HOMENEWSTVRADIOMUSIC Chi siamo

MODA'

di Emanuele Ambrosio
 

La carriera musicale del Modà comincia nel 2003 con la pubblicazione del primo EP "Via d'uscita": sei brani inediti registrati grazie all'aiuto di Alberto Cutolo. Inizialmente l'EP viene pubblicato solo nell'hinterland milanese per poi essere pubblicato, dopo 3 anni, in tutta Italia. Grazie all'incontro col produttore Marco Sfratato partecipano alla prima trasmissione televisiva dove presentano "Ti amo veramente". Nel 2004 arriva il primo contratto discografico che viene anticipato dal singolo "Ti amo veramente" e partono con una lunga sessione di concerti nelle piazze italiane. Approdano a Sanremo Giovani nel 2005 senza una casa discografica col brano "Riesci a innamorarmi" che viene accolto molto bene dalla critica e dal pubblico nonostante vengono eliminati la prima sera senza possibilità di accedere alla finale. Nell'agosto dello stesso anno sono tra i protagonisti della Giornata Mondale della Gioventù a Colonia dove propongono diversi loro brani. Nel 2005 arriva un nuovo contratto discografico con la New Music.

Nel 2006 lanciano alle radio il nuovo singolo "Quello che non ti ho detto (Scusami)…" che diventa un'hit radiofonica grazie anche al videoclip realizzato da Gaetano Morbiolo. A settembre 2006 pubblicano "Malinconico a metà" e dopo alcuni mesi il terzo singolo "Grazie Gente".

Nel 2007 i Modà tornano in studio per registrare il terzo album, ma due componenti della band decidono di abbandonare il gruppo, ma la voce del gruppo, Francesco Silvestre, decide di proseguire l'avventura dei Modà. Nel 2008 arriva in radio "Sarò sincero", singolo apripista del nuovo progetto "Sala d'attesa" a cui fa seguito una lunga tournée.

Nell'estate 2009 l'incontro con Lorenzo Suraci, peraltro presidente di RTL 102,5 e manager discografico, registrano un nuovo singolo dal titolo "Timida" e tornano in sala di registrazione per incidere il disco "Viva i Romantici". Nel 2010 "Sono già solo" anticipa il nuovo progetto discografico scalando la classifica dei singoli su Itunes. Ad Ottobre 2010 arriva il secondo singolo "La notte", che si trasforma in un altro straordinario successo radiofonico. A dicembre 2010 viene annunciata la partecipazione dei Modà al 61° Festival di Sanremo nella categoria Big con la canzone "Arriverà" in duetto con la stella nascente di "Amici" Emma Marrone. La canzone sfiora la vittoria classificandosi seconda dietro a "Chiamami ancora amore" di Roberto Vecchioni e spopola nelle radio e nelle vendite. Durante la settimana sanremese viene ripubblicalo il loro album "Viva i Romantici" con l'aggiunta del brano sanremese, che arriva subito al primo posto della classifica rimandendoci per cinque settimane consecutive. L'album conquista il disco di diamante con più di 300.000 copie vendute. Nel maggio 2011 sono tra i protagonisti del programma "Due" dove cantano con Gianni Morandi e Roberto Vecchioni. Intanto continuano la promozione del disco da cui vengono estratti "Vittima" e "Salvami". il 18 Novembre 2011 viene, invece, pubblicato il singolo "Tappeto di fragole" che anticipa l'uscita del cd-dvd "Viva i Romantici: Il Sogno" che contiene anche "Come un pittore", duetto con Jarabe de Palo cantato anche in lingua spagnola.

A dicembre 2012 viene annunciata la loro partecipazione al 63° Festival di Sanremo, questa volta da soli, con i brani "Come l'acqua dentro il mare" e "Se si potesse non morire", che anticipano l'uscita del nuovissimo disco "Gioia".