HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

TVA TELEVISIONE DELLE ALPI

 

L'emittente nacque a Trento nel marzo 1977 (secondo altre fonti l'11 luglio 1977) per iniziativa dell'imprenditore Mariano Volani che ne progetta gli studi, la rete di Alta frequenza, idonea a coprire il Trentino Alto Adige. L'acronimo significava Televisione delle Alpi, la sede dell'emittente era in via S.Pio X al numero civico 3, palinsesto e l’organizzazione pubblicitaria con Publialpi, prime frequenze canali uhf 25 e uhf 73. Nomina Amministratore Giancarlo Innocenzi in precedenza P.R. del gruppo Volani nel settore dell’edilizia in acciaio – vetro e assume Rino Perego con Augusto Giovannini- giornalisti provenienti dal giornale “Adige” quali responsabili delle News, rubriche ed informazione. In poco tempo, con uno staff di 20 persone in TVA e 5 persone in Publialpi l’emittente diventa “la Televisione” del TT.AA. con un audience incredibilmente alta ( il telegiornale catturava il 35% di share in Regione).  La sede era in Via S.Pio X al numero 3 e irradiava i suoi programmi dai canali Uhf 43,44 e 63 su tutto il territorio regionale.  Il Palinsesto proponeva un Tg locale ( TVA notizie), film, telefim, cartoni animati, rubriche sportive e di approfondimento ( COSE DI CASA NOSTRA, SPAZIO SPORT, GRAN PRIX, TVA AGRICOLTURA, SCREENING, vari spettacoli di varietà di cui uno diretto da Eros Macchi, noto regista di provenienza RAI).  Il giorno di riposo dell’emittente era la domenica che tuttavia andava in onda con i programmi confezionati nella settimana precedente. 

Nel 1978 riconosciuta come un’emittente market leader a livello italiano, Tva entra in Cta, la prima syndication italiana creata e presieduta dall’imprenditore-proprietario di TVA Mariano Volani – in quell’anno insignito dal Presidente della Repubblica Pertini dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”.   CTA – Compagnia Televisioni Associate con sede in Roma è stata la prima syndication  italiana che riuniva una TV per ogni regione  per 1 giornale le 20 regione italiane con l’obbiettivo di acquistare programmi comuni, idonei a valorizzare le millenarie tradizioni delle regioni italiane, come il Palio di Siena, la Regata di Venezia, gli spettacoli e le grandi manifestazioni folk sparse per l’Italia.  Nel CdA di Tva, presieduto dal neo Cav. Del Lav. Mariano Volani erano presenti nomi importanti come Napoleone Jeserum della Rizzoli, l’Avv. Cuttica della Stampa, Piero Gnudi per il Carlino, Mario Ciancio per “la Sicilia”, Gorjù per la Gazzetta del Mezzogiorno con soci che comprendevano OSCAR MAESTRO guru della SPE, LANFRANCHI della SPI, GUASTAMACCHIA ,ecc. con CLAUDIO CESARETTI, direttore generale.

Nel 1978 ancora è l’anno in cui Mariano Volani con l’ ingaggio della unità mobile del produttore BINI e la collaborazione di GIANCARLO INNOCENZI fa il primo scippo alla rai acquistando i diritti di ripresa e distribuzione per CTA dell’incontro di boxe per il campionato del mondo dei pesi medi MONZON – VALDES che con la sponsorizzazione dell’”Aperol” fu trasmesso, in differita di 24 ore, dalle 20 TV del circuito incontro ripreso appena 24 ore prima dalla città di Montecarlo in Costa Azzurra.

Nel 1978 ancora è l’anno in cui il Cav. Del Lav. Mariano Volani importa dal Brasile e dalla Rede Globo 2.000 puntate di telenovales tra le quali Dancing Days con Sonia Braga, Malù Mujers, Carga Pesada, Gabriela Garofano e Canela di Jorge Amado che rifiutate dal consiglio di amministrazione di CTA vengono vendute a Rete 4 di Mondadori grazie al presidente Formenton, Cavaliere del Lavoro, dando così inizio a quella saga pluriennale delle telenovelas, argentine, messicane, brasiliane che hanno caratterizzato un epoca.

Nel 1980 Tva propose anche I SOGNI NEL CASSETTO programma prodotto e distribuito da Telemilano58 di Silvio Berlusconi, come propose DICA 34 condotto da Paolo Mosca, PORTAMI TANTE ROSE condotto da Enza Sampò, ed altri programmi prodotti dalla Rizzoli.  Fra le trasmissioni autoprodotte il programma cult era RIBALTA DI TVA, ideata da Marcello Voltolini, una sorta di versione trentina del Pomofiore di Lucio Flauto. Una sigla realizzata riprendendo un semplice cartellone, un modesto studiolo televisivo, tanto entusiasmo e spirito pionieristico. Il programma era condotto da Marcello Voltolini, è anticipò di ben cinque anni LA CORRIDA di Corrado. Fra le altre rubriche VINCENTE E PIAZZATO programma di ippica condotto da Alberto Giubilo.

Fra gli altri programmi dell'emittente ricordiamo: LUCI DELLA RIBALTA, i quiz LO SFIDONE, CACCIA ALLA SPESA, 20 E 10 A TUTTO QUIZ (condotti e ideati da Luciano Da Canal). 

