HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

Christian

UN CANTANTE CHE DEVE MOLTO ALLE TV LOCALI

Christian come cantante deve molto alle tv locali. Terminata la carriera di calciatore Christian si da alla musica e presenta la sua prima canzone (una cover di Non so dire ti voglio bene) nel programma Viva l’amore condotto da Narciso Parigi su Canale dei Bambini (una tv di Firenze unica nel suo genere), programma che anticipato di quasi vent’anni Ci vediamo in tv di Paolo Limiti.
Il primo grande successo canoro di Christian fu Daniela, che era la sigla di Controtestata mitica trasmissione in onda su Telemontepenice, poi molti passaggi a Superclassifica show, mitica trasmissione di Maurizio Seymandi (una delle figlie di Seymandi si chiama Daniela, non si è mai capito se per la canzone, oppure se è stato Christian a intitolare così la canzone per l’amicizia che aveva con Seymandi). Christian trionfa negli anni ’80 con i suoi concerti in tutte le piazze italiane (ne ricordo uno ripreso a Giardini Naxos e mandato in onda dalla Rai nel momento del suo maggior successo). Christian ha anche conosciuto la cantante Dora Moroni, con la quale si sposerà successivamente, durante la registrazione di una puntata di Superclassifica show, a presentarli è stato Maurizio Seymandi. Leggende metropolitane invece narrano che i due si conobbero a causa di un errore di un collaboratore di Seymandi, che qualcuno ha intravisto nel “casinaro” Massimo Emanuelli, Christian doveva registrare un brano per Superclassifica show a Ponte di Legno, venne convocato per le 14, la Moroni anche lei doveva registrare un brano, venne convocata alle 14 anch’essa, mentre avrebbe dovuto essere convocata alle 15, a rendere ancora più possibile l’incontro galeotto fu Seymandi che arrivò in ritardo di mezz’ora, in quella mezz’ora nacque l’amore fra Christian e Dora Moroni.
Christian è tornato alla ribalta nel nuovo millennio grazie a
Roberto Poletti Festa in piazza programma oggi condotto da Eugenio Ban su Antenna 3 Lombardia.  Ancora una volta grazie alle tv locali.



