HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

MARCO SISI

MARCO SISI E IL CANTANTE MINO VERGNAGHI AI TEMPI DI TELEGRANDUCATO


Marco Sisi è nato a Livorno l'11 maggio 1957, si può considerare la memoria storica delle emittenti radiotelevisive toscane. Nel 1975 giovanissimo lavora a Telelivorno: “A Tvl ho fatto di tutto: riprese, montaggio, reporter sportivo, grafico, tecnico di manutenzione e di messa in onda...” mi dice nel corso di un’intervista effettuata sul lungomare livornese vicino a via dei Funaioli, ove vi era la sede della mitica emittente. Ma oggi non rimane alcuna testimonianza di
Tel Antenna 42 al numero civico 25 di via dei Funaioli c’è un’abitazione privata.

MARCO SISI TIENE IL VIDEOREGISTRATORE A TRACOLLA, CHI FA LE RIPRESE CON LA TELECAMERA PORTATILE E' LEONARDO PASQUALINELLI, ATTUALE DIRETTORE GENERALE DI ENDEMOL ITALIA.


Dopo l’esperienza di Telelivorno – mi dici Sisi - partii per il servizio militare sei giorni dopo il mio ventesimo compleanno. Nel 1979 Sisi lavora a Telegranducato, quindi è uno dei fondatori di Radio Flash di Livorno, negli anni ’80 si trasferisce a Roma e lavora per la Sbp, società di produzione audiovisiva che lavora per la Rai, per la Fininvest, per Rusconi, Mondadori, Telemontecarlo. Nel 1993 lavora a Firenze per una piccola società di produzione audiovisiva, nel 1994 torna a Roma e lavora alla Orbit, una tv satellitare araba, la prima al mondo a trasmettere in digitale in lingua araba e inglese.
“Col passare degli anni mi sono dedicato anche al montaggio, ho anche prodotto e diretto videoclip e documentari”
Oggi fa il libero professionista, senza orario, senza certezze, ma senza padroni. Si occupa di internet a vari livelli, gestendo un proprio portale e progettando pagine per vari amici, oltre ad utilizzare la rete per le sue ricerche sul cinema. E’ inoltre il promotore del comitato contro la chiusura dei cinema di Livorno, e sa tutto sulla storia di Livorno.
Sa tutto sulle emittenti radio e tv toscana, è un fiume in piena, un computer vivente. Parliamo di Supersonic, di Giancarlo Guardabassi, di altre trasmissioni e personaggi mitici della radio e della tv, mitici per noi quarantenni, i giovani non li conoscono, mi racconta che in Rai un giorno è stato avvicinato da uno degli storici conduttori di Supersonic, vicino al pensionamento, e che quando l’ha riconosciuto questi è stato molto contento. Sisi mi parla anche di Radio Flash, di Radio Fragola, ma anche delle “tele street”: “ho aiutato dei ragazzi romani che ne hanno fondata una, mi è sembrato di tornare indietro di vent’anni, ai tempi mitici di TeleLivorno.” Beh, auguriamoci che, grazie a iniziative come quelle delle tv locali, delle street radio e siti come questo si possa farlo.
Dal giugno 2006 Marco Sisi è anche il responsabile della redazione romana del nostro sito. Oggi Marco collabora come free-lance con Rai e Mediaset.

MARCO SISI ALLA MANIFESTAZIONE 30 ANNI DI RADIO CON AWANA GHANA E ALTRI PIONIERI.

     

FOTO 1 E 2 MARCO SISI, OGGI. NELLA FOTO 2 MARCO SISI E' NELLA SALA DI MONTAGGIO DE LA VITA IN DIRETTA CON LA PROGRAMMISTA REGISTA SILVIA IPPOLITO,

FOTO 3 ,MARCO SISI, PAOLO LUNGHI E ALTRI PIONIERI DELL'ETERE TOSCANO.

2008 LA SEDE STORICA DI TVL, OGGI E' UNA CASA PRIVATA, IL NOSTRO MASSIMO EMANUELLI E' ANDATO A CURIOSARE.