Nel 1980 da una costola di TVA nasce la prima società di Home Video in Italia, la DOMOVIDEO, che per 10 anni è stata Market leader del settore con un catalogo di oltre 1000 film tra i quali tutta la CINERIZ con 120 titoli  e tutta la DELAURENTIS con oltre 60 titoli, la 20th CENTURY FOX con 60 capolavori e molte altre etichette di film e documentari inclusi la BBC inglese con i suoi corsi multimediali d’inglese. A dirigerla viene chiamato Biego di Costa Bissara poi passato a Fininvest come Innocenzi, per il settore Home Video-

Per un breve periodo Tva è affiliata alla Rete4 mondadoriana (6 ore di syindication su 18 dell'intera programmazione), di li a poco da una frequenza superflua nascerà Teleregione.

Nel 1982 Volani trasferisce gli uffici di TVA e di Publialpi nel nuovo e prestigioso Palazzo Stella di Trento (in via De Gasperi 77) rinnovando tutti gli impianti e dando vita ad un gruppo multimediale integrato TVA-DOMOVIDEO – HOTEL VIDEO NETWORK  – PUBLIALPI – TELEREGIONE.

Quando la Rizzoli di Tassandin esce da CTA per iniziare una propria avventura televisiva nazionale il circuito viene sciolto e TVA aderisce prima al circuito Rete Blu, quindi ad Euro Tv e nel 1987 al circuito Odeon Tv con le 6 ore quotidiane di syndication e tutto il rimanente del palinsesto con programmi regionali e 3 edizioni del Telegiornale da sempre rappresentando l’asse portante dell’audience regionale. TRIBUNA DALMINE, TRENTINO TURISMO TOTALE, LA TAVERNETTA, PAESE MIO di Luciano Dacanal, PIANETA PREVIDENZA con l’Avv. Romano, e altri programmi molto seguiti dalla popolazione incluso il must “NOTIZIE ALLA BRACE” di Lucio Gardin, il comico che si è affermato anche a livello nazionale sia come autore che come cabarettista.

Nel 1987 si ha anche il decennale dell'emittente le pagine pubblicitarie celebrative inserite sui giornali L'ADIGE e L'ALTO ADIGE recitano:

TVA – Televisione delle Alpi

10 anni fa abbiamo cominciato un avventura e una scommessa. L’abbiamo vinta insieme a Voi e grazie a Voi!

·         44.000 ore di trasmissione

·         50.000 servizi giornalistici

·         9.000  edizioni di TVA notizie

·         120 spettacoli e rubriche prodotte in studio

·         130 ripetitori nella Regione Trentino- Alto Adige

·         1.500 clienti pubblicitari

·         100.000 telespettatori nel giorno medio (Abacus –Istel)

·         70% della pubblicità televisiva regionale

TVA – Immagini e colori della nostra gente

In questi 10 anni l’ imprenditore – editore Volani ha creato una vera e propria “scuola” di giovani talenti grazie ad un forte spirito innovativo e sperimentale che ha dato decine di giornalisti, ragazzi presi dalla strada, alla RAI di Trento e Bolzano come Lucianer, Mucci, Bleggi,  Ceccon, Chiomento, Morigi, Ferrandi, Dalpiai oltre che una Maria Concetta Mattei da anni testimonial di punta del TG2 per non dire di Giancarlo Innocenzi formatosi a TVA passato poi a Mediaset, poi sottosegretario al Ministero delle Telecomunicazioni e oggi membro dell’Authority delle Comunicazioni.   Ancora decine e decine di Tecnici, Cameramen, grafici, pubblicitari che oggi ritroviamo in strutture produttive di livello nazionale.

All'inizio degli anni '90 nella proprietà di Tva entrano anche il costruttore edile di Colico Cariboni, dopo l'interregno di Cariboni (fra il 1990 e il 1991) il gruppo Volani riprende la maggioranza di Tva e con Gianfranco Chiomento nuovo direttore dei TG riprende la fase di espansione delle News e Rubriche regionali sempre più convinto che la TV locale deve essere lo specchio del proprio popolo. A Chiomento subentrò in seguito Cleto Corposanto.  Nella stagione 1993/1994 Tva manda in onda ZONA FRANCA, programma condotto da Gianfranco Funari.

Nel 1992 Mariano Volani fonda a Praga la prima TV nazionale privata post-comunista PREMIERA TV con una concessione di 12 anni alla quale seguono la riorganizzazione di POLONIA 1 in Polonia lasciata da Grauso, CANALE 5 in Russia a S Pietroburgo (TV di stato ristrutturata) ed EFIR 2 a Sofia in Bulgaria.

Per questi importanti impegni internazionale nel settore TV vende la regionale TVA al dentista Luigi Mosna di Trento, e Teleregione (da tempo coniugata con Cinquestelle) al Signor Angeli sempre di Trento, per dedicarsi principalmente a questi nuovi progetti come normale conseguenza della caduta del muro di Berlino e dell’apertura al mercato dei Paesi dell’Est dove il Gruppo Volani – specializzato nell’edilizia in alluminio-acciaio era presente da molti anni.

A metà degli anni '90 l'emittente è visibile in tutta la regione autonoma Trentino Alto Adige irradiando i suoi programmi da diversi canali uhf (43,44,53,63,38,40,67,47,57, 23,24,40,36,45), erano state nel frattempo rilevate anche le frequenze di Tele Valli Ladine  e di Tvs Tele Selva Tele Sud Tirol. Nel 1994 i fratelli Volani vendono Tva a Luigi Mosna, dentista di Trento, sotto la cui gestione Tva chiuderà i battenti, nel 1996.   Nel dicembre 2006 la Provincia Autonoma di Trento ha acquisito l'archivio storico di RIBALTA DI TVA.