Christian (nome d’arte di Gaetano Cristiano Rossi) nasce a Boccadifalco, in provincia di Palermo l’8 settembre 1947; intraprende la carriera di calciatore come terzino del Palermo, carriera che termina alla fine degli anni ’60 per dedicarsi alla musica leggera. Il suo primo 45 giri è Firmamento, ma non ottiene molto successo, si esibisce nelle balere e nei locali notturni di tutta Italia, partecipa ad una serie di concorsi canori minori. La prima affermazione è nel 1977 con una cover di Non so dire ti voglio bene, Christian la presenta su un’emittente locale di Firenze chiamata Canale dei Bambini, nell’ambito del programma Viva l’amore condotto da Narciso Parigi, programma che anticipato di quasi vent’anni Ci vediamo in tv di Paolo Limiti.
Fra la fine del 1979 e l’inizio degli anni ’80 Christian inizia a farsi conoscere con i brani: Adesso amiamoci, Parlami di lei, e, soprattutto, Daniela, la cui genesi mi è stata spiegata da Ruggero Muttarini: “Christian incontrò in aereo Daniele Piombi e gli disse di avere scritto una canzone, era Daniela, gli chiese un passaggio televisivo. Piombi mi fece incontrare con Christian, il brano mi piacque subito, divenne la sigla finale di Controtestata, la casa discografica gli incise immediatamente il disco che diventò un successo e restò ai primi posti delle classifiche dei dischi più venduti per quasi un anno”.
Diventato popolarissimo prende Christian parte a numerosissime trasmissioni televisive, compiendo molte tournèe in Italia e all’estero, riscuotendo molto successo nei paesi dove vivono immigrati italiani. Negli anni ’80 tocca il suo apogeo, partecipando a parecchie edizioni del Festival di Sanremo Un’altra vita un altro amore (1982), Abbracciami amore mio (1983), Cara (terza nel 1984), Notte serena (1985), Aria e musica (1987), Amore (1990).
Christian ha anche conosciuto la cantante Dora Moroni, con la quale si sposerà successivamente, durante la registrazione di una puntata di Superclassifica show, a presentarli è stato Maurizio Seymandi. Leggende metropolitane narrano che i due si conobbero a causa di un errore di un collaboratore di Seymandi, che qualcuno ha intravisto nel “casinaro” Massimo Emanuelli.
Christian doveva registrare un brano per Superclassifica show a Ponte di Legno, venne convocato per le 14, la Moroni anche lei doveva registrare un brano, venne convocata alle 14 anch’essa, mentre avrebbe dovuto essere convocata alle 15, a rendere ancora più possibile l’incontro galeotto fu Seymandi che arrivò in ritardo di mezz’ora, in quella mezz’ora nacque l’amore fra Christian e Dora Moroni. Il servizio sulla neve che fu realizzato, l’ho ritrovato nell’archivio di Superclassifica show, qualcosa di vero dunque c’è. Per quel che mi riguarda smentisco, a quei tempi conoscevo Maurizio Seymandi soltanto televisivamente e non lavoravo ancora con lui.
Comunque, sfogliando le vecchie annate di Tv Sorrisi e Canzoni, ho ritrovato un’intervista di Dora Moroni effettuata da Fabio Santini, nella quale la cantante dichiarava: “Christian mi ha chiesto di sposarla dopo poche ore, li per li sono rimasta imbarazzata e incredula. Dico la verità: credevo che scherzasse. Da quel giorno mi ha fatto una corte spietata, mi telefonava a casa ed io cercavo di comprendere se stesse scherzando o se facesse sul serio. Quando l’ho conosciuto ho cpaito che Christian è una persona coerente ed onesta”.
Christian e Dora Moroni si sposano il 26 maggio 1986 a Cremnago in provincia di Como, fra gli invitati c’è anche Maurizio Seymandi. Il 28 aprile 1987 nascerà Alfredo, il nome è quello del nonno paterno: “abbiamo però aggiunto quello di Eugenio, il padre di Dora, e di Marco, che piaceva ad entrambi. E’ stata un’emozione grande, ho pianto come un bambino”
Fra gli album di Christian ricordiamo Dolce donna. Negli anni ’90 rallenta la sua produzione, nel 2001 esce il cd Cuori in viaggio. Le sue canzoni sono melense, romantiche, nonostante sia snobbato dalla critica e guardato con sufficienza da musicisti “impegnati” ha venduto milioni di dischi in Italia, Australia, Germania, Giappone, e America Latina.
Christian torna alla ribalta nel nuovo millennio grazie a Roberto Polettii Festa in piazza programma oggi condotto da Eugenio Ban.

 

IL TESTO DI DANIELA

L’alba che nasce qui,
se ti assomiglia un po’… non sarà mai più bella di te Daniela,
io son lontano ma dentro al mio cuore sei,
e i giorni miei son pieni di te, Daniela.
Ogni aereoporto, lo vivo di corsa io,
ma un anno in più che vuoi che sia Daniela,
presto da te ritornerò, perché da solo non ci sto,
sei sempre tu, che amo di più Daniela.
Non passa giorno che,
non ci sentiamo un po’,
mi parli tu, lassù Daniela,
con te la vita avrà,
la sua continuità,
lavorerò solo per te Daniela,
sei il mio traguardo tu,
quella ragione in più,
ma un anno ormai che vuoi che sia Daniela,
presto da te ritornerò perché da solo non ci sto,
sei sempre tu che amo di più Daniela.
Daniela, Daniela,
presto da te ritornerò, perché da solo non ci sto,
sei sempre tu che amo di più Daniela.
Daniela, Daniela…

MATERIALE AUDIOVISIVO SU CHRISTIAN:

Puntate di Superclassifica Show
Esibizioni al festival di Sanremo
Concerto Giardini Naxos
Interviste di Tv Sorrisi e Canzoni, ed altri settimanali

.