HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

TOP ITALIA RADIO

Top Italia Radio ha sede in via Touneuve 6 ad Aosta, è nata alla fine del mese di settembre 1982, per iniziativa di Eugenio Pavetto e di Alamberto Alberti. Il suo primo nome era Studio 98, per la fatto che trasmetteva sulla frequenza 98.000 mhz sulla città di Aosta. Il 23 maggio 1983 cominciano le trasmissioni del circuito nazionale TOP ITALIA RADIO e l’emittente radiofonica diventa TOP ITALIA RADIO VALLE d’AOSTA. Frequenza principale 98.200 mhz per la città di Aosta e 97.900 mhz per la media Valle e Saint-Vincent. In pochi anni l’espansione della radio porta i Valdostani ad ascoltare le trasmissioni nel 70% del territorio della regione Valle d’Aosta e dell’area del Canavesano ed la Città di Ivrea sulla frequenza 97.900 mhz. Prima dell’entrata in vigore della legge Mammì nell'agosto 1990 Top Italia Radio Valle d’Aosta  trasmetteva con 25 trasmettitori sul territorio della Valle d’Aosta in perfetta stereofonia. La dorsale di ponti radio realizzata con apparati abe multicanale a2 ghz era formata da 65 ponti radio.

I primi DJ che hanno animato le trasmissioni sono stati Luca Attucci, Bob Sinisi Corrado Marguerettaz e Wladimiro Gasperin. Le trasmissioni erano articolate con musica e conduzione dalle ore 07.00 alle 19.00 di tutti i giorni della settimana. Alamberto Alberti era il responsabile della struttura artistica.  L’emittente radiofonica nasce: con una forte caratterizzazione locale con un palinsesto divertente e condotto da speaker locali; con la capacità tecnica e tecnologia dei suoi tecnici accresciuta nell’emittente RTA (RADIO TELE AOSTA) emittente televisiva della Valle d’Aosta; dalla possibilità economica in crescita del settore delle telecomunicazioni che permetteva alla società Studio 98 arl di investire nel settore radio.  

Nel 1991 il Circuito nazionale TOP ITALIA RADIO aveva a necessità di rafforzare la sua presenza in Piemonte e soprattutto sulla città di Torino, i tempi erano maturai per affrontare la sfida Piemontese e proporre all’utenza il prodotto TOP ITALIA RADIO. L’anno 1992 vede la compagine societaria di Studio 98 Coop editrice di TOP ITALIA RADIO Valle d’Aosta acquistare l’emittente Studio Armonia di Binaciotto Remo a Pinerolo e fondare TOP ITALIA Piemonte Studio Armonia snc. Frequenza di Trasmissione 104.400 mhz  località Montoso - Rucas  area di copertura Cuneo e provincia – Torino e Provincia Val Ghisone con 4 impianti radio sino al Sestrier, Pinerolo Città.

A seguire e’ stata acquistata da Radio Torino Moncalieri la frequenza 104.400 mhz da Colle della maddalena per Torino, la frequenza 103.700 mhz da Radio City di Alessandria  in località  Colle della Maddalena per Torino, la frequenza 87.500 mhz per la zona di Vercelli e Novara. Top Italia Radio Piemonte era diventata una realtà funzionale organizzata e apprezzata capace di reggere il confronto con le forti radio Piemontesi. Ho sempre pensato che la concorrenza aiuta a migliorare l’offerta e TOP ITALIA RADIO PIEMONTE  era una bella emittente e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Il fondatore Eugenio Pavetto ricorda: "ho avuto la possibilità di lavorare con conduttori ed animatori di grande capacità artistica e umana, persone che mi hanno regato parte della loro gioia di vivere nel mondo della radio con professionalità e simpatia. Marina Greco, Mary Mannini, Claudi Manzoni, Marco Nana Deiana, Carlo Riva, Tony, Paola."

In concomitanza del termine delle trasmissioni del circuito Nazionale di TOP ITALIA RADIO il 4 aprile del 1997 sono terminate anche le trasmissioni di TOP ITALIA RADIO PIEMONTE.

Una decisione sofferta difficile ma che era dovuta. Tutti i grandi progetti nascono con ottime motivazioni e terminano per lasciare un bel ricordo.

Oggi l’emittente radiofonica e’ dotata di una struttura tecnica con doppi ponti di collegamento, scambio di modulazione, gruppi tampone, generatori di corrente e scorta attiva per l’impianto fm. Un gioiello di tecnologia.  Copre la Valle d’Aosta e il Canadese. Trasmette per Alta Valle sui 97.900,98.200 e 100.500; Media Valle sui 98.200 e 97.900; Bassa Valle sui 98.200 e 98.000; Valli Laterali sui 100.500. Tra i programmi: “Buongiorno Tir” le prime pagine locali con Rosanna Ferrari; “Mattino Tir” con Monica Migliaccio; “Sms 4 Tir e la radio la fate voi” dediche a richiesta;  “Tarde Latina” musica latina con Corrado Maeguerettaz” ed il seguitissimo notturno con “W la notte viva” musica rubriche e tante curiosità condotto da Stefano Cipolletta e “Night life”. Tra i collaboratori Marco Frasson che cura lo sport. Radio Reporter Aosta e Radio Club Valle d’Aosta sono ubicate nella stessa sede di TIR.

Sul sito www.tir.fm o www.topitaliaradio.it e’ possibile ascoltare le trasmissioni di TOP ITALIA RADIO

La responsabile dell’edizione radio e’ Fabrizia Pavetto  presso la sede di Saint-Vincent (AO) tel :0166/510076  fax:0166/511558 mail fabrizia@tir.fm

Studi di produzione Aosta via Tourneuve 6 tel:0165/42260 fax:0165/235125 mail info@tir.fm