HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

ROBY LAVILLE

 

Roby Laville nasce a Torino il 24 marzo 1975. Sin da piccolo si nota in lui una forte passione per la musica, in particolare per la strumentazione elettronica, scoperto il primo giradischi all'età di 9 anni, inizia la sua vera passione per i mixaggi, fino ad avere in età adulta un vero  e proprio impianto da dj. Dopo le scuole medie inferiori Roby frequenta un istituto privato di Sound Engneer dove consegue il diploma.

Quale è il tuo primo ricordo radiofonico?

Il primissimo ricordo da radioascoltatore sono i mixeggi acrobatici che ascoltavo su Radio Dee Jay.

Come sei arrivato al mondo della radio?

Ci sono arrivato con voglia, sacrifici e bussando a tantissime porte.

Roby inizia la sua carriera di dj a Radio Antenna Ovest di Collegno (Torino) alla consolle di un programma di musica dance '80-'90: "questa radio è stata la prima a concedermi un piccolo spazio mixato dove potevo far notare agli altri ciò di cui ero capace. Sinceramente non ricordo più molto di quei tempi i cui ricordi sono ormai un pò sbiaditi, neanche il nome del direttore della radio..."

Roby continua a lavorare nei vari locali della zona del Piemonte alla consolle.  Dal 2004 si occupa della registrazione di spot pubblicitari, registrazioni giornalistiche, presso gli studi di Radio Pnr di Alessandria e conduce, è regista e produttore del programma FEELTH90 un format radiofonico che nasce nel novembre 2004, programma dove non solo regna bella musica, ma dove la semplicità è di casa. Fra gli artisti intervenuti Paolo & Chiara, Alberto Camerini, Alberto Fortis, Thomas Prezioso, Stefano Jurgens, Gianfranco Monti,  il programma ha conquistato anche l'interesse di artisti affermati nel panorama televisivo della musica e di personaggi di rilievo nel panorama televisivo. Le emittenti partners di FEELTH90 sono:  Radio Messina International, Radio Studio 7 di Macerata, Radio Vertigo One (web radio di Alessandria), Radio Color (webradio di Potenza), Radio Club California (Campania), Radio Bierredue (Basilicata), Radio Idea Molfetta, Rm Centro (webradio di Manfredonia), Radio Digi One (Trento), Radio Conegliano, Radio Raghgahyd (Calabria), Radio Neve Sound (webradio Alessandria), Radio Voce Spazio (Piemonte). La trasmissione radiofonica FEELTH90 da anni vanta l'unico vero spazio di "music free" il cui scopo è quello di proporre degli artisti emergenti della next generation musicale mettendo a nudo l'io del vero musicista con interviste divertenti e mirate e passaggio dei brani inediti all'interno della trasmissione. Le video interviste che regala agli artisti partecipanti hanno lo scopo di mettere in risalto il pezzo anche dopo la diretta offrendo maggiore visibilità per arrivare al grande pubblico.

In tutti questi anni di radio avrai senz'altro mille aneddoti da raccontare, quale è il più curioso?

Aneddoti... ce ne sarebbero a centinaia... non saprei quale scegliere, ma lascio la curiosità ai miei ascoltatori che possono sentirmi oltre che in molte radio d'Italia sul sito ufficiale www.feelthe90.com  dove sono caricate settimanalmente tutte le puntate, con aneddoti, musica, risate e un sacco di colore e allegria.