HOME NEWS TV RADIO MUSIC Chi siamo

TALENT RADIO

DALL'ASSOCIAZIONE ARTISTI DA BAR A TALENT WEB RADIO

Talent Web Radio nasce come idea nel gennaio del 2012 dall'Associazione Artisti da Bar, fondatore Antonello Gherardi e Presidente Andrea Giovannini.“Artisti da Bar”, è impegnata ormai da anni nella promozione e diffusione della passione musicale attraverso il concorso che da il nome all’Associazione stessa e che da diversi anni si svolge sul territorio del Triveneto.  Con le sue tappe itineranti, la manifestazione che si svolge nei mesi estivi, ha coinvolto di anno in anno un sempre più numeroso ed entusiastico pubblico. L’idea originaria parte da un semplice slogan: “Se uno su mille ce la fa, a noi interessano gli altri 999”. Con questo spirito e dando a tutti la possibilità di esibirsi su palcoscenici prestigiosi (le semifinali e le finali infatti si sono sempre svolte in cornici prestigiose e con contorni realizzati da personale professionalmente preparato) Artisti da Bar è diventato un punto di riferimento per l’intrattenimento e per chi vive di musica sul territorio. La crescita costante d’interesse e successo, ha aggregato altre realtà che si occupano di musica in Italia e le collaborazioni con questi soggetti, hanno portato Artisti da Bar in molte altre regioni italiane.

LA NASCITA DI TALENT WEB RADIO

L'emittente nasce ufficialmente a Trieste nel febbraio 2013, l'idea viene messa in pratica dal direttore artistico della radio: Mauro Milani, storica voce della radiofonia del Friuli Venezia Giulia negli anni 90 e 2000 (Radio Mare Network, 109 Network, Radio Attività,Radio Baccano). Talent Web Radio, nasce con l'idea di dare spazio ai Talenti che partecipano al concorso musicale di Artisti da Bar e spinge oltre i confini del Triveneto, invitando chiunque canti per diletto o per professione a promuoversi attraverso le sue trasmissioni. La radio incarna perfettamente lo spirito di Artisti da Bar, semplicità, professionalità, passione, amore per la musica. Queste le parole chiave, nessuna richiesta di danaro a chi vuole farsi ascoltare attraverso la radio che è aperta a tutti, programmi tecnicamente curati, attenzione alla storia della canzone e ai suoi protagonisti, promuovendo la diffusione di cultura, musicale e artistica. Con queste caratteristiche Talent Web Radio in poco tempo diventa popolare tra gli appassionati e gli addetti ai lavori e conquista subito il favore di musicisti e cantanti. In poco tempo raggiunge ascolti inimmaginabili per una radio appena nata. L’idea della Radio, nasce con lo stesso spirito, la voglia di promuovere chi vive di e per la Musica e la naturale esigenza di far conoscere le iniziative dell’Associazione. Insieme a Talent Web Radio nascono il nuovo sito, completamente rinnovato e “Il portale dell’Artista” un vero Talentbook, dove cantanti e musicisti possono mettersi in contatto tra loro, scambiarsi opinioni o dialogare con il proprio pubblico.  La mission di Talent Web radio è ben spiegata dallo slogan coniato dal responsabile artistico dell’emittente Mauro Milani:  “Noi vorremmo che questa diventasse un po’ anche la vostra casa, la casa di chi ama la musica, perché ne sono certo, come per noi, anche per voi: la musica è uno stile di vita!”

A testimonianza di queste parole, il progetto Talent Web Radio, da voce e spazio a tutti i cantanti professionisti e non che desiderano farsi conoscere, condividere le proprie opere, esprimersi e promuoversi. Molti sono gli spazi che la Radio dedica a tutti gli Artisti:

24 ore su 24 un talento ogni 20 minuti nella rotazione denominata “Talenti in Movimento” (slogan preso a prestito dal Concorso di Artisti da Bar) Rotazione dei brani inviati dagli artisti.

Alle 8:00 – 12:00 – 16:00 – 20:00 – 24:00 “Talent Extended”: 3 Talenti uno di seguito all’altro.

Ogni giorno dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 17:00 alle 18:00 “Talent One Hour” un’ora del Vostro Talento. Due ore al giorno di Artisti Emergenti. La Domenica l’appuntamento diventa Extended: due ore dalle 14:00 alle 16:00

Talento latino, rotazione musicale di brani latino-americani.

Ogni Lunedì sera dalle 21:00 alle 22:30 (in replica durante tutta la settimana in diversi orari) “Talent Web Corner” condotto da Marika Montesano. Lo spazio dell’approfondimento nel quale vengono presentati tutti i Talenti in rotazione sulla nostra radio, attraverso la loro storia, le loro voci, la loro Musica.

Ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 21;00 alle 22;30 (in replica venerdì, sabato e domenica in diversi orari) "Stile italiano. Le estati canore italiane raccontate da Massimo Emanuelli e dai suoi ospiti. Talent Web Radio infatti con la trasmissione condotta dal giornalista e professore milanese (pioniere dell'etere, collaboratore di Maurizio Seymandi, autorevole firma della prestigiosa rivista Millecanali e in passato di altre testate) si propone anche di diffondere la cultura musicale la storia della canzone italiana grazie ad una serie di interviste realizzate con alcuni cantanti (Mario Tessuto, Toni Santagata, Nicola Di Bari, Nico Fidenco, Giancarlo Guardabassi, Raoul e Mirko Casadei, Claudio Natili dei Romans, Gazebo, Ivan Cattaneo, Enrico Ruggeri, Gianni Drudi, Davide De Marinis, Renzo Arbore) e giornalisti e promoter (Gianni Maser, Pino Callà, Gigi Vesigna, Maurizio Seymandi, Umberto Brindani).

Lo staff dell'emittente è composto da Mauro Milani (direttore artistico), Gabriele U.Bonini (voce ufficiale), Marika Montesano (conduttrice di Talent Web Corner), Massimo Emanuelli (ideatore e conduttore di Stile italiano), Micol Brusaferro, Rocco Bagno.

I risultati che Talent Web Radio ha raccolto nei primi mesi di trasmissione, vanno aldilà di ogni più rosea aspettativa e sono la dimostrazione che è possibile promuovere e diffondere le idee e le espressioni artistiche, anche in tempi come questi, di forte crisi e difficoltà, certamente amplificati in un ambiente come quello artistico e musicale, già da anni in forte sofferenza. Talent Web Radio risponde all’esigenza di spazi e creatività e lo fa attraverso il lavoro di un Team di persone motivate e appassionate, che a vario titolo gravitano nell’ambiente della musica da anni. Tutti i componenti dell’Associazione offrono il proprio contributo gratuitamente, spinti dalla certezza che senza passioni, la vita perderebbe il suo senso più alto e che è proprio nell’espressione artistica che ogni essere umano mostra la sua parte migliore.

A partire dal mese di ottobre 2013 con l'avvento del palinsesto autunnale partono anche Talenti artisti in movimento condotto da Marika Montesano e STILE ITALIANO LA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA RACCONTATA DAI SUOI PROTAGONISTI, ideato e condotto da Massimo Emanuelli, versione autunnale del programma storico sulla canzone italiana nel corso del quale il giornalista e professore milanese intervista settimanalmente i big canori ricostruendo la propria carriera cogliendo anche il pretesto di rifare così politica e del costume italiana attraverso i ricordi dei cantanti stessi.

 

Sul sito di Talent Web Radio e sugli altri canali ufficiali Mauro Milani, direttore artistico dell'emittente, scrive:

"Una precisazione doverosa e necessaria, se permettete. Noi di Talent Web Radio non chiediamo soldi ai cantanti e musicisti che decidono di promuoversi e utilizzano la nostra radio per diffondere la propria voce e le proprie canzoni. Come per voi, anche per moi la musica è una passione, un modo di essere e di vivere. Crediamo che questa Passione, Limpida, Onesta e questa voglia di Musica ci hanno portato fino a qui. Davanti a Voi, con le nostre scelte, lasciatemelo dire, coraggiose. E' difficile credere che tutto questo lavoro sia privo di appoggi economici, ma credetemi è proprio così. Ci auto finanziamo, con la volontà e con i nostri mezzi e con i locali che decidono di credere al nostro progetto: portare divertimento ed evasione a chi, quanto noi, ama cantare, ascoltare, condividere, emozionarsi ed esprimersi attraverso questo strumento potente che è la Musica. Talenti in Movimento e i tanti altri spazi che la nostra emittente dedica a chi di questo Vive, professionalmente o solo umanamente è il Risultato di un unico Credo: LA MUSICA E' LIBERTA'. Libertà dal tempo confuso che ci attanaglia. Libertà dagli obblighi che ognuno di Noi, nello scorrere della Vita quotidiana, deve sostenere ed affrontare. Libertà dal condizionamento sociale che ci vorrebbe tutti uguali, non per un sentimento nobile ma per comodità. Libertà ed Affermazione di se stessi, attraverso la parte migliore possibile: l'Arte! Chi vi chiede dei soldi, per un semplice passaggio radiofonico, non sa di tradire il senso alto di una creazione Artistica. Chi vi chiede dei soldi per illudervi che tramite quei soldi sarete più ascoltati, vi mente sapendo di farlo. Per farsi ascoltare le vostre note e le vostre emozioni sono sufficienti, anche se solo una persona le ha ascoltate e tramite voi magari ha sentito o capito qualcosa per se, allora avete vinto. Si dice spesso che i soldi non fanno la felicità ma certamente aiutano ma sono soltanto luoghi comuni. I valori, quelli veri, sono gratis. Noi e lo prometto personalmente... gratis lo saremo sempre! Buona musica a tutti."

Talent Web Radio è ascoltabile non solo nel Triveneto ma, grazie alla rete, in tutto il mondo. La nuova stagione avrà nuovi programmi di intrattenimento. Da metà settembre altri approfondimenti sulla storia della musica italiana (partirà una nuova serie di Stile Italiano) ed anche internazionale, nonchè l'informazione, con tre appuntamenti quotidiani partirà Talent News, in collaborazione e a cura della Redazione di www.triesteprima.it e rubriche fra le quali L'ANGOLO DELLA SCUOLA, la storica trasmissione ideata e condotta da Massimo Emanuelli rivolta a studenti, insegnanti, genitori e a tutti coloro che amano ricordare i tempi della scuola.

Nel gennaio 2014 si svolge a Milano la prima edizione del premio STILE ITALIANO che vede la partecipazione di numerosi cantanti ospiti dell'ormai nota trasmissione, Toni Santagata vince il primo premio, un quadro del famoso pittore Michele Giannattasio, fra gli altri cantanti premiati Umberto Napolitano, I Romans, Gerardo Carmine Gargiulo. 

TALENT RADIO WEB LA RADIO DEI TALENTI

Nel febbraio 2014 l'emittente riparte con la nuova denominazione di Talen Radio la radio dei talento. L'emittente riparte con un nuovo sito

http://talent-radio.webnode.it/

 

e con un palinsesto allettante volto alla valorizzazione del talento italiano, non solo musicale. Sul sito dell'emittente compare questo programma.

Questo è il Mondo di TALENT@RADIO: La Radio del Talento Italiano!

Per chi ci conosce già da un anno, ben ritrovato/a, per chi c'incontra per la prima volta, benvenuto/a.

Esattamente un anno fa dal nulla, naque l'idea di creare una Web Radio dedicata a tutti coloro che amano e fanno della Musica uno Stile di Vita. Cantanti e musicisti professionisti, semi professionisti, dilettanti o semplici appassionati. Il riscontro ottenuto in quest'anno è stato superiore ad ogni più rosea aspettativa, ecco perchè terminata, non per nostra volontà,  la collaborazione con l'Associazione della quale la Web Radio originaria era uno degli strumenti di diffusione, abbiamo deciso di proseguire il cammino indipendentemente.

E c'è di più! Oltre a ritrovare le cose che già conoscete, quindi la possibilità di diffondere le vostre canzoni e la vostra musica, attraverso la nostra Web Radio, ascoltarvi nei programmi a voi dedicati e approfondire la conoscenza della Storia della Musica grazie ai nostri spazi di approfondimento e intrattenimento, abbiamo deciso di allargare l'orizzonte. Qualsiasi sia la forma di Talento che pensate di possedere e volete condividere con noi e tutti i nostri amici, qui troverà lo spazio giusto. 

La Filosofia che ci ha contraddistinto non cambia: daremo spazio a tutti, compatibilmente con i tempi necessari per la creazione e lo sviluppo dei progetti e il tempo a disposizione dei nostri collaboratori. 

Facciamo tutto questo gratuitamente e nel nostro tempo libero, perchè crediamo fermamente nella Passione: un motore capace di cose straordinarie!

Ascoltateci e inviate le vostre canzoni e il vostro materiale a: rotazionetalent@gmail.com

Grazie e buon ascolto a tutti.

Dall'11 febbraio al 22 febbraio 2014 alle ore 18 tutti i giorni, in concomitanza con la sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, va in onda CANTANDO SANREMO storia d'Italia dal 1951 ai nostri giorni attraverso il Festival della canzone italiana. Interviste ai cantanti protagonisti delle edizioni storiche del Festival, a giornalisti e critici musicali, e, quindi commenti con cantanti, giornalisti e critici musicali in diretta dalla sala stampa dell'Ariston. Conduce Massimo Emanuelli, giornalista ed insegnante milanese, autorevole firma di Millecanali, pioniere dell'emittenza privata locale, ideatore de L'ANGOLO DELLA SCUOLA e di STILE ITALIANO.

Dal 25 febbraio 2014 riparte STILE ITALIANO in versione classica, il palinsesto dell'emittente è anche arricchito da due nuovi appuntamenti: TgRock Informazione quotidiana, in onda ogni giorno dalle 17 alle 20, 00, a cura dell'ufficio stampa/booking Blob Agency e in collaborazione con Moreno Boselli di Urban Tv, il tg rock va in onda ogni giorno da Bologna. Altro appuntamento fisso è Talent suona le tue canzoni!, lancia le tue canzoni, originali o cover, in formato mp3, corredando il tutto con una foto e una piccola biografia a rotazionetalent@gmail.com. Entrerai così in rotazione sulla nostra web radio e potrai diventare il protagonista dei nostri programmi di approfondimento.

Il link di STILE ITALIANO

http://talent-radio.webnode.it/stile-italiano/

 

Per il mese di giugno è prevista la ripresa della versione estiva di STILE ITALIANO  denominata STILE ITALIANO LE ESTATI CANORE ITALIANE RACCONTATE DA MASSIMO EMANUELLI E DAI SUOI OSPITI, si potranno riascoltare le canzoni che hanno caratterizzato le nostre estati dagli anni '50 ai nostri giorni, interviste ai cantanti che hanno caratterizzato le stagioni calde con le loro canzoni, rivivremo la storia del Cantagiro, Un Disco per l'Estate, Vota la Voce, Azzurro, il Festivalbar ed altre manifestazioni canore estive.