HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

MAURO CASCIARI

Mauro Casciari nasce a Perugia il 10 marzo 1973,

trascorre i primi tredici anni della sua vita giocando con i Lego e a fare la radio con il microfono del papà radioamatore. Poi smette e studia fino al 1992, quando si iscrive alla laurea breve in Tecnica Pubblicitaria, e inizia a collaborare con TelePerugia: "la tv che non indugia. Come regola aurea. Ti garantiamo tutto tranne che uno stipendio."

Poi la tv chiuse e Mauro collabora con Radio Augusta Perusia, poi la radio chiuse,

 

quindi con Retepiù Fm ma la radio fallì, quindi è la volta di Azzurra Fm. Poi con Radio Italia Network che vendette le frequenze e chiuse

 

Non trovando più aziende da far fallire Mauro si diede al fitness collaborando alla realizzazione del Festival del Fitness e alla trasmissione W la fitness su Radio Dee Jay nel 1999.

Dopo due anni passati alla società di consulenza Proradio conduce su Radio Dimensione Suono

 

e inizia a fare l'autore dei promo di Italia1 poi ci mette anche la voce e annuncia i cartoni animati della stessa rete per cinque anni. Nel contempo conduce svariati programmi estivi e natalizi su Radiodue e fa qualche servizio "in amicizia" per Striscia la notizia.

Nel luglio 2007 arriva la chiamata a Le jene.

 

Inizia la carriera televisiva a Teleperugia, rete televisiva locale umbra nel 1992. Dal 1994 conduce vari programmi a Radio Augusta Perusia (oggi UmbriaRadio), Azzurra Network, Retepiù FM. Approda a Radio Italia Network nel 1999 e a Radio Deejay nel 2000 dove conduce con Roberto Ferrari il programma W la fitness. Nel 2000 è una delle voci ufficiali di Italia 1 nel progetto Uno di Uno, in cui sei deejay si alternano in diretta per tutto il giorno parlando tra un programma ed un altro e sulle sigle. Terminata questa esperienza, dal 2001 al 2005 è la voce che annuncia i cartoni animati di Italia 1. Dal 2002 al 2007 è autore degli spot autopromozionali di Italia 1. Nell'estate del 2000 partecipa al Cammello del Weekend di Radio 2 Rai, con Mila Jelmini. infine dal 2002 al 2003 a RDS. Nel 2005 torna in radio su Radio 2 dove conduce il programma Tropico del Cammello con Savino Cesario. Sulla stessa radio conduce nel 2006 Picnic con Andrea di Marco, Il Mischione nel 2007, Radio2 a Colazione nel 2008 con Stefania Lillo e nel 2008 e 2009 è l'inviato del programma pomeridiano Gli Spostati. Nell'estate del 2009 conduce sempre sulla seconda rete radiofonica della Rai XXL - Altrimenti ci allarghiamo! con Giacomo "Ciccio" Valenti e Lola Ponce. Dal 2007 diventa un inviato del programma di Italia Uno Le Iene. Nel 2010 presenta la seconda edizione di Umbria Trash Primo Festival Sostenibile dedicato al “Riciclo della Cultura Popolare”.

[modifica] Collegamenti esterni