HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

ETV

 

Etv sta per Emilia Tv, è un’emittente che nasce con questa sigla il 27 dicembre 2000, dalla fusione di Rete7 di Bologna, Teletricolore di Reggio Emilia e Antenna 1 di Modena, editore è il gruppo Spallanzani, presidente Giovanni Mazzoni.  Nel 2003 Etv allarga la propria area di copertura rilevando anche una storica emittente marchigiana Itv Marche, dal 2004 Etv ha una redazione romagnola, curata da alcuni giornalisti di Radio Icaro. Attiva su Parma, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Rimini, e presto lo sarà anche su Piacenza e su altre province della Romagna. Tre sedi nelle Marche (Ancona, Macerata e Fermo) presto verrà inaugurata una sede a Pesaro. Da qualche anno è attiva anche Etv Toscana.

Etv è un consorzio che serve 27 città, tre capoluoghi di regione e un’area di servizio di 12 milioni di utenti. Etv ha dieci sedi operative, 60 dipendenti, un canale satellitare, produce ogni sera un tg locale per ogni città.  Etv è leader nell'informazione con oltre 2500 edizioni di tg all'anno.  Etv è visibile sul canale 891 di Sky.  Etv è visibile anche in parte del Veneto (sulle frequenze dell'ex R.T.R.). 

Il gruppo di Etv ha anche tre amittenti radiofoniche: Radio Erre di Reggio Emilia, Radio Nettuno di Bologna, Radio Center Music di Ancona; e due quotidiani L'INFORMAZIONE di Reggio Emilia e L'INFORMAZIONE di Parma. Oltre ai programmi delle tv terrestri del gruppo su Sky ha tre programmi tematici: sport, OPLA (per i bambini), VIRTUS CHANNEL (dedicato alla squadra di basket di Bologna).

Etv è un'emittente che splitta sulle singole realtà locali con quindici edizioni quotidiane del tg in onda dalle sue dieci sede dislocate sul territorio. Etv propone sport e dibattiti riguardanti le singole realtà locali, e una programmazione comune (LISCIO COME L'OLIO), e programmi comuni (LISCIO COME L'OLIO, il programma di economia AFFARI CENTRO NORD) ed ha un accordo con TeleLombardia per la messa in onda di ICEBERG e QUI STUDIO A VOI STADIO. Etv ha i diritti per le competizioni europee del Parma e per le gare della Reggiana calcio.