TRT RADIO TERMOLI

(Ruggero Righini).

 

 

L'emittente nasce nel 1978 per iniziativa di alcuni pionieri dell'etere che danno vita anche ad un'emittente televisiva, l'acronimo Trt sta infatti per Tele Radio Termoli, l'emittente radiofonica irradia i suoi programmi dai 98,700 mhz, la sua prima sede è in contrada Porticone a Termoli. Nel 1980 Trt Radio Termoli viene rilevata da Raffaele Orlando, un docente di italiano e storia, giornalista, collaboratore di numerose testate nazionali, direttore responsabile de IL TEMPO, del MATTINO, di LINEA 2000. La sede dell'emittente viene trasferita nel borgo Antico di Termoli, in via Giudicato Vecchio.  Fra i collaboratori Massimo Orlando (all'età di 13 anni conduce Bimbinissimo, quindi condurrà i notiziari).   Nel 1992 Raffaele Orlando ha ceduto la direzione dell'emittente ai figli Massimiliano Orlando (direttore giornalistico, giornalista pubblicista dall'1 febbraio 1992) e Marcello Orlando (direttore tecnico), negli anni '90 un nuovo trasloco in Corso Vittorio Emanuele III. La radio che è seguita in tutto il basso Molise con uno share altissimo e piace, viene rilevata dall'editore Stefano Leone. Nel nuovo millennio nuovo trasloco nell'attuale sede di via Cavour 9.  Tra i collaboratori dell'emittente ricordiamo: Marcello Giuditta, Marilena La Ferrara, Walter Catenaro, Roberto Ferrieri, Loreta De Fanes, Annalisa Trollo, Ennio Ponzanesi, Marta Zanotti, Mario Leny, Marco e Simona Fiorelli, Massimo D'Urbano, il compianto Osvaldo Manara, Basso Caruso. Numerosi sono stati i cantanti nazionali ed internazionali ospiti delle trasmissioni di Trt, Lucio Dalla, Michele Pecora, Ron Aida Cooper, Marco Ferradini, Paolo Belli, I Cugini di Campagna, I Pooh, Franco Battiato e molti altri. Trasmette ben 10 edizioni di notiziario locale al giorno. In redazione Massimo Orlando (direttore responsabile e Renzo Rossi), la programmazione è ricchissima: dal reagge al buon jazz, al blues, fino ad arrivare al rock anni '70-'80, ai caraibici, al revival, alle nuove tendenze house. Più di venti dj di fama nazionale fra cui Mark Di Meo, si alternano per un mix esplosivo di buona musica ed informazione.

Oggi Trt Radio Termoli è una delle poche radio italiane di medie e piccole dimensioni ad aver resistito alle leggi statali che, dopo la Mammì, che regolò il far west dell'etere, dal 2001 ha provocato uno stillicidio di emittenti radiofoniche in tutta Italia, favorendo i grandi network e limitando la libertà di informazione. In Basso Molise il fenomeno TRT Radio Termoli è una realtà. Con uno share altissimo, TRT è in filodiffusione in quasi tutte le attività commerciali e market, grazie proprio alla sua dimensione che risulta ideale per garantire elevati ascolti. Infatti, posizionandosi tra il network e la radio multiregionale, può concentrare l'informazione su Termoli ed il Basso Molise (area di diffusione) e con ben 10 edizioni di notiziario locale al giorno, condotte dal giornalista Massimiliano Orlando, risponde alla richiesta d'informazione che va sempre più localizzandosi.

La programmazione di TRT Radio Termoli è ricchissima e, in base alle diverse fasce d'ascolto, accuratamente monitorate, riesce a soddisfare i gusti musicali più disparati. Dal reggae al buon jazz e al buon blues, fino ad arrivare al rock anni 70/80, ai caraibici, al revival e alle ultime tendenze house. Più di 20 dj di fama nazionale si alternano sulla frequenza dei 98.700 mhz per un mix esplosivo di buona musica ed informazione. In supporto anche la collaborazione, apprezzatissima dagli ascoltatori, dei maggiori dj locali tra i quali ricordiamo Mark Di Meo.

