HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

MASSIMILIANO MARCHI

Massimiliano Marchi ideatore e redattore del sito Firenzemedia è nato a Firenze il 19 Luglio 1970, un decennio importante per lo sviluppo dei mezzi di comunicazione nel nostro paese. Fin da giovanissimo ha seguito con attenzione e con passione la nascita delle prime radio e tv locali e lo sviluppo di esse negli anni successivi. Ascoltatore appassionato per oltre un decennio (anche in onde corte delle emittenti estere che trasmettevano in italiano, specialmente di quelle di oltre cortina) all’inizio degli anni novanta decide il grande salto dall’altra parte della barricata. La curiosità è tanta quanto la passione per questo mezzo. Manca solo qualcuno che gli dia l’opportunità di provare. E questa arriva nel 1990 grazie a Luca Betti di Radio Studio X emittente radiofonica regionale di Firenze che aveva da poco trasferito gli studi sull’Appennino pistoiese, in provincia di Pistoia.

"Iniziai a fare radio spinto dalla grande passione, ma anche dalla voglia di cuccare le ragazze. Ma anche a me è accaduto quello che accadde a Massimo Emanuelli, seppur con un decennio di ritardo: non si cuccava una mazza. E pensare che l'emittente si era da poco trasferita in una frazione di Pistoia denominata località Femminamorta. Più sfiga di così... Il 15 febbraio 1990 inizia la mia “carriera” come speaker radiofonico con un programma di dediche e richieste che durerà fino al dicembre 2003 con grossi sacrifici e pochissimi guadagni. Non rimpiango nulla perchè è stata comunque un’esperienza piacevole che mi ha permesso di conoscere il mondo della radio dal suo interno. In quel periodo nelle radio locali si faceva di tutto e infatti successivamente oltre a proseguire il mio programma radiofonico, mi occupano anche di tutta la parte informatica, sito web e gestione della regia computerizzata. Dopo quell’esperienza (e con qualche anno in più) decisi però di non interrompere questo discorso e mentre la Legge Mammì aveva fatto strage delle piccole emittenti sparse in tutto il territorio italiano, nel mio piccolo decisi di riportarle alla luce e creare una sorta di “operazione nostalgia”. Dove tutto questo poteva avvenire? Su internet naturalmente. Cosi agli inizi del nuovo millennio diedi vita a Firenze in FM che raccontava la storia e l’attualità delle radio fiorentine. Il successo fu tanto inaspettato quanto improvviso che, nonostante i miei impegni di lavoro, decisi di dare un nuovo impulso al sito trattando anche l’argomento Televisione. Il passo per arrivare a Firenzemedia fu breve ed infatti nel 2004 fu acquisito il dominio firenzemedia.com che tuttora contraddistingue questo mio lavoro di ricerca e di divulgazione. Dal 2008 sto portando avanti anche un canale web su youtube con filmati e rarità video dalla tv del passato all’indirizzo http://www.youtube.com/batmax70".

Massimiliano Marchi, unitamente a Ruggero Righini, è inviato per Firenze ed altre città della Toscana per www.storiaradiotv.it