RIBALTA DI TVA

<<Al palazzo della Provincia «Ribalta di TVA»  per ricordare l’emittente più amata dai  Trentini

 

Una sigla realizzata riprendendo un semplice cartellone; un modesto studiolo televisivo; tanto entusiasmo e spirito pionieristico. È nata così una delle trasmissioni televisive più amate dai trentini: “Ribalta di TVA”. A trent’anni dalla nascita della prima emittente televisiva privata del Trentino, il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento propone una minirassegna dedicata al programma ideato e condotto da Marcello Voltolini che potrà essere rivisto attraverso gli schermi allestiti nell’atrio del Palazzo della Provincia, in Piazza Dante a Trento.
 

La prima edizione di “Ribalta di TVA” andò in <onda nel 1978: furono quattordici puntate, la <prima delle quali debuttò la sera del 18<gennaio. Ne seguirono molte altre, con una <seconda edizione, sempre nel 1978 (17 <puntate a partire dal 12 dicembre) e quindi <una terza (20 puntate che furono trasmesse <dal 19 novembre 1979 e per buona parte <dell’anno successivo). Una quarta edizione <risale invece al 1982 (una decina le puntate <conservate). <Migliaia le cartoline spedite dai tele-<spettatori, <per la prima volta coinvolti da <così vicino in un sistema di intrattenimento <televisivo che ancora oggi occupa un ruolo <preminente nei palinsesti di tutte le emittenti. <E decine anche gli aspiranti artisti che hanno <calcato il palcoscenico di “Ribalta”, in <qualche caso trampolino per trasmissioni di livello nazionale, come la “Corrida”. La trasmissione peraltro – e più in generale Televisione delle Alpi - ha portato fortuna anche a chi si accingeva ad intraprendere la carriera televisiva, come ad esempio la giornalista Maria Conetta Mattei, noto volto di TG2, che in quegli anni collaborava con l’emittente trentina assieme a tanti altri giornalisti e tecnici che hanno svolto un ruolo importante nella storia del settore informativo locale.


«Ribalta di TVA» fa parte del fondo che la Provincia autonoma di Trento ha acquisito dal fallimento dell’emittente trentina che cessò le sue trasmissioni dieci anni fa. Si tratta solo di una parte di un archivio molto ampio (molte cassette purtroppo sono andate perdute) che tuttavia consente di ricostruire vent’anni di storia del Trentino attraverso immagini, interviste, programmi di intrattenimento, pubblicità. Questo patrimonio è in corso di catalogazione presso gli studi del Centro audiovisivi che sta convertendo su supporti digital betacam e DVD i contenuti più interessanti. Parte della stessa «Ribalta di TVA» è inserita nel catalogo della mediateca didattica, con possibilità di visione da parte del pubblico negli orari di apertura del centro (dalle ore 9 alle ore 20, dal lunedì al venerdì).

 

 

PALINSESTI DEL PASSATO 

1978

 

PALINSESTO SETTIMANA 21 MARZO -. 27 MARZO 1978

DOMENICA 21 MARZO 1978

RIPOSO

 

LUNEDI’ 22 MARZO 1978

14,30 FILM

17,00 COMPRERO’ (RUBRICA)

17,10 FILM

18,40 ANTEPRIMA

19,00 DOCUMENTARIO DELLA SERIE GLI ULTIMI SOPRAVVISSUTI

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 ROTOCALCO

20,15 TELEFILM: LARAMIE

21,15 SPAZIO APERTO

23,00 CAMPANO’

23,05 TVA NOTIZIE

 

MARTEDI’ 23 MARZO 1978

14,30 FILM

17,00 COMPRERO’ (RUBRICA)

17,10 FILM

18,40 ANTEPRIMA

19,00 DOCUMENTARI0

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 ROTOCALCO

20,15 TELEFILM: LARAMIE

21,15 SPAZIO APERTO

23,00 CAMPANO’

23,05 TVA NOTIZIE

 

MERCOLEDI’ 24 MARZO 1978

14,30 TELEFILM

15,20 CAMPANO’ (REPLICA)

16,25 DOCUMENTARIO

17,25 ANTEPRIMA

17,35 QUESTA SERA

18,35 COMICHE

19,30 TVA NOTIZIE

20,15 TELEFILM

21,05 AGGIUDICATO A… ASTA IN TV

22,30 SPECIALE TVA

23,00 CAMPANO’

23,05 TVA NOTIZIE

 

GIOVEDI’ 25 MARZO 1978

14,30 TELEFILM

15,00 CAMPANO’ (REPLICA)

15,30 FILM

17,05 ANTEPRIMA

17,10 INDOVINA CHI VIENE A CENA

17,40 FILM PER RAGAZZI

19,30 TVA NOTIZIE,

20,00 TVA SPORT

20,15 BATTAGLIA NAVALE

21,30 FILM: LA BELLEZZA DI IPPOLITA

23,00 CAMPANO’

23,35 TVA NOTIZIE

 

VENERDI’ 26 MARZO 1978

14,30 TELEFILM

15,30 CAMPANO’  (REPLICA)

16,35 FIM (REPLICA)

17,30 SPECIALE TVA

18,00 TEMPO PERSO

18,30 SPECIALE MUSICA

19,00 DOCUMENTARIO

19,35 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,15 CACCIA AL 13

20,05 ROTOCALCO

21,10 FILM

22,30 SPECIAL MUSICA

23,05 CAMPANO’ - NOTIZIE

 

SABATO 27 MARZO 1978

14,30 CACCIA AL 13

15,30 CAMPANO’

16,45 FILM

18,00 ANTEPRIMA

18,10 L’OROSCOPO DI LUCIA ALBERTI

18,15 COMICHE

18,30 TVA AGRICOLTURA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 SPAZIO SPORT

20,30 TELEFILM

20,40 GRAN PRIX

21,40 TELEFILM

22,30 CAMPANO’

23,35 TVA NOTIZIE

 

PALINSESTO SETTIMANA 10 DICEMBRE - 16 DICEMBRE 1978

 

DOMENICA 10 DICEMBRE 1978

RIPOSO

 

LUNEDI' 11 DICEMBRE 1978

14,30 TVA AGRICOLTURA

15,00 FILM: I MOSTRI UCCIDONO ANCORA

17,40 ALMANACCO

17,50 CARTONI ANIMATI

18,30 DONNA PROTAGONISTA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 ROTOCALCO: FATTI, PROBLEMI

20,25 TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

21,20 SPAZIO

22,45 STAR ON ICE

23,15 TVA NOTIZIE

 

MARTEDI' 12 DICEMBRE 1978

14,30 TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

15,20 LE MIGLIORI IMMAGINI DI SPAZIO SPORT

18,10 ANTEPRIMA

18,55 POP ROCK AND SOUL

19,20 TELEFILM DELLA SERIE CLUTCH CARGO

20,00 TVA NOTIZIE

20,25 TELEFILM DELLA SERIE LA LEGGE DEL FAR WEST

21,25 RIBALTA DI TVA, FATEVI CONOSCERE

22,25 FILM: RACCONTI D'ESTATE

23,45 TVA NOTIZE

 

MERCOLEDI' 13 DICEMBRE 1978

14,30 FILM: RACCONTI D'ESTATE

16,00 TELEFILM DELLA SERIE LA LEGGE DEL FAR WEST

18,05 ANTEPRIMA

18,15 TVA RAGAZZI: LA CITTA' DI BRONZO (I PARTE)

19,00 COSE DI CASA NOSTRA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

21,25 CACCIA ALLA SPESA

22,30 FILM: L'UOMO CHE VIDE IL SUO CADAVERE

00,00 TVA NOTIZIE

 

GIOVEDI' 14 DICEMBRE 1978

14,30 FILM (REPLICA)
16,00 TELEFILM DELLA SERIE DR. KILDARE

18,05 ANTEPRIMA

18,15 TVA RAGAZZI FILM: LA CITTA' DI BRONZO (II PARTE)

19,00 COSE DI CASA NOSTRA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 LA LUNGA MARCIA NEL TRENTINO

21,10 TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

22,15 AGGIUDICATO A....

23,15 TVA NOTIZIE

 

VENERDI' 15 DICEMBRE 1978

14,30 FILM: iL CIRSTO DI BRONZO

16,00 LA LUNGA MARCIA NEL TRENTINO (REPLICA)

16,40 TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

17,45 ANTEPRIMA

17,55 TVA RAGAZZI: CARTONI

18,30 TELEFILM DELLA SERIE GLI ANIMALI

19,00 COSE DI CASA NOSTRA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 CACCIA AL 13

21,05 FILM: LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT

22,35 I PERSONAGGI CHE FANNO PARLARE

23,00 TVA NOTIZIE

 

SABATO 16 DICEMBRE 1978

12,30 TVA AGRICOLTURA

14,30 FILM: LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT

16,00 CACCIA AL 13

17,50 ANTEPRIMA

18,00 TVA RAGAZZI: CARTONI

18,30 GRAND PRIX

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 GIRO D'ITALIA

21,35 FILM: IL BOIA SCARLATTO

23,00 TVA NOTIZIE

 

PALINSESTO SETTIMANA 17 DICEMBRE - 23 DICEMBRE 1978

 

DOMENICA 17 DICEMBRE 1978

RIPOSO

 

LUNEDI' 18 DICEMBRE 1978

14,30 TVA AGRICOLTURA

15,30 FILM: IL BOIA SCARLATTO

17,45 ALMANACCO

17,55 CARTONI ANIMATI

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 ROTOCALCO: FATTI E PROBLEMI

20,25 TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

21,25 SPAZIO

22,30 POP ROCK AND SOUL

23,00 TVA NOTIZIE

 

MARTEDI' 19 DICEMBRE 1978

14,30 TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

15,30 LE MIGLIORI IMMAGINI DI SPAZIO SPORT

16,20 GRAN PRIX

18,20 ANTEPRIMA

18,30 CARTONI ANIMATI

19,00 COSE DI CASA NOSTRA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM DELLA SERIE LA LEGGE DEL FAR WEST

21,30 RIBALTA DI TVA: FATEVI CONOSCERE

22,30 FILM: I TRE NEMICI

23,55 TVA NOTIZIE

 

MERCOLEDI' 20 DICEMBRE 1978

14,30 FILM: I TRE NEMICI

16,00 TELEFILM: LA LEGGE DEL FAR WEST

17,30 ANTEPRIMA

17,40 TVA RAGAZZI. FILM: IL SEGNO DI ZORRO

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 STELLE SUL GHIACCIO

21,00 CACCIA ALLA SPESA

22,00 FILM: SPIE CONTRO IL MONDO

23,3O TVA NOTIZIE

 

GIOVEDI' 21 DICEMBRE 1978

14,30 FILM: SPIE CONTRO IL MONDO

16,00 STELLE SUL GHIACCIO

17,50 ANTEPRIMA

18,00 TVA RAGAZZI. TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

18,30 DONNA PROTAGONISTA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 LA LUNGA MARCIA NEL TRENTINO

21,25 TELEFILM DELLA SERIE STORIE DEL GIORNALISMO. VIAGGIO A BERLINO

22,30 AGGIUDICATO A...