Ed è proprio l'informazione il segreto di TRT Radio Termoli che prova a rispondere al meglio alla funzione che dovrebbe avere una radio locale, e cioè essere radicata al territorio per valorizzarne le tradizioni e la cultura. Oltre ai notiziari nazionali, condotti dal giornalista Renzo Rossi e a quelli locali condotti dal giornalista Massimiliano Orlando, il palinsesto di TRT offre notiziari specifici sull'astronomia, sulla salute, sul diritto e tanto altro. E proprio per valorizzare i talenti locali e la cultura termolese e molisana, TRT Radio Termoli da due anni manda in onda quasi quotidianamente MADE IN TERMOLI, programma ideato e condotto dall'editore Stefano Leone. Il programma ha ospitato critici d'arte, poeti, scrittori, pittori, cittadini, rappresentanti di categoria, amministratori locali per interviste esclusive e di elevato interresse.
Massimiliano Orlando, direttore responsabile, è garante nei suoi notiziari di un'assoluta indipendenza da politici locali ed editori, portando avanti un esempio di informazione libera che da spazio davvero a tutte le formazioni politiche.

TRT Radio Termoli è fortemente impegnata anche nel sociale, tanto che nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento europeo del REA come radio di utilità sociale. Non solo TRT ha aderito alla Protezione Civile, ma mette a disposizione gratuitamente parte dei propri spazi pubblicitari per le associazioni Internazionali (Amnesty International, Emergency ecc), nazionali (telefono azzurro, avis ecc.), e locali.
Conduce inoltre proprie campagne di sensibilizzazione legate al territorio. Ne ricordiamo solo alcune: truffe agli anziani, no alla pedofilia, caro vita, centri commerciali, alta velocità, alcolismo ecc.

TRT Radio Termoli e' da anni impegnata direttamente in iniziative di solidarietà, tra le quali la manifestazione di settembre "Il cono della Solidarieta'", in collaborazione con la gelateria Yo-go, il cui ricavato e' devoluto ad istituti per bambini orfani o ragazzi down.

Con questo sito web, che col tempo sara' arricchito da tantissime nuove idee interattive, TRT Radio Termoli vuol essere piu' vicina agli ascoltatori ed offrire, tramite le nuove tecnologie, nuovi servizi.
Saremo prossimamente ascoltabili anche on line e a breve daremo vita alla testata giornalistica ww.trtntozie.it per arricchire l'offerta informativa di TRT Radio Termoli.  Nel 2007 l'emittente ha ricevuto il riconoscimento europeo della Rea come radio di utilità sociale. Non solo aderisce alla Protezione Civile, ma mette a disposizione gratuitamente parte dei propri spazi pubblicitari per le associazioni internazionali e locali. Conduce inoltre proprie campagne di sensibilizzazione legate al territorio.

Fra i programmi attualmente in palinsesto: BUONGIORNO COL SORRISO condotto da Mimmo Morramarco, il NOTIZIARIO NAZIONALE condotto da Renzo Rossi, il NOTIZIARIO LOCALE condotto da Massimiliano Orlando, l'oroscopo condotto da Anna Romito, CLASSIFICHE USA SINGLE condotto da Maurizio Melita, EASY NEWS condotto da Marco Damiani, il NOTIZIARIO SPORTIVO condotto da Dennis Falconi, TV ZAPPING condotto da Marco Damiani, MADE IN TERMOLI condotto da Stefano Leone, LA SENTENZA condotto da Max Martirani, MANIA DANCE condotto da Giovanni Nicastro ed Alex Spagnuolo, SUBQWAY HOT CHART CLASSIFICA HOUSE condotto da Flavio Braita.

Notizie tratte da vecchi numeri di MILLECANALI e dal sito internet dell'emittente.