HOMENEWSTVRADIOMUSICChi siamo

LE RADIO DEL PASSATO DELLE MARCHE



 

MARCHE

ANCONA

RADIO EMMANUEL: emittente di Ancona fondatore Sergio Emmanuele Anastasio

RADIO JESI: via Mura Occidentali 3

RADIO ECO: via Ancona 90/A Jesi

RADIO CONERO

RADIO CONERO INTERNATIONAL: Ancona, mhz 101,100, denominazione assunta per un certo periodo da RADIO CONERO.

RMA RADIO MARCHE ANCONA: emittente fondata da Luigi Massera detto Gimmy ad Ancona nel 1974, l'acronimo Rma stava appunto per Radio Marche Ancona, frequenza mhz 97,250; negli anni '80 si ebbe un allargamento dell'area di copertura (frequenze anche 97,800; 99,800; 100,200; 100,250 e 100,500); direttore artistico Rossano Deejay Mainardi,  fra i dj Valerio Galli (ideatore del CRUCIMARCHE), Livio Lovascio, Gualtiero Anservini (conduttore di programmi in vernacolo), Alberto Di Nino. Molti collaboratori - Rossano Deejay Mainardi - usavano nomi d'arte: Marco Bolognini, Massimo Pettinella, Roberto Cardinali. Radio Marche ha cessato di esistere nel 1994 a causa della legge Mammì.

RADIO GALASSIA: emittente di Ancona nacque nel 1976, fra i programmi TUTTI IN CAMPO radiocronache degli incontri di calcio del Pesaro, dell'Anconetana (radiocronista Andrea Carloni) e della Maceratese, dal 1985 al 1987 direttore è Massimo Cerioni. Il fondatore dell'emittente pare sia stato Carlo Bellagamba. Negli anni '80 Radio Galassia sarà rilevata, unitamente all'emittente televisiva Galassia Tv, prima da Leonello Mosca, poi da Edoardo Longarini. Chiude i battenti nel 1996, riapre nel 2010.

RADIO GALASSIA: emittente di Marina di Montemarciano, mhz 101,600, trattasi della stessa emittente di cui sopra, ha riaperto i battenti nel giugno 2010.

RADIO ARANCIA: Ancona, Giovanni Costantini, fra i soci anche i signori Carboni e Maggi

ARANCIA NETWORK: denominazione assunta per un certo periodo da RADIO ARANCIA

RADIO AZZURRA

RADIO DORICO PUNTO DUE: via Pesaro 17 Ancona

RADIO BUNNY 104: emittente di Numana nata nel 1976

RADIO NLU

RADIO BLU: via Serafini 71/C Fabriano (Ancona)

RADIO CASTELFIDARDO 1 RADIO SIRENA: emittente di Castelfidardo (Ancona)

RADIO CENTER MUSIC

RADIO DORICO PUNTO 2

RADIO STELLA: emittente di Ancona fondata da Rossano Deejay Mainardi e Gabriele Scuderi.

RADIO DUOMO: emittente comunitaria

RADIO ECO: emittente di Corridonia (Macerata) attiva negli anni '80, chiuse i battenti all'inizio degli anni '90.(Bruno Graziosi).

RADIO MANIA: via Caserme 6 Senigallia.

RADIO SENIGALLIA: via Caserme 7 Senigallia

RADIO GOLD: emittente del'editore Eugenio Patassi, fra i collaboratori molti ex di Radio Arancia, ha chiuso i battenti nel 1999 cedendo le sue frequenze alla Rai per Gr Parlamento.

RADIO MANTAKAS: emittente di Osimo (Ancona) legata al Msi.

RADIO LEM: emittente di Ostra Vetere (Ancona) legata al Msi, assumerà la denominazione di Radio Mantrakas Euorpa

RADIO METEORA: emittente o che ha cessato di esistere nel 1999 quando ha ceduto le sue frequenze a  Radio Linea.

RADIO PUNTO DUE: direttore Stefano Fera, prenderà la denominazione di Radio Tua.

RADIO ONDA PICENA: emittente di Monterobbiano, negli anni '80 trasferirà la sua sede a Fabriano, cesserà di esistere assorbita da  Lattemiele.

RADIO STUDIO 24: emittente di Chiaravalle (Ancona) fondata nel 1985, sede via Nazario Sauro 58, mhz 88; 90,800; 93,600. Tuttora in attività.

RADIