HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

NICOLA SAVINO

Nicola Savino nasce a Lucca il 14 novembre 1967,la madre è originaria di Cosenza, il padre di Foggia. Nicola cresce a  San Donato Milanese, paesino dell'hinterland dove ha sede l'Eni, dove lavora il padre. La passione di Nicola per la radio nasce ascoltando Gerry Scotti a Radio DeeJay: "è stato il primo a dimostrare che alla radio si poteva scherzare e fare dell'ironia, grazie a lui ho capito che quella poteva essere la mia strada". Nicola inizia a lavorare in radio nel 1983 collaborando con Radio San Donato e con Beautiful Station, piccole emittenti di San Donato Milanese.  Nel 1989 arriva a Radio DeeJay grazie a una domanda di assunzione spedita per posta e cura subito la regia del programma VIVA RADIODEEJAY condotto da Fiorello e Marco Baldini.  Nel 1995 Nicola lavora come autore per Radio Capital e nel programma DUE MENO DIECI condotto da Amadeus e Dj Ancelo.  Nel 1996 è fra gli autori del Festivalbar, nel 1996 comincia a collaborare con Linus per DEEJAY CHIAMA ITALIA, il programma più ascoltato della radio italiana. Nel 1998 collabora con CIAO BELLI, dando vita (come coautore e come voce) a una moltitudine di personaggi: Giampiero Galeazzi, Dudi da Arcore, Renato Zero, Luciano Ligabue, il Sindaco di Varressee, Johnny Mugavero (Ciaodatutti), Ilario, Cristiano Malgioglio, Vladimiro Clericetti e molti altri.

Dal 1998 al 2002 è autore de LE IENE (per il quale vincerà il Telegatto nel 1999) condotto da Simona Ventura con Fabio Volo e Andrea Pellizzari, e nel 2001 condotto da Claudio Bisio, Alessia Marcuzzi, Luca e Paolo. Durante questi quattro anni a LE IENE Nicola da vita ad alcuni personaggi in video: Maurizio Mitano (parodia di Costanzo immaginato come un probabile conduttore di talk-show, alla ricerca di casi umani) e Sivio Berlusconi, visto con una libreria posticcia sulle spalle, parodiando i suoi celebri spot elettorali. Sempre su Italia1, nel 2000, Nicola è autore di CIAO BELLI, trasposizione del programma radio, dove per 28 puntate i pupazzi stile Muppets Show danno vita ad alcune esiliranti gag. 

Nel 2003 Nicola ha iniziato la sua collaborazione con QUELLI CHE IL CALCIO… condotto da Simona Ventura, dove in compagnia di Dj Ancelo è inviato nelle varie città italiane. Suoi anche i testi di tutti i loro interventi, scritti a quattro mani con il signor Raffaele Domenico (Dj Ancelo).  Nel 2003 e nel 2004 è fra gli autori (più precisamente autore del cazzeggio Bisio-Hunziker) di ZELIG CIRCUS (premiato con il Telegatto con il miglior programma) e poi a ZELIG OFF; suoi i “miticiii” finali interventi telefonici di Giampiero Galeazzi.  Nel 2002 e 2003 è stato autore dei Telegatti in onda su Canale5 condotto da Pippo Baudo ed Alessia Marcuzzi.

Nel 2004 Nicola ha condotto SFORMAT su Rai2, sit-com sui reality show insieme a Dj Ancelo, Camila Raznovic e Aida Yespica.  Dal settembre 2004 è impegnato anche su Sky Cinema1 con il magazine settimanale sul cinema SKY CINE NEWS in compagnia di Alessia Ventura.

Nel 2005 il mondo del cinema ha un nuovo eroe assoluto, in protagonista assoluto dei set mondiali. L’attrice Eleonora Giorgi chiama Nicola Savino per AGENTE MATRIMONIALE, un film che si gira a Catania nei mesi di ottobre e novembre, la regia è del messinese Christian Bisceglia “il Mel GIbson” dello stresso assicura Nicola, Corrado Fortuna (MY NAME IS TANINO, ALLA LUCE DEL SOLE, PERDUTO AMOR) è l’altro protagonista. “Quello vero, quello buono. Con Corrado è nata un’amicizia psichedelica fatta di musica e di lunghe chiacchierate in camera. L’amicizia è finita quando è finita l’erba”:

Nel 2006 con Linus approda su All Music. Dal giugno 2006 conduce su Radio DeeJay RIO, un programma dedicato alla musica degli anni ’80: “E’ un modo per diventare grande, chiudendo definitivamente i conti con la mia adolescenza che si è consumata negli anni ’80! Scherzi a parte, questo programma nasce un po’ per gioco da un’idea mia e di Linus. Rio è una canzone dei Duran Duran, una delle band più famose dell’epoca. Avendo debuttato in radio quando avevo sedici anni riconosco fin dalla prima nota titolo e autore di tutti i pezzi pubblicati fra il 1983 e il 1989.  Amo la musica inglese, soprattutto Duran Duran, Spandau Ballet e Wham. Nel 1984 cantavano tutti insieme Tothey know it’s Christmas e io sono letteralmente impazzito.” Attualmente Nicola Savino è in onda tutte le mattine su Radio DeeJay con DEEJAY CHIAMA ITALIA insieme a Linus. Nel 2007 Nicola Savino presenta su Rai2 SCORIE, programma nel quale presenta con Rocco Tanica e Dj Angelo ciò che dall'ISOLA DEI FAMOSI non è stato mai mandato in onda.