HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

PIERLUGI RONCHETTI

Pierluigi Ronchetti

di Agostino Rosa


 

radio italia news
 
24-02-2003
Pinocchio..il musical tutto italiano a Milano dal 14 marzo
Pooh
Il 14 marzo 2003 debutta al Teatro Diners della Luna a Milano Pinocchio il musical tratto dalla celebre racconto di Carlo Collodi, che nasce dall’incontro tra i Pooh e Saverio Marconi, con la produzione della Compagnia della Rancia in associazione con Forumnet spa, Meritalia Holding srl, Ritmica srl, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Roby Facchinetti e Edizioni Larus.

Un vero e proprio kolossal, una produzione di livello internazionale che conclude il lavoro di preparazione cominciato nel 2000. Il progetto Pinocchio nasce proprio in quell’anno, attraverso uno scambio di idee fra i Pooh e Saverio Marconi, che insieme a Pierluigi Ronchetti, stendono la prima “bozza” dello spettacolo. Nel febbraio 2002 oltre 700 giovani fra attori e ballerini, si presentano alle audizioni per formare il cast, nel mese di maggio, l’annuncio del progetto alla stampa nazionale e in estate il workshop presso il Teatro Vaccaj di Tolentino, sede storica della Compagnia della Rancia, per la prima fase di prove del musical.

Pinocchio il musical sarà uno spettacolo senza precedenti in Italia, grazie agli effetti speciali, alle forze impiegate, ai mezzi tecnici adoperati. Grandissime scenografie, saranno esaltate da 800 proiettori e il suono reso perfetto dall’utilizzo per la prima volta in un teatro dell’impianto dolby digital surround. Inoltre 300 costumi arricchiranno le scene, 280 professionisti impegnati nel progetto per garantire la perfetta riuscita dello spettacolo, 60 persone dietro le quinte e una orchestra dal vivo, che daranno vita a una delle favole più amate della letteratura italiana.

Sono in fase di ultimazione i lavori del Teatro Diners della Luna, uno spazio creato appositamente accanto al Filaforum di Assago, per ospitare il musical Pinocchio. Il teatro ha un palcoscenico che misura ben 800 mq e ospita 1730 persone che potranno usufruire di un comodo parcheggio adiacente alla struttura. A completare il Teatro: un grande foyer, info point, merchandising, luoghi di ristoro e mostre a tema per formare un vero e proprio villaggio tematico che farà vivere agli spettatori la magia di entrare direttamente nel ”Paese dei Balocchi”.


E’ ormai caduto il riservo circa il cast che compone lo spettacolo: Manuel Frattini è Pinocchio. Dopo il grande successo ottenuto nella passata stagione con la “Piccola Bottega degli Orrori”, si cimenta nel ruolo di protagonista, confermando il proprio talento di ballerino, cantante e attore.

Geppetto avrà il volto di Pietro Pignatelli, già presente in “Grease” e conduttore della storica trasmissione per bambini “L’albero azzurro”, mentre Lena Biolcati, trionfatrice nella sezione "Giovani" al Festival di Sanremo del ’86 e nello stesso anno vincitrice al "Disco per l'Estate", interpreterà Angela, una giovane donna che innamorata di Geppetto, lo aiuterà nel difficile compito di genitore. A differenza di quanto si è soliti immaginare per i ruoli de il Gatto e la Volpe, Marconi ha selezionato non una coppia di uomini, ma rispettivamente Felice Casciano e Simona Patitucci, una sorta di truffatori della nostra epoca; il personaggio di Lucignolo è interpretato da Mauro Simone, il Grillo è Andrea Verzicco e Marco Brancato Direttore del Circo. Infine il cast è arricchito con la partecipazione di Arianna, Turchina e del cantante lirico Roberto Nencini in quello di Mangiafuoco. Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi e si arricchisce delle straordinarie musiche composte dai Pooh, i quali hanno pubblicato nell’autunno di quest’anno un cd, dal titolo “Pinocchio!, che contiene 11 successi del musical da loro interpretati e che ha raggiunto il doppio disco di platino.

Ad oggi Pinocchio può già contare su 35 mila biglietti prenotati e per la prima volta, un musical interamente prodotto e realizzato in Italia, con soli professionisti italiani, ancor prima di andare in scena, è stato opzionato da 7 paesi stranieri.

Questa nuova sfida della Compagnia della Rancia segue i grandi successi di pubblico e critica già conquistati dagli spettacoli finora prodotti come Grease, Sette spose per sette
fratelli, Dance, Hello, Dolly! e A qualcuno piace caldo e segna il raggiungimento del terzo obbiettivo che si era proposta. Dopo aver realizzato nel 1990, il primo musical in lingua italiana con lo spettacolo A Chorus Line, dopo aver dato vita nel 1997 con Grease al primo long running show italiano, oggi la Compagnia della Rancia, con Pinocchio, raggiunge il suo terzo obiettivo: quello di inaugurare in Italia, il primo Teatro creato appositamente per un musical, avvicinando Milano alle capitali dello spettacolo.

Le splendide musiche dei Pooh, l’accattivante direzione di Saverio Marconi, la capacità produttiva della Compagnia della Rancia saranno la garanzia per un evento senza precedenti in Italia.
Per informazioni www.pinocchio.musical.it