HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

RADIO MARCONI

NovaRadio A – Circuito Marconi nasce ufficialmente il 4 ottobre 1994 dalla fusione di NovaRadio (emittente dei Paolini) e Radio A (emittente della Curia di Milano).  Circuito Marconi è un marchio registrato (di proprietà di Nova Radio A s.r.l.) riunisce una dozzina di radio di matrice cattolica. Direttore dell’emittente è Don Armando Cattaneo (già direttore di Radio A), lavorano a Circuito Marconi Mario Panda, Teo Mangione, Patrizia Cecchini, Paolo Famiglietti, Fabio Brenna, Roberto Zaino, Erina Martelli, Iaia Balzani.   Circuito Marconi è "radio di parola" come recita il suo slogan, è infatti una radio che alle parole unisce molta buona musica. Circuito Marconi trasmette i grandi successi degli ultimi 40 anni, con particolare attenzione ai pezzi che piacciono a un pubblico adulto, ma anche ai giovani. Spazio anche alla musica straniera, equamente ripartita con quella italiana: 50% e 50%. Circuito Marconi nella fascia mattutina manda in onda programmi a carattere informativo che occupano il 40% del palinsesto. Le notizie sono trasmesse attraverso finestre di attualità, rassegne stampa e appuntamenti con i notiziari nazionali con cui vi è un collegamento ogni mezzora. Circuito Marconi dedica molto spazio anche alla cronaca del territorio della Lombardia e, a fine mattinata, a due appuntamenti quotidiani: MARCONI RADIO APERTA (dove esperti vengono inviati per le strade lombarde a porre la domanda sul tema del giorno agli ascoltatori, che hanno così la possibilità di esprimere la loro opinione in merito).  Nel pomeriggio POMERIGGIO MARCONI, dal 1996 al 1999 Massimo Emanuelli interviene per parlare di scuola.

Circuito Marconi (NovaRadioA) è anche un marchio che comprende 20 emittenti, e si è sempre distinto all’interno della radiofonia cattolica per l’intento di fare radio in modo “commerciale nel ritmo e nello stile, ma comunitario nei valori e nei contenuti” secondo lo stile tipico della Compagnia di San Paolo che ne possiede la maggioranza azionaria.

Dal 2001 direttore di Circuito Marconi - Nova Radio A è Fabio Pizzul, figlio di Bruno, proveniente dall’ex Telepiù (poi Sky Italia): “venivo dal mondo della tv, avevo voglia di provare qualcosa di diverso;  poi mi è piaciuto e così sono rimasto in radio”.  Dal 2003 Circuito Marconi ha trasferito la propria sede da via Sant’Antonio 5 (storica sede di Radio A) a via Silva 38, nello stesso stabile ove c’è Telenova.  Le voci di Marconi sono, oltre a quella del direttore Fabio Pizzul, sono: Fabio Brenna, Marco Casa, Federica De Boni, Roberto Frangipane, Paolo Rappellino, Giuseppe Gaetano, Manuela Adinolfi. 

Fortemente radicata sul territorio l’emittente si rivolge ad un pubblico fra i 35 e i 54 anni con una programmazione dallo stile decisamente commerciale, pur salvaguardando pienamente le proprie radici culturali. I dati Audiradio 2004 hanno assegnato all’emittente un’audience settimanale media pari 304.000 utenti. Il palinsesto attuale offre: MARCONI NOTIZIE (radiogiornale), INORMABILITY (news per chi si muove), RASSEGNA STAMPA, MARCONI RADIO APERTA, MARCONI REVIVAL, MARCONI CULTURA, MARCONI SPETTACOLO, MARCONI MUSICA, MARCONI FLASH (rubriche), MARCONI MAGAZINE, MARCONI REVIVAL, MILLE… E UNA NOTTE e rubriche si servizi varie, La musica accompagna l’intera giornata proponendo, esclusivamente, i grandi successi italiani e stranieri degli ultimi 30 anni.  Nel 2007 l'emittente ha assunto la denominazione di Radio Marconi. Lo slogan dell'emittente (che ha anche una seconda rete, Marconi Classic) è "una radio senza parole inutili".