HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

RADIO STRANIERE  

Prima dell'avvento delle radio libere (poi private) quando ancora vi era il monopolio Rai, l'unico sistema alternativo era quello di ascoltare alcune emittenti radiofoniche straniere le cui trasmissioni potevano essere captate, pur con molte difficoltà, in territorio italiano. A parte Radio Montecarlo (la cui storia troverete nel link dei network in quanto, con l'acquisto da parte della famiglia Hazan è diventata a tutti gli effetti italiana) segnaliamo alcune radio storiche.

    ITALOMAGIC

RSI - RADIO SVIZZERA ITALIANA - RADIO MONTECENERI  

     RADIO CAPODISTRIA 

     RADIO LUXEMBOURG  

RADIO LUSSEMBURGO

RADIO CAROLINE

     RADIO VERONICA  

     RADIO FRANCESE 

    RADIO SAN MARINO  

RADIO MALTA

  RADIO 3III

RADIO FIUME (RADIO RIJEKA)

RADIO FIUME TICINO

RADIO LATINA

RADIO 2000

RADIO TRIESTE

RADIO POLA

RADIO ARA

RADIO ARENA

RADIO MAESTRAL

  RADIO DIFFUSIONE SVIZZERA

  RADIO MUNOT

  RADIO LO.RA

  RADIO CHABLAIS

RADIO HIT.ALIA

RADIO COLONIA

RADIO CUORE D'ITALIA

RETE ITALIA AUSTRALIA

RADIO WEST

RADIO ITALIA CHARLEROI

RADIO ZERA ONDA ITALIANA

  ONE SUD  

Ed ecco altre radio straniere segnalateci dal nostro esperto di radio straniere Ruggero Righini

 

 


Radio K
 nasce ad inizio anni '80 in Francia ma trasmette dal territorio italiano con un trasmettitore da 30 kW sintonizzato su FM 101,100 MHz che alimenta un sistema radiante estremamente direttivo e ad alto guadagno di oltre 20 metri dalla vetta del Monte Bignone, a 1300 metri s.l.m., sopra Sanremo, a pochi km dal confine francese in grado di illuminare un vastissimo territorio, da Mentone a Marsiglia, lungo le Alpi marittime. Gli studi, molto professionali sono collocati in un'ala del ristorante/discoteca La Giara di Bussana, un paese non lontano dal diffusore di Monte Bignone. Il progetto liberale che tende a scardinare il servizio radiotelevisivo francese inizia per mezzo di Frédéric Laurent, giornalista fondatore di Libération e collaboratore del Matin de Paris (nonché futuro reporter di TF1), Bernard Laine (giornalista di RTL) e Pierre Crisol (ex vicedirettore di RTL). Di proprietà della società Locomotion s.p.a. ed ispirata al quotidiano Le Monde inizia le proprie trasmissioni in lingua francese il 27 marzo 1981 con un programma preregistrato a Parigi. Il palinsesto comprende musica/news, con due grandi sessioni informative dalle 6 alle 9 del mattino (con una rassegna stampa dell'umorista Guy Bedos e i commenti sagaci di Jacques Dupont, proveniente della minuscola ma famosa stazione pirata di protesta Lorraine Coeur d'Acie 102 di Longwy) e dalle 18 alle 20.30 del preserale (dove trovavano spazio i commenti sportivi di Daniel Cohn-Bendit - pure proveniente dalla emittente di protesta - e quelli di cronaca di Alain Bombard, Haroun Tazieff e Anne Gaillard, entrambi già a Radio France Inter). Ben presto l'Escopost di Genova  intima di spegnere il ripetitore di Monte Bignone che permette alla decina di giornalisti di Radio K di rivolgersi alla gente del sud-est francese, da Mentone a Marsiglia. A distanza di nemmeno un anno dall'esordio, il 29 gennaio 1982 il potentissimo trasmettitore a 101,100 MHz viene fermato. 

Radio Côte d'Azur nasce sulla fine degli anni '70 a Bordighera,  a ridosso del confine francese ideale per la radiodiffusione sulla Costa Azzurra (Francia), poste le alture prospicenti.

RVI - Radio Vintimille Internationale FM 99,2 MHz nasce sulla fine degli anni '70 a Ventimiglia per mezzo di Gérard Renouf, Michel Pacaud (ex Radio Midi, RMC Côte d'Azur, Europe 1) e Claude Laurent.

Radio Azur 102 nasce nel 1977 nel Principato di Monaco per mezzo di animatori di Radio Montecarlo. Se gli studi sono in territorio monegasco il trasmettitore, invece, è posto in territorio italiano a Bordighera (Ventimiglia). Chiude nel 1982.  

