HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

RADIO AZZURRA

L'idea di costruire una nuova radio a San Benedetto del Tronto balenò nella mente di Raffaele Palanca, già direttore di Radio Costa Adriatica di Grottammare, il quale coinvolse il fratello Giuseppe, appassionato di hi-fi e fornitore di apparecchiature di alta e bassa frequenza, e Angela Benigni, speaker televisiva presso Telecolor TVP.  Alla fine del 1985 nacque la G.R.A s.a.s (dalle iniziali dei fondatori: Giuseppe, Raffaele ed Angela), il nome della radio fu scelto dagli ascoltatori mediante sondaggio telefonico, in premio c'è un viaggio ad Ibiza, sono gli anni delle imprese di Azzurra di Raoul Gardini, viene quindi scelto questo nome.

Nel 1986 nacque così RADIO AZZURRA: musica, informazione e sport sono le caratteristiche peculiari dell'emittente sambenedettese. Con quattro frequenze l'emittente copre la costa e le vallate fra l'Abruzzo e il Molise. L'impianto è sul monte Ascensione.  Inizialmente gli speaker sono dei giovani, l'emittente propone il classico palinsesto delle emittenti del periodo: dediche, musica italiana, le radiocronache degli incontri di calcio della Sanbendettese.

Già sul finire degli anni '80 viene rilevata una frequenza da un'emittente abruzzese, negli anni '90 le frequenze aumentano fino ad arrivare alle 12 attuali.

Oggi l'area di copertura è l'intera riviera delle Palme, le provincie di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, e parte delle provincie di Ancona, Chieti e Pescara.   Radio Azzurra segue le più importanti manifestazioni del Piceno, nel 2003 crea la notte bianca

Fra gli ospiti dell'emittente ricordiamo: Amedeo Minghi, Luca Carboni, Ivana Spagna, Panariello, I Dirotta su Cuba, Marco Masini e Simone Cristicchi.

Radio Azzurra è nel cuore dei propri radioascoltatori ed è diventata la prima emittente della provincia di Ascoli Piceno. E' Radio Azzurra la radio marchigiana più ascoltata nella provincia di Ascoli Piceno. Lo dicono i numeri di Audiradio 2011 che hanno registrato ben 47.000 ascoltatori quotidiani, dei quali ben 41.000 nella  provincia di Ascoli Piceno. Radio Azzurra è ascoltata, oltre che nella nostra provincia, anche in quelle di Teramo, Macerata, Chieti e Pescara e trasmette ventiquattro ore su ventiquattro.  Dediche, richieste, intrattenimento musicale, sport, giornali radio locali autoprodotti e nazionali, oroscopo, interviste a vip e cantanti, sondaggi e dirette dei principali eventi di spettacolo formano il variegato palinsesto che ha dato modo a Radio Azzurra di primeggiare anche quest'anno. La Notte Bianca, il Carnevale Sambenedettese, Coverland a Porto San Giorgio e tanti altri eventi vedono ogni anno l'emittente Sambenedettese in prima linea.  Oggi l'emittente vanta dieci dipendenti assunti a tempo indeterminato, è stata assunta anche Valentina Gigli proveniente dall'Aquila, ed Elena Cavallini ex di Radio Adamello.  Per il gr Radio Azzurra si avvale dell'agenzia Area, il gr locale è autoprodotto, l'ufficio pubblicità è interno, gli sponsor sono gli stessi da tanti anni.  Da anni l'emittente è ascoltabile anche in streaming. Radio Azzurra è anche lo sponsor ufficiale di tutti i bagnini della costa.

Lo staff degli speaker è composto da Raffaele Palanca, Luca Sestili, Brunello Graziosi, Chiara Gandolfi e Francesco Libbi, la redazione sportiva da Luca Bassotti e Sandro Benigni, l'ufficio pubblicità da Ermanna Tremaroli e Fiorella Iobbi coadiuvate in amministrazione da Angela Benigni, mentre Francesco Palanca e Peppe Palanca si occupano della parte tecnica. Radio Azzurra copre le province di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona, Teramo, Chieti, Pescara. Le frequenze di trasmissione sono: 91.3 - 95.6 - 95.8 - 99.8 - 100.5 - 101 - 104.1 - 105.3 - 107.6 - 107.8. Gli speakers sono: Brunello, Luca Sestili, Raffaele, Francesco Libbi, Debora, Valentina Celi, Elena Cavallini. La redazione sportiva è composta da Luca Bassotti e Sandro Benigni. Nello staff ci sono anche Peppe Palanca, Angela Benigni, Ermanna Tremaroli, Fiorella Iobbi, Francesco Palanca.

Programmi

Radio Azzurra ha festeggiato i suoi 25 anni di vita, auguri Radio Azzurra