23,30 TVA NOTIZIE

 

VENERDI' 22 DICEMBRE 1978

14,30 TELEFILM DELLA SERIE STORIE DEL GIORNALISMO

15,20 LA LUNGA MARCIA NEL TRENTINO (REPLICA)

17,55 ANTEPRIMA

18,25 TV DEI RAGAZZI. CARTONI

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SORT

20,25 CACCIA AL 13

21,25 FILM: IL CLAN DEL TERRORE

23,10 TVA NOTZIE

 

SABATO 23 DICEMBRE 1978

12,30 TVA AGRICOLTURA

13,00 FILM: IL CLAN DEL TERRORE

14,40 CACCIA AL 13

17,00 ANTEPRIMA

17,10 TVA RAGAZZI. FILM: LA REGINA DELLE NAVI

18,25 GRAND PRIX

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 GIRO D'ITALIA. GIOCO

21,35 FILM: DEVI ESSERE FELICE

23,10 TVA NOTIZIE

 

PALINSESTI 1979

PALINSESTO SETTIMANA 14 GENNAIO - 20 GENNAIO 1979

 

DOMENICA 14 GENNAIO 1979

RIPOSO

 

LUNEDI' 15 GENNAIO 1979

14,30 TVA AGRICOLTURA

15,30 FILM: I FORTUNATI

17,00  GRAND PRIX

18,30 CARTONI ANIMATI

19,00 COSE DI COSA NOSTRA

19,30 TVA NOTIZIE CRONACHE DEL TRENTINO ALTO ADIGE

20,00 ROTOCALCO: FATTI E PROBLEMI

20,25 TELEFILM

21,25 SPAZIO SPORT

22,30 POP ROCK AND SOUL

23,00 TVA NOTIZIE

 

MARTEDI' 16 GENNAIO 1979

14,30 TELEFILM DELLA SERIE TONY E IL PROFESSORE

15,30 LE MIGLIORI IMMAGINI DI SPAZIO SPORT

17,45 ALMANACCO

17,55 TVA RAGAZZI. CARTONI ANIMATI DELLA SERIE ROGER REYNER

18,30 STORIA DELLO SCI

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM DELLA SERIE PITTURA ESPLOSIVA

21,00 RIBALTA DI TVA: FATTI E COMMENTI

22,05 FILM: PAZZA EREDITA'

23,30 TVA NOTIZIE

 

MERCOLEDI' 17 GENNAIO 1979

14,30 FILM: PAZZA EREDITA'

16,00 TELEFILM (REPLICA)

18,05 ALMANACCO

18,15  TVA RAGAZZI. FILM:ALLA CONQUISTA DELL'ARKANSAS (I PARTE)

19,00 COSE DI CASA NOSTRA.

19,30 TVA NOTIZIE. CRONACHE DEL TRENTINO ALTO ADIGE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM: IL CAPO DI STATO MAGGIORE

20,55 TVA FLASH

21,00 CACCIA ALLA SPESA

22,00 FILM: ARRIVA FRA CRISTOFORO

23,3O TVA NOTIZIE

 

GIOVEDI' 18 GENNAIO 1979

14,30 FILM: ARRIVA FRA CRISTOFORO (REPLICA)

16,00 TELEFILM

17,35 ALMANACCO

17,45 TVA RAGAZZI. FILM: ALLA CONQUISTA DELL'ARKANSAS (II PARTE)

18,25 DONNA ROTAGONISTA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM: STORIA DI UN SUPERUOMO

20,55 TVA FLASH

21,00 STELLE SUL GHIACCIO

21,30 AGGIUDICATO A...

23,00 TVA NOTIZIE

 

VENERDI' 19 GENNAIO 1979

14,30 TELEFILM

15,20 STELLE SUL GHIACCIO

15,40 FILM: ALLA CONQUISTA DELL'ARKSANS

17,50 ALMANACCO

18,OO TVA RAGAZZI. CARTONI ANIMATI

18,30 DOCUMENTARIO

19,30 TVA NOTIZIE: CRONACHE DAL TRENTINO ALTO ADIGE

20,00 TVA SPORT

20,25 CACCIA AL 13

21,25 FILM: DRACULA E IL VAMPIRO

22,55 POP ROCK AND SOUL

23,10 TVA NOTZIE

 

SABATO 20 GENNAIO 1979

12,30 TVA AGRICOLTURA

13,00 FILM: DRACULA IL VAMPIRO

16,00 STELLE SUL GHIACCIO

17,50 ALMANACCO

18,00 TVA RAGAZZI CARTONI ANIMATI

18,25 GRAND PRIX

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 GIRO D'ITALIA. GIOCO A QUIZ

21,35 FILM

23,15 TVA NOTIZIE

 

PALINSESTO 4 FEBBRAIO - 10 FEBBRAIO 1979

 

DOMENICA 4 FEBBRAIO 1979

RIPOSO

 

LUNEDI' 5 FEBBRAIO 1979

14,30 TVA AGRICOLTURA

15,30 FILM: LA MOGLIE SCONOSCIUT

17,00 GIRO D'ITALIA QUIZ

19,15 ALMANACCO

18,25 CARTONI ANIMATI

19,00 COSE DI CASA NOSTRA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 ROTOCALCO: FATTI E PROBLEMI

20,25 TELEFILM DELLA SERIE CAPITAN NICE

21,25 SPAZIO SPORT

23,00 TVA NOTIZIE

 

