HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo     

ENTELLA TV

L'emittente nasce a Lavagna nel febbraio 1986 per iniziativa di Adriana Mosto e di suo marito Paolo Pinat (pioniere, costruttore di ripetitori tv insieme a Salvatore Cingari), Giuliano Vignolo e Tito Mangiante. Nel primo anno di vita l'emittente propone un tg locale (TG TIGULLIO), in due edizioni, e ripete emittenti straniere, prima, e Videomusic, poi. A partire dal 1987 l'emittente propone diverse autoproduzioni, oltre al TG TIGULLIO (condotto da Marina Ravera e poi da Cinzia Stagnaro), vengono proposte trasmissioni sportive, programmi dedicate alla cultura genovese. Il programma più seguito è OH CASTELLO condotto da Elio Rossi, SPAZIO ENTELLA condotto da Claudio Russo, SAMMARCANDA condotta da Claudio Leandri. Entella Tv propone inoltre  programmi di informazione come DALLA PARTE DEL CITTADINO, TAM TAM NOTIZIE, le rubriche RIVIERA AGRICOLA e DALLA PARTE DEL CITTADINO, programmi sportivi (LO SPORT IL GIORNO DOPO) e rubriche di servizio, il programma cult è IL SALOTTO DELL'IMMAGINARIO, ideato e condotto da Marina Vivarelli.  Nel 1990 con la legge Mammì l'editore prende la decisione di gestire interamente l'intero palinsesto con autoproduzioni. Partono nuove rubriche sportive, culturali e di intrattenimento, entrano a far parte dell'organico dell'emittente Marisa e Mauro Bianchi, per la satira il mattatore è il cabarettista Gian Domenico Solari. Dal 1992 Entella Tv è l'unica emittente prettamente locale, le edizioni del tg passano da due a quattro.  Esordisce ad Entella Tv come lettore del telegiornale Davide Lentini.

Nel 1994 muore il fondatore Paolo Pinat, alla guida dell'emittente gli sostiene il figlio Marco,  nel gennaio 2001 la redazione è affidata ad Elisa Folli e Paola Valdata, coaudivate da Italo Vallebella e Franco Po.  Con il nuovo millennio l'emittente aumenta lo spazio dedicato allo sport, al cabaret, parte il programma musicale MONDO BALLERINO a cura del Maestro Luigi Ballerini.

Nel marzo 2004 Entella Tv ottiene l'autorizzazione per le trasmissioni in DDT, oggi l'emittente arriva fino alla provincia di Parma, il suo motto è "Accendi la Entella Tv, c'è il Tigullio".  Fra i programmi attualmente in onda segnaliamo il TG TIGULLIO in setto edizioni quotidiane, il programma per bambini TELEGEDEONE, il tg satirico CETOGIORNALE condotto da Gian Domenico Solari, la rubrica di approfondimento calcistico per le categorie dilettanti PUNTOSPORT in onda il lunedì sera condotta da Italo Vallebella, il talk-show FRA AMICI condotto da Giuliano Fogola, FILO DEI SOGNI (rubrica che tratta delle problematiche sociali condotta da Lorenzo Podestà. E, ancora, la rubrica di approfondimento OMNIBUS, FILO DEI SOGNI, rubrica che tratta delle problematiche sociali condotta da Lorenzo Podestà, IL SALOTTO DELL'IMMAGINARIO talk-show di moda condotto da Marinella Vivarelli, DOMENICASSIEME. Spazio anche per l'attualità e per il cabaret Fra gli altri programmi autoprodotti FRA AMICI A SQUOLA condotto da Luciano Fogola. Entella Tv segue eventi storici come il Carnevale di Chiavari e la rievocazione storica della Porta dei Fieschi a Lavagna.  La gestione amministrativa dell'emittente è affidata ad Adriana Mosto, quella tecnica dal figlio Marco Pinat. Nonostante le difficoltà - si legge sul sito internet ufficiale dell'emittente - basti pensare che per poter servire 150.000 possibili utenti occorrono ben 40 ripetitori, e ad un mercato pubblicitario conquistato a fatica con un'immagine seria e programmi sempre più curati, da molti anni Entella Tv è unica nel Tigullio. Unica in zona a trasmettere autonomamente 24 ore su 24, unica nell'offrire un'informazione quotidiana, unica nella qualità dei programmi.