Radio Midi Fm 94,000 e 92,800 MHz e poi su 94,700 MHz nasce sulla fine degli anni '70 nel Principato di Monaco per mezzo della SEAV Societè d'Etudes Audio Visuelles. L'emittente prende il nome dal territorio meridionale della Francia ma ha ha il trasmettitore in territorio italiano a  Mortola Superiore loc. Ciotti, a 300 metri s.l.m. nel comune di Ventimiglia.

Radio Nova International Fm 101,500 MHz nasce nel 1979 a Montefontane di Camporosso (Imperia) per mezzo degli svizzeri Erwin Meister e Edwin Bollier (ex Radio Nordsee International, radio pirata del 1969). Trasmette con 2 KW e copre Mentone, Monaco, Nizza, Cannes e Sain Tropez. La redazione è seguita dal giornalista Richard Adaridi (futuro direttore de Soleil de Ré 104,1), mentre tra gli animatori spicca Nicole Torcolo (Radio Nostalgie Menton). 

In Australia c’è l’emittente privata WMP Rete Italia che trasmette 24 ore su 24 in lingua italiana, va in onda in tutto il paese con programmi locali e un'ampia scelta di trasmissioni della RAI.

 La SBS (Special Broadcasting Service) Melbourne, Sidney fornisce un servizio quotidiano agli italiani, in onde medie e in FM, due programmi di un’ora ciascuno con notizie e rubriche, uno al mattino e l'altro alla sera.

5RTI RadioTelevisioneItaliana – Adelaide presenta 24 ore al giorno di trasmissioni in italiano in onde medie su 531 kHz, programmi locali e collegamenti con la RAI.

3ZZZ – Melbourne su FM  92.3 MHz il martedì e giovedì manda in onda un programma in italiano di un’ora.

 Su 3HOT Hot FM – Mildura dallo stato di Victoria la trasmissione italiana è il mercoledi dalle 11 alle 13.

4EB - Brisbane per la comunità italiana  trasmette la domenica (ora italiana) dalle 3.00 alle 4.45 e dalle 22.30 alle 23.30, lunedì 23.00-1.15, martedì 22.45-0.30, mercoledì 22.45-23.45, venerdì 10.45-11.30 e 22.00-23.00.

“Cartolina” è il programma trasmesso dalla Plains FM 96.9 MHz della Società Dante Alighieri di Christchurch, Nuova Zelanda, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la lingua italiana.

 Negli Stati Uniti d’America ICN Radio - Italian Communications Network di New York è una stazione quotidiana con programmi di informazione e intrattenimento in lingua italiana 24 ore al giorno per una diffusione tra i canali via cavo e tramite satellite ripetuto in tanti altri sistemi tv cavo in tutto il Nord America, musica e notizie prodotte a New York e ripetizione dei principali giornali radio RAI su Radio International 1 e 2.

Radio Big Apple è una stazione quotidiana in lingua italiana fondata nel 2002 dalla Big Apple Corporation di New York che trasmette programmi con informazioni d'attualità americana, turismo, curiosità e rapporti tra Italia e Stati Uniti.

Radio Italia” è un programma quotidiano rivolto alla collettività italo-americana trasmesso dal 1964 dalla WEDO AM di Pittsburgh, per New Jersey, parte del Long Island e della Pennsylvania.

Radio New Island, di Maria Gina Aiello, trasmette la domenica dalle 10.30 alle 13 e si occupa di musica, di tradizioni, di cultura, di tutto quello che ha che fare con L’Italia.

Family Radio è un’emittente religiosa multilingue in onda dagli Stati Uniti che trasmette programmazione in italiano, sul  canale 1 dalle 23.00 alle 24 e  sul canale 2 dalle 24.00 all’01.00.

KSHP Radio – North Las Vegas – Nevada la domenica dalle 21 alle 22 presenta il programma “Italian Serenade”.

WBCB Radio – Levittown emittente locale della Pennsylvania la domenica dalle 18.00 alle 19.00 trasmette in italiano “The Italian American Hour”.

WELW Radio – Willoughby – Ohio con programmazione di musica internazionale degli anni 60, la domenica dalle 18.00 alle 19.00 trasmette in italiano il programma “A touch of Italy” dediche e musica per la nostra comunità.  

WESU Radio – Middletown  è una delle prime radio non commericali degli Stati Uniti, Connecticut, il sabato dalle 13.30 alle 14.00 presenta “Caffè Italia”e dalle 19.00 alle 21.00 “Avanti Tutta con Franco”.

WEW Radio – Saint Louis la domenica dalle 20.00 ale 21.00 trasmette “The Italian Music Hour”.

WHSR Radio – Pompano Beach la domenica dalle 18.00 alle 19.00 presenta “Radio Italia”.

WJCU Radio – University Heights trasmette un programma in italiano la domenica dalle 16.00 alle 18.00.

