HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

MARCO MENGONI

di Emanuele Ambrosio


Marco Mengoni nasce a Ronciglione il 25 Dicembre del 1988 sotto il segno del Capricorno. All'età di 20 anni si avvicina al mondo delle musica cantando durante alcuni matrimoni e in dei piano-bar dove, tra le classiche cover, propone fin da subito brani inediti. La grande occasione arriva nel 2009 quando viene scelto da Morgan entrando di diritto nella terza edizione di X-Factor. Il 2 Dicembre 2009 è il trionfatore del talent show, che gli permette anche di siglare un contratto discografico con la Sony Music del valore di 300.000. La vittoria di X-Factor è il biglietto d'ingresso per il Festival di Sanremo dove partecipa di diritto nella sezione Big.  Il 3 Dicembre il suo esordio musicale col brano "Dove si vola". La canzone diventa subito un successo conquistando i vertici delle classifiche. Nello stesso mese viene pubblicato il primo EP "Dove si vola" che conquista un disco di platino con oltre 60.000 copie vendute. Pochi mesi dopo arriva sul palcoscenico del Festival di Sanremo. Partecipa alla 60° edizione del Festival della Canzone Italiana con "Credimi ancora". Durante la kermesse duetta con il quartetto d'archi Solis String Quartet e durante la finale il televoto lo decreta terzo classificato. Intanto il singolo, pochi giorni dopo Sanremo, viene certificato platino, mentre il nuovo EP "Re Matto" conquista l'hit parade e il primo posto, dove si stabilizza per ben quattro settimane. Durante l'estate 2010 parte il primo "Re Matto Tour" da cui verrà pubblicato mesi dopo un cd live.

A Maggio 2010 pubblica il secondo singolo "Stanco ( Deeper inside)” e l'8 Maggio vince il premio Man of the year durante i TRL Awards 2010. A fine maggio all'Arena di Verona ritira due Wind Music Awards grazie al successo dei suoi EP. Il 18 Ottobre il popolo del web lo elegge Best Italian Act durante gli MTV Europe Music Awards 2010. Il 7 Novembre a Madrid vince il Best European Act : è in assoluto il primo ed unico cantante nella storia di MTV a conquistare un premio di questo tipo. Il 19 Ottobre 2010 viene pubblicato "Re Matto Live", cd live registrato durante la sua prima tournée che, come i precedenti, esordisce direttamente alla posizione numero uno delle classifiche FIMI. Il 27 Maggio 2011 è nuovamente premiato durante i Wind Music Awards con ben tre premi rispettivamente vinti per : Re Matto Live, Credimi Ancora e In un giorno qualunque. Il 5 Aprile 2011 esce una speciale edizione dal titolo Mad Box, che viene messa in vendita solo su internet e per un solo mese. Un cofanetto speciale ad edizione limitata, che contiene tutti i brani del cantante, alcuni gadget e una chiavetta usb con un Comic interattivo opera dello stesso Mengoni.

Sempre nel 2011 partecipa al DVD di Renato Zero, per la precisione nella terza parte; dvd dedicato ai 60 anni di carriera dell'artista romano. Il 31 Maggio 2011 pubblica "Questa notte", secondo ed ultimo singolo dal "Re Matto Live", mentre il 24 Luglio durante il Festival teatro canzone Giorgio Gaber si esibisce sulle note di una canzone di Amy Winehouse scomparsa il giorno prima. A settembre 2011 arriva il nuovo singolo "Solo", che anticipa il nuovissimo album "Solo 2.0" che viene pubblicato il 27 Settembre. Come i precedenti lavori l'album esordisce alla prima posizione della classifica FIMI. Dall'album vengono estratti altri due singoli : "Tanto il resto cambia" e "Dall'inferno".

A Novembre 2011 duetta con Lucio Dalla nel brano Meri Luis, che viene inserito nell'album "Questo è amore". A Novembre 2011 parte il "Solo tour 2.0" la cui regia viene curata dallo stesso cantante.  Il disco a dicembre viene certificato disco d'oro e il 24 Dicembre partecipa al Concerto di Natale. Comincia il 2012 su MTV occupandosi della programmazione e poco dopo presta la sua voce al film animato 3D Lorax - Il guardiano della foresta in cui doppia Once-ler. Il 20 Marzo è tra i protagonisti del progetto "Il senso….di Alex", album postumo dedicato ad Alex Baroni a dieci anni dalla sua morte. Nell'album interpreta il brano "Scrivi qualcosa per me". Vince ai TRL Awards 2012 il premio "Superman Award".

A Dicembre 2012 viene confermata la sua partecipazione, per la seconda volta, al Festival di Sanremo dove partecipa con due brani : "Bellissimo" scritto da Gianna Nannini e "L'essenziale" scritta dallo stesso cantante con Roberto Casalino e Francesco De Benedettis.

Durante la serata dedicata alla storia di Sanremo si esibisce sulle note di "Ciao amore ciao" di Luigi Tenco. Il 18 Febbraio 2013 vince la 63° edizione del Festival di Sanremo con il brano “L'essenziale” premiato da Fabio Fazio e Luciana Litizzetto, mentre la canzone detiene già il primato su Itunes.

Il prossimo 19 Marzo verrà pubblicato il nuovo studio album, registrato tra Milano e Los Angeles e prodotto dal Michele Canova. Durante il Festival di Sanremo 2013 viene anche scelto come rappresentante all'Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a Malmo, in Svezia nei prossimi mesi.