MARTEDI' 6 FEBBRAIO 1979

14,30 TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

15,30 LE MIGLIORI IMMAGINI DI SPAZIO SPORT

16,20 GRAN PRIX

18,40 ALMANACCO

18,50 CARTONI ANIMATI

19,20 PADRE PARLIAMONE

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM DELLA SERIE AGENTE 86 MAX SMART

21,30 RIBALTA DI TVA: FATTI E COMMENTI

22,10 LE FRONTIERE DELL'UOMO

23,10 TVA NOTIZIE

 

MERCOLEDI' 7 FEBBRAIO 1979

14,30 RIBALTA DI TVA

15,30 LE FRONTIERE DELL'IGNOTO

16,30 TELEFILM DELLA SERIE AGENTE 86 MAX SMART

18,05 ALMANACCO

18,15 TVA RAGAZZI. FILM: IL VAGABONDO DELLA FORESTA (I PARTE)

19,00 COSE DI CASA NOSTRA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM: CAPTAIN NICE

21,00 CACCIA ALLA SPESA

22,00 FILM: DUELLO DI AQUILE

23,3O TVA NOTIZIE

 

GIOVEDI' 8 FEBBRAIO 1979

14,30 FILM (REPLICA)

16,00 TELEFILM: CAPTAIN NICE

17,50 ALMANACCO

17,40 TVA RAGAZZI. FILM: IL VAGABONDO DELLA FORESTA (II PARTE)

18,30 DONNA PROTAGONISTA

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM DELLA SERIE AGENTE 86 MAX SMART

21,05 STELLE DEL GHIACCIO

21,40 FILM: LA GRANDE CONQUISTA

23,10 TVA NOTIZIE

 

VENERDI' 9 FEBBRAIO 1978

14,30 TELEFILM (REPLICA)

15,20 STELLE SUL GHIACICO

16,30 TELEFILM: AGENTE 86 MAX SMART

18,15 ALMANACCO

18,25 TV DEI RAGAZZI. CARTONI

19,00 POP ROCK AND SOUL

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SORT

20,25 CACCIA AL 13

21,25 FILM: MALENKA LA NIPOTE DEL VAMPIRO

23,10 SPECIALE MUSICA

23,30 TVA NOTIZIE

 

SABATO 10 FEBBRAIO 1979

12,30 TVA AGRICOLTURA

13,00 FILM (REPLICA)

14,40 CACCIA AL 13

16,30 POP ROCK AND SOUL

17,50 ALMANACCO

18,00 CARTONI ANIMATI

18,25 GRAND PRIX

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 GIRO D'ITALIA. GIOCO A QUIZ

21,35 FILM: MARINAI DONNE E GUAI

23,10 TVA NOTIZIE

 

PALINSESTO SETTIMANA 18 FEBBRAIO - 24 FEBBRAIO 1979

 

DOMENICA 18 FEBBRAIO 1979

RIPOSO

 

LUNEDI' 19 FEBBRAIO 1979

14,30 TVA AGRICOLTURA

15,30 FILM: IL BRIGADIERE ZAGARIA AMA LA MAMMA E LA POLIZIA

17,00 GIRO D'ITALIA. QUIZ

18,15 ALMANACCO

18,25 CARTONI: CHUCK CARGO

19,00 STORIA DELLA COOPERAZIONE

19,30 TVA

20,00 ROTOCALCO

20,25 TELEFILM: CAPITAN NICE

21,00 SPAZIO SPORT

23,00 TVA NOTIZIE

 

MARTEDI' 20 FEBBRAIO 1979

14,30 TELEFILM (REPLICA)

15,10 LE MIGLIORI IMMAGINI DI SPAZIO SPORT

16,00 GRAN PRIX

18,10 ALMANACCO

18,20 CARTONI: ROGER RAMJET

18,50 DOCUMENTARIO: IL SELVAGGIO MONDO DEGLI ANIMALI

19,25 LA RICETTA DEL GIORNO

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM: CAPITAN NICE

21,00 RIBALTA DI TVA.

22,20 LE FRONTIERE DELL'IGNOTO

23,10 TVA NOTIZIE

 

MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO 1979

14,30 RIBALTA DI TVA

15,45 LE FRONTIERE DELL'IGNOTO

16,40 TELEFILM: AGENTE 86 MAX SMART

17,05 DOCUMENTARIO: IL SELVAGGIO MONDO DEGLI ANIMALI

18,05 ALMANACCO

18,15 TVA RAGAZZI. FILM: SENZA FAMIGLIA (I TEMPO)

19,00 COSE DI CASA NOSTRA

19,25 LA RICETTA DEL GIORNO

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM: CAPITAN NICE

21,00 FILM: ARIA DI PARIGI

22,40 SPECIALE MUSICA

23,00 TVA NOTIZIE

 

GIOVEDI' 22 FEBBRAIO 1979

14,30 FILM (REPLICA)

16,00 TELEFILM: CAPITAN NICE

17,30 ALMANACCO

17,40 TVA RAGAZZI FILM: SENZA FAMIGLIA (II PARTE)

18,25 DONNA PROTAGONISTA

19,25 LA RICETTA DEL GIORNO

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,15 ROTOCALCO

20,40 TELEFILM DELLA SERIE CAPITAN NICE

21,15 STELLE SUL GHIACCIO

21,45 AGGIUDICATO A... ASTA

23,00 TVA NOTIZIE

 

VENERDI' 23 FEBBRAIO 179

14,30 FILM: SENZA FAMIGLIA (REPLICA)

16,00 TELEFILM: CAPITAN NICE

16,30 STELLE SUL GHIACCIO

17,45 ALMANACCO

17,55 CARTONI: ROGER RAMJET

18,25 SPAZIO GIOVANI

19,25 LA RICETTA DEL GIORNO

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 CACCIA AL 13

21,00 FILM

22,40 SPECIALE MUSICA

23,10 TVA NOTIZIE

 

