è Emanuele Mapelli, che dal 2000 è anche amministratore delegato dell’emittente.  La società Umbria Tv srl è anche editrice del quotidiano regionale umbro Il giornale dell’Umbria.

Umbria Tv è da sempre presente su tutto il territorio regionale umbro con un’attività informazione quotidiana, puntuale e seria, affermata anche a livello nazionale con importanti riconoscimenti fra i quali il recente premio giornalistico “Penne Pulite” a conferma del valido lavoro svolto da una redazione estremamente professionale. Uno dei suoi cameramen, Paolo Antolini, ha realizzato lo scoop degli ultimi anni. Infatti, le immagini del crollo della Basilica di San Francesco di Assisi, causato dal terremoto del 26 settembre 1997, sono state trasmesse dalle televisioni di tutto il mondo nelle news e nei documentari in onda a livello satellitare. Paolo Antolini ha ricevuto premi e riconoscimenti molto prestigiosi ed è stato nominato reporter dell'anno.   L’informazione come servizio alla collettività regionale, il dibattito, lo sport, sono i punti di eccellenza dell’emittente. Umbria Tv detiene da molti anni il primato per la più ampia e qualificata programmazione sportiva garantendo massimi ascolti. Le novità di palinsesto hanno visto anche il nascere di programmi innovativi ed interattivi, come il primo talk-show interamente dedicato ai cani, La casa di Fido, programmi di avanguardia che hanno visto trasformare anche il tradizionale sistema di ripresa e di trasmissione in alta definizione digitale, la realizzazione ad alta standard qualitativo e la messa in onda si special e news, programmi appostitamente ideati e prodotti da Umbria Tv, nei canali satellitari a diffusione europea Stream News e Stream Verde. Umbria Tv, dunque, televisione locale a respiro internazionale, trasferisce la voce della propria regione a livelli di elevata e vastissima attenzione. Il palinsesto propone Tg Regione in tre edizioni (13,45; 19,30; 01,30), Stream News (tg nazionale collegato a Stream), film, cartoni animati, partite di volley femminile, le rubriche Umbria flop, Stream motori, Fuoricampo, Curiosando, il varietà Blu night, Completano il palinsesto rubriche religiose, Umbria sport (tutto il calcio umbro dalla serie A ai dilettanti).

Nel corso della sua lunga storia Umbria Tv ha avuto diversi riconoscimenti, oltre a quelli ricordati sopra citiamo anche il premio giornalistico Penne Pulite, a conferma del valido lavoro svolto da una redazione estremamente professionale. L'attuale direttore responsabile dell'emittente è Riccardo Marioni, in redazione lavorano Noemi Campanella, Marco Taccucci, Lisa Malfatto. Fra i programmi OLTRE IL TG, ANCORA IL TG. FUORI CAMPO (trasmissione condotta da Riccardo Marioni dedicata al Perugia Calcio), PAESI IN FESTA (programma dedicato alle feste tradizionali e alle sagre paesane condotto da Roberto Verducci), CALCIO ALL'ANGOLO (trasmissione di intrattenimento che unisce comicità, teatro dialettale, sport e musica, condotta da Giancarlo Pacini), e, ancora, le partite del Sirio Despar Colussi Perugia Volley Femminile A1, LINEA  MOTORI a cura di Francesco Ippolito, il programma di attualità PUNTI DI VISTA condotto da Riccardo Marioni, TALK-SHOW condotto da Pasquale Lucertini e Mauro Monaldi, GIOVANI SPORT programma condotto da Roberto Verducci, GIRO L'UMBRIA sempre condotto da Roberto Verducci, CULT (rotocalco alla ricerca di istituzioni, personaggi, prodotti, luoghi, sport, imprese che rendono grande l'Umbria in Italia e nel mondo condotto da Lorenza Ceccarini), A TUTTO CAMPO condotto da Luca Rutili, LE NUOVE STAGIONI condotto da Diego Baccarelli, 90° STUDIO condotto da Sergio Fabbiani, le telecronache in differita delle partite del Perugia calcio (telecronista Marco Taccucci), UMBRIA & ITALIA MUSICA, PIANETA UMBRIA condotto da Serena Zullo. Umbria Tv propone anche IL PROCESSO DEL LUNEDI' di Aldo Biscardi, DIRETTA STADIO condotto da Giuliana Martini e Fulvio Giuliani, programmi prodotti da 7 Gold.  A maggio Umbria Tv propone in diretta la telecronaca dei Ceri di Gubbio una delle feste tradizionali più spettacolari d'Italia, a settembre la Quintana di Foligno ed altre manifestazioni locali.

Il gruppo editoriale ha anche l'emittente Umbria Channel ricevibile sul canale Sky 943. L'attuale sede di Umbria Tv è in via Monteneri 37 a Perugia.