WNHU Radio – West Haven emittente locale della University of New Haven, Connecticut il sabato dalle 13.00 alle 16.00 presenta la trasmissione “Sounds of Italy”.

WNWR Radio – Philadelphia il martedì e mercoledì dalle 16.00 alle 17.00 trasmette un  programma in italiano.

WRHU Radio – Hempstead emittente dell'Università Hofstra di Hempstead il sabato dalle 16.00 alle18.00 manda in onda “Souvenir d'Italia” e dalle 18.00 alle 20.00 “Ciao Italia”.

WRUR Radio – Rochester emittente pubblica gestita dall'University of Rochester il sabato dalle 18.00 alle 20.00 presenta la trasmissione “La Dolce Vita”.

WSRO Radio – Boston trasmette la domenica dalle 14.00 alle 15.00 “L’ora Italiana”.

WUNR Radio – Boston la domenica dalle 16.00 alle 17.00 presenta “Intervallo Musicale”.

WVTL Radio – Amsterdam manda in onda  il programma “The Italian Show” la domenica dalle 16.00 alle 18.00.

Radio Italia – New York è una web radio che trasmette una colonna sonora di musica italiana.

Carosello Italiano – WRDC Rochester presenta due ore di musica italiana condotta da Joe Capogreco, il programma va in onda la domenica dalle 14 alle 16 anche in AM 950.

Sulle onde di radio CHIN Canada Am 1540, Fm 100.7 vanno in onda quotidianamente 14 ore in italiano, si tratta di un’emittente multietnica nata a Toronto nel 1966 per mezzo di Johnny Lombardo (emigrato dall'Italia cinquantanni fa) che trasmette dalle 12 alle 18 programmi in lingua italiana per la comunità italo-canadese dell'Ontario. Dopo le 18 le trasmissioni di CHIN continuano su un altro canale che trasmette a Toronto su 100.7 MHz. Dalle 13 alle 18  si possono ascoltare i programmi, sempre in italiano, anche su Radio CHIN Ottawa.

CIAO Radio - Etobicoke - Ontario è un’emittente multiculturale che dedica parte della programmazione anche agli ascoltatori di lingua italiana residenti in Ontario, dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 21.00, il sabato dalle 16.00 alle 22.00 e la domenica dalle 19.00 alle 00.00.

CFUV FM 101.9, Victoria (isola prospiciente la baia di Vancouver) la domenica dalle 20 alle 21.30 trasmette notizie e musica dell'Italian Broadcasting System.

CKER, Edmonton  manda in onda il programma per la comunità italiana dal lunerdì al venerdì dalle 20.00 alle 21.00, la domenica dalle 17.00 alle 20.30 (ora italiana).

CKJS Winnipeg,  presenta “In Manitoba” programma per la comunità italiana dal martedì al sabato dalle 24.00 all’1.00.

Fairchild Radio, Vancouver è un’emittente che trasmette 24 ore al giorno programi in onde medie (AM) e FM per la British Columbia, in italiano ci sono progammi (ora italiana) in FM: martedì e giovedì dalle 16.00 alle17.00 e sabato dalle 22.00 alle 23.00; in AM: lunedì dalle 4.00 alle 5.00 e dalle 6.30 alle 7.00.

FMB Radio Montreal è una stazione multietnica canadese nata nel 1962 che trasmette anche programmi in lingua italiana di informazione generale con rubriche e collegamenti in differita con l'Italia.

CHSC Radio Uno – Woodbridge irradia trasmissioni in lingua italiana in onde medie per la zona dei laghi in Ontario.

CFMB – Radio Montreal trasmette per buona parte della giornata per la numerosa comunità italiana.

In Brasile Radio Diocesana dalla città di Cachoeira do Itapemirim nello stato di Espirito Santo, trasmette il programma “Italia Canta”, musica e note di cultura e geografia italiana in onda la domenica dalle 11.00 alle 13.00.

Radio Garibaldi (Garibaldi è una cittadina nello stato brasiliano di Rio grande do Sul), è un’emittente di ispirazione cattolica che programma uno spazio anche per la comunità italiana, anzi veneta: al sabato dalle 18.00 alle 20.00  presenta “Sabado Alegre” in dialetto veneto, e alla domenica dalle 10.30 circa alle 12.00: “Domenega italiana”.

In Argentina l’ASIT agenzia stampa italiana tricolore per America latina raccoglie molte frequenze radiotelevisive: Radio Estirpe Nacional è una radio di queste che si collega con radio El sol di Mar del Plata e con Radio Splendid di Buenos Aires. Teresa Fantasia, presidente della SIRTA Stampa italiana Radio televisione in Argentina, conduce il programma di servizio in contatto con il Consolato e l’Ambasciata, “Sardegna nel cuore”, dedicato alla diffusione della musica Sarda, all’informazione delle notizie della Sardegna.

Radio Planargia di Bosa, condotta dal sacerdote Don Paolino Fancello, si collega con la Regione Sardegna, manda in onda solo musica di cantautori e di gruppi di musicisti sardi.

Italia Mia” è un programma settimanale di attualità, cultura, musica italiana e informazione economica trasmesso dal 1992 dalla Radio Metropolitana 1520 AM di Buenos Aires.

Italia baila y canta” settimanale in lingua spagnola rivolto alla comunità italiana in Argentina, trasmesso dal 1998 da Radio Espacio 809.7 FM di Lanùs.

Radio Nacional RAE  dalla capitale dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 21 trasmette un  programma in italiano.

“Senza Confini” è il programma in italiano della domenica sera (tra le 12 e le 14 in Italia) di LU6 Radio Atlantica.

Radio Magna 680 dedica vari programmi per gli italiani in Argentina la domenica dalle 11 alle 18 (ora italiana).

Am Splendid in onde medie dalla capitale Buenos Aires la domenica dalle 14 alle 16 (ora italiana) trasmette il programma “Italia Tricolor”.

In Uruguay Radio Sarandi – Montevideo la domenica dalle 14.30 alle 15.30 (15.30-16.30 nel periodo estivo) presenta la trasmissione “Spazio Italia”, dedicata agli italiani in Uruguay.

In Venezuela Radio Capital FM 90.3, Stazione di Maracaibo gestita dalla famiglia Margiotta (di origine italiana) la domenica trasmette un programma in italiano dalle 17.30 alle 19.00.

Dolce Vita” è un programma settimanale trasmesso dal 1998 dall'emittente Radio Max di Norimberga, propone un Notiziario sull’Italia e sulla comunità italiana in Germania, musica, notizie di sport, spettacolo e cultura.

Funkhaus Europa – Colonia dalle 19 alle19.30 (dal lunedì al venerdì) trasmette un programma in italiano, la domenica anche dalle 12.05 alle14.00.

A Radio Flora – Hannover un sabato sì ed uno no va in onda dalle 11.00 alle 12.00 un programma in italiano dal titolo “Lavori in corso”.

Radio Z – Nuernberg il secondo e quarto mercoledì del mese dalle 19.00 alle 20.00 trasmette il programma italiano “Radio Fuorionda”.

In Austria Radio Fabrik 107.5 Salisburgo la domenica dalle 10.06 alle 11.00 trasmette il programma in italiano dal titolo “Il memoriale”, al venerdì “Sono solo canzonette” dalle 20.00 alle 20.30.

In Gran Bretagna Radio Specrrum, stazione multietnica nata a Londra nel 1989, trasmette programmi settimanali in lingua italiana, con rubriche di intrattenimento, informazione politica e culturale, musica italiana e sport.

Su Life FM 103.6 il venerdì dalle 15.00 alle 17.00 va in onda “The Italian Job” .

Three Counties Radio – Luton è una emittente locale della BBC che copre tre contee con programmi locali e collegamento con BBC Radio 5, il lunedì trasmette “Mondo Italiano” per la comunità italiana delle contee dalle 20 alle 21.

In Albania Radio Tirana dalle 19 alle 19.30 manda in onda il programma in italiano “Parla Tirana”.

In Francia Aligre FM – Parigi, nella regione su 93.1 MHz, dal lunedì al venerdì presenta il programma in Italiano dalle 6.30 alle 8.00, la domenica dalle 7.30 alle 10.30.

Radio France Blue - Ajaccio  il lunedì dalle 13.10 alle 14.00 trasmette il programma in italiano “Mediterradio”.

In Grecia Athens International Radio – Atene, in onda su 104.4 in FM, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 14.45 presenta il notiziario in lingua italiana.

In Iran IRIB Radio Iran dalle 7.30 alle 8.30, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 20.30 alle 21.00 manda in onda un programma in italiano direttamente da Teheran, un’altra trasmissione in italiano (brani scelti dal Corano) è ascoltabile dalle 10.30 alle 11.30.

In Olanda Radio ZERA – Amsterdam  trasmette in italiano il lunedì e martedì dalle 20.00 alle 21.00

In Romania Radio Romania International trasmette quotidianamente in italiano dalle 16.00 alle 16.30, dalle 18.00 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 20.30.

In  Russia La Voce della Russia  trasmette ogni giorno in italiano dalle 23.00 alle 24.00.

In Tunisia il Network Internazionale Radio Tunisia di Tunisi presenta un programma italiano dalle 15 alle 15,30.

In Turchia Voce della Turchia – Ankara, emittente governativa, trasmette in italiano ogni giorno dalle 18.30 alle19.00 (con replica alle 23.30): notiziario, commenti, musica, cultura.