SABATO 23 FEBBRAIO 1979

13,30 TVA AGRICOLTURA

14,30 FILM: VENTO DI TERRE SELVAGGE

16,00 CACCIA AL 13

16,30 POP, ROCK AND SOUL

17,50 ALMANACCO

18,00 CARTONI ANIMATI

18,25 GRAN PRIX

19,25 LA RICETTA DEL GIORNO

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 GIRO D'ITALIA. GIOCO A QUIZ

21,35 FILM: LE ARMI SEGRETE DEL GENERALE FIASCONE

23,05 TVA NOTIZIE

 

PALINSESTO 11 MARZO - 17 MARZO 1979

 

DOMENICA 11 MARZO 1979

RIPOSO

 

LUNEDI' 12 MARZO 1979

14,30 TVA AGRICOLTURA

15,30 TELEFILM DELLA SERIE MUSEO DEL CRIMINE

16,30 GIRO D'ITALIA (QUIZ)

18,20 CARTONI ANIMATI: LOLEK E BOLEK

18,30 LO SCI NELL'ERA MODERNA

19,00 STORIA DELLA COOPERAZIONE

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 ROTOCALCO: LA STORIA DEGLI SCI ALPINI

20,30 TELERAMA JET, SELEZIONE DI FATTI, STORIA, SPORT

21,50 TVA SPORT

22,30 TVA NOTIZIE

 

MARTEDI' 13 MARZO 1979

14,30 STORIA DELLA COOPERAZIONE

15,30 LE MIGLIORI IMMAGINI DI SPAZIO SPORT

16,00 GRAND PRIX

17,00 LA STORIA DEGLI ALPINI

18,15 TELEFILM: I 4 MOSCHETTIERI

18,40 SPECIALE MUSICA

19,15 PADRE PARLIAMONE

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM: L'ALLENATORE

21,00 RIBALTA DI TVA, FATEVI CONOSCERE

22,10 DENTRO L'AVVENTURA

23,10 TVA NOTIZIE

 

MERCOLEDI' 14 MARZO 1979

14,30 RIBALTA DI TVA

15,45 DENTRO L'AVVENTURA

16,45 TELEFILM: L'ALLENATORE

17,50 TVA RAGAZZI FILM: NEL MARE DELL'ALASKA (I PARTE)

18,30 LO SCI NELL'ERA MODERNA

19,00 IL DIALETTO TRENTINO

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 PORTAMI TANTE ROSE

21,35 GIOCO A QUIZ IN DIRETTA CON I TELESPETTATORI

22,30 STELLE SUL GHIACCIO

23,00 TVA NOTIZIE

 

GIOVEDI' 15 MARZO 1979

14,30 LO SCI NELL'ERA MODERNA

15,00 PORTAMI TANTE ROSE

16,00 STELLE SUL GHIACCIO

17,20 TVA RAGAZZI FILM: NEL MARE DELL'ALASKA (II PARTE)

18,00 DONNA PROTAGONISTA

19,00 FIERA DI SAN GIUSEPPE

1,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,15 ROTOCALCO

20,40 FILM: UOMINI IL MIO CORPO VI APPARITENE

22,10 AGGIUDICATO A... ASTA

23,00 TVA NOTIZIE

 

VENERDI' 16 MARZO 1979

14,30 FILM: NEL MARE DELL'ALASKA

16,00 FILM: DAREVIL IL CORRIERE DELLA MORTE

17,20 LO SCI NELL'ERA MODERNA

17,50 CARTONI ANIMATI: LOLEK E BOLEK

18,00 ALT! LO STUDIO E' NOSTRO

19,00 FIERA DI SAN GIUSEPPE

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,20 PROBLEMI DI STORIA COSTUME E POLITICA

20,50 CACCIA AL 13

21,25 FILM: LA BATTAGLIA DEI SESSI

23,00 TVA NOTIZIE

 

SABATO 17 MARZO 1979

12,30 TVA AGRICOLTURA

14,30 FILM: LA BATTAGLIA DEI SESSI

16,00 CACCIA AL 13

16,30 POP ROCK AND SOUL

17,05 DOCUMENTARIO DELLA SERIE GLI ANIMALI

18,00 GRAND PRIX

19,00 FIERA DI SAN GIUSEPPE

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 GIRO D'ITALIA (GIOCO A QUIZ)

21,35 TELEILM DELLA SERIE MUSEO DEL CRIMINE

22,45 DICA 34 CHECK-UP DI UN NOTO PERSONAGGIO

23,45 TVA NOTIZIE

 

SETTIMANA 29 APRILE - 5 MAGGIO 1979

 

DOMENICA 29 APRILE 1979

RIPOSO

 

LUNEDI' 30 APRILE 1979

14,30 TVA AGRICOLTURA

15,30 TELEFILM: MUSEO DEL CRIMINE

18,20 ALMANACCO

18,30 TELEFILM: L'ALLENATORE WOLF

19,00 SPECIALE TVA

19,25 LA RICETTA

19,30 TVA NOTIZIE

20,30 TELERAMA JET LE PIU' BELLE IMMAGINI DA TUTTO IL MONDO

21,35 SPAZIO SPORT

23,00 TVA NOTIZIE

 

MARTEDI' 1 MAGGIO 1979

14,30 TELERAMA JET

15,30 GRAN PRIX

18,15 ALMANACCO

18,25 TELEFILM: I 3 MOSCHETTIERI

18,55 POP ROCK AND SOUL

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 DENTRO L'AVVENTURA

21,30 FILM: HIROSHIMA MON AMOUR

23,20 TVA NOTIZIE

 

MERCOLEDI' 2 MAGGIO 1979

14,30 FILM: HIROSHIMA MON AMOUR

16,00 DENTRO L'AVVENTURA

16,55 ALMANACCO

17,05 FILM: IL GRANDE SPERONE

18,55 CIACERE EN TRENTIN

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 PORTAMI TANTE ROSE

21,30 FILM: LA VESTALE DI SATANA

23,10 TVA NOTIZIE

 

GIOVEDI' 3 MAGGIO 1979

14,30 FILM: LA VESTALE DI SATANA

16,00 PORTAMI TANTE ROSE

17,25 ALMANACCO

17,35 FILM: IL GRANDE SPERONE

18,20 DONNE PROTAGONISTE

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,15 ROTOCALCO

20,30 FILM: MEDITERRANEO IN FIAMME

22,10 STELLE SUL GHIACCIO

23,00 TVA NOTIZIE

 

VENERDI' 4 MAGGIO 1979

14,30 FILM: MEDITERRANEO IN FIAMME

16,00 STELLE SUL GHIACCIO

17,30 ALMANACCO

17,40 LA STORIA DELLO SCI

18,15 SPAZIO GIOVANE. ALT! LO STUDIO E' NOSTRO

19,00 L'ANGOLO DEL JAZZ

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 CACCIA AL 13

21,05 FILM: IL MORALISTA

22,45 SEGMENTI, PROBLEMI DI STORIA COSTUME E POLITICA

23,15 TVA NOTIZIE

 

SABATO 5 MAGGIO 1979

12,30 TVA AGRICOLTURA

14,30 FILM: IL MORALISTA

16,00 CACCIA AL 13

16,30 SEGMENTI

17,05 ALMANACCO

17,15 TVA RAGAZZI: GLI ANIMALI

17,45 GRAN PRIX

18,45 PROGRAMMI DELLA SETTIMANA

19,00 TELEFILM:I 3 MOSCHETTIERI

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 TELEFILM: MUSEO DEL CRIMINE

21,45 DICA 35. CHECK-UP DI UN NOTO PERSONAGGIO

22,55 TVA NOTIZIE

 

SETTIMANA 6 MAGGIO - 12 MAGGIO 1979

DOMENICA 6 MAGGIO

RIPOSO

 

LUNEDI' 7 MAGGIO 1979

14,30 TVA AGRICOLTURA

15,30 TELEFILM: MUSEO DEL CRIMINE

16,30 DICA 34

17,30 UNA SETTIMANA A TVA

18,25 ALMANACCO

18,45 TELEFILM

19,25 LA RICETTA

19,30 TVA NOTIZIE

20,30 TELERAMA JET: LE PIU' BELLE IMMAGINI DA TUTTO IL MONDO

21,40 SPAZIO SPORT

23,00 TVA NOTIZIE

 

MARTEDI' 8 MAGGIO 1979

14,30 TELERAMA JET

15,30 GRAND PRIX

18,20 ALMANACCO

18,30 TELEFILM: I 3 MOSCHETTIERI

18,55 POP ROCK AND SOUL

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 DENTRO L'AVVENTURA

21,35 FILM: POSSESSION

23,40 TVA NOTIZIE

 

MERCOLEDI' 9 MAGGIO 1979

14,30 FILM: POSSESSION

16,15 DENTRO L'AVVENTURA

17,50 ALMANACCO

18,00 FILM: LA DOVE SPLENDE IL SOLE (I PARTE)

18,55 CIACERE EN TRENTIN

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,20 ROTOCALCO

21,00 PORTAMI TANTE ROSE

22,10 TELEFILM: MUSEO DEL CRIMINE

23,10 TVA NOTIZIE

 

GIOVEDI' 10 MAGGIO 1979

14,30 PORTAMI TANTE ROSE

15,30 CIACERE EN TRENTIN

17,20 ALMANACCO

17,30 FILM: LA DOVE SPLENDE IL SOLE (II PARTE)

18,20 DONNE PROTAGONISTE

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,20 ROTOCALCO

21,00 FILM: HOTEL SAHARA

22,30 STELLE SUL GHIACCIO

23,00 TVA NOTIZIE

 

VENERDI' 11 MAGGIO 1979

14,30 FILM: HOTEL SAHARA

16,00 STELLE SUL GHIACCIO

17,30 ALMANACCO

17,40 LO SCI NELL'ERA MODERNA

18,30 L'ANGOLO DEL JAZZ

19,00 L'ESPERTO RISPONDE LAVORO E ASSICURAZIONI SOCIALI

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,25 CACCIA AL 13

21,10 FILM: I 3 CHE SCONVOLSERO IL WEST

22,40 SEGMENTI, PROBLEMI DI STORIA COSTUME E POLITICA

23,10 TVA NOTIZIE

 

SABATO 12 MAGGIO 1979

12,30 TVA AGRICOLTURA

14,30 FILM: I 3 CHE SCONVOLSERO IL WEST

16,00 CACCIA AL 13

16,30 SEGMENTI

17,30 ALMANACCO

18,00 GRAND PRIX

19,00 TELEFILM: I 3 MOSCHETTIERI

19,30 TVA NOTIZIE

20,00 TVA SPORT

20,20 ROTOCALCO

21,00 UNA SETTIMANA A TVA

21,15 FILM: I FORZATI DEL PIACERE

22,45 DICA 34 CHECK UP DI UN NOTO PERSONA