HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo                         

Nicoletta De Ponti

di Massimo Emanuelli

Nicoletta De Ponti nasce a Treviglio, in provincia di Bergamo il 15 settembre 1960, studia all'istituto tecnico agrario, ma la sua passione è quella del giornalismo. "Ero in terza superiore quando iniziai a collaborare con un giornalino quasi di quartiere di Treviglio, un giorno decisi di fare un articolo su Radio Liberty, la radio del paese dove sono nata, scrissi l'articolo e il giorno dopo mi chiesero di andare in onda, da allora faccio la dj. Fantastico!". Radio Liberty Treviglio - ricorda Nicoletta - era stata fondata da Roberto Valentin, futuro fondatore della Ape Elettronica, oggi grandissima società a livello europeo produttrice di ponti radio-tv. E? il 1977 inizia a trasmettere da Radio Liberty Treviglio, nel frattempo consegue il diploma di maturità, poi si iscrive alla facoltà di Agraria, intanto continua a trasmettere. Nel 1979 passa a Radio Treviglio dove conduce DJ IN TV: "Da Radio Treviglio nacque Tele Treviglio, attuale Studio Tv1 Treviglio". Nel 1981 altro cambio di emittente, ma sempre in zona: Radio Blue Lake Sound di Bergamo: "era un'emittente fantastica, gestita da Rino Denti, poi pubblicitario a Radio Italia, ricordo che da Radio Blue Lake Sound Bergamo mossero i primi passi artistici Teo Mangione e Fabio Santini".

Nel 1984 Nicoletta viene chiamata da Guido Monti a  Radio Peter Flower's:  "lasciavo la provincia per la grande città, arrivavo a Milano in una radio emergente, ero l'unica donna, in mezzo a voci maschili molto note, e che lo saranno anche in futuro.  Radio Peter Flower's era un'emittente molto rock. Io andavo in onda all'ora di pranzo, poi passai alla fascia del tardo pomeriggio.

Nel 1985 Nicoletta passa al Circuito Sper per il quale conduce OBIETTIVO DONNA: "era un circuito radiofonico di proprietà del gruppo L'Espresso-La Repubblica, che forniva pubblicità ad oltre 400 radio locali e produceva anche programmi. La sede era in via Sant'Alessandro, dove c'è la redazione milanese de LA REPUBBLICA. OBIETTIVO DONNA mi vedeva nel doppio ruolo di autrice e conduttrice, poi, sempre per questo circuito, feci CONNECTION con Carlo Massarini, lavorai anche con Massimo Villa."

Nel 1989 Nicoletta passa a Rai Stereo Due per cui conduce SPAZIO STEREO DUE, un programma di musica e notizie.

Nel 1990 Nicoletta De Ponti entra a far parte del team di Rtl 102,5 affermandosi come una delle voci più apprezzate della radiofonia privata.  "Miglior Dj Donna al Gran Premio della Radio per la categoria" nel 1993, Nicoletta ha vinto per ben quattro volte il Telegatto di TV SORRISI E CANZONI come "conduttrice preferite". Fra i grandi eventi cui ha partecipato come conduttrice di Rtl 102,5 per le relative dirette radiofoniche la FESTA DEL DISCO condotta nel 1997 da Pippo Baudo su Canale5 e la manifestazione svoltasi in piazza San Pietro alla presenza di Papa Giovanni Paolo II in occasione della XVI Giornata Mondiale della Gioventù. Nicoletta è stata anche membro della giuria del Festival di Sanremo edizione 2003, direttore artistico Tony Renis, conduttore Rtl 102,5.

Da sedici anni Nicoletta lavora a Rtl 102,5, caso più unico che raro nel panorama radiofonico italiano fatto di molti passaggi da una radio all'altra. Nicoletta è una delle dj più famose e più trandy d'Italia.  Potrebbe darsi arie da diva, anzi da radiodiva, ma non è così: è una donna sempre col sorriso sulle labbra e un senso dell'ironia spiccato.  Con Loredana Rancati, Nicoletta De Ponti è stata una delle primissime e pochissime donne dj in Italia. Le donne dj negli ultimi anni sono diventate tante, e in molti hanno detto che è il loro momento, sei d'accordo: "Si, è vero, negli ultimi tempi sono aumentate le donne dj, come del resto in tutte le professioni, anche se solo rispetto a qualche anno fa le trovo simili fra loro, nel linguaggio, nel modo di porsi. Ci sono certo speaker brave, ma le trovo omologate, senza personalità, si sono rifatte a quelle che da tanti anni fanno radio. Il mondo dei dj è ancora maschilista, se parliamo di trasmissioni musicali. Comunque sono più bravi quelli che sono sè stessi, uomini o donne che siano".

Nicoletta va in onda con il programma PASSWORD in onda dal lunedì al venerdì su Rtl 102,5 trattiene gli ascoltatori durante la fascia pomeridiana dalle 17 alle 19, presentando successi musicali, interviste esclusive ad ospiti d'eccezione  e soprattutto news.  Nicoletta usa un linguaggio semplice e diretto: "non vado a leggere il vocabolario prima di andare in trasmissione o prima di andare a letto. Nel corso dell'ultima campagna elettorale sono stati miei ospiti tutti i politici nazionali, li ho intervistati come persone, non come politici, li ho intervistati come persone, non come politici, li ho presentati nel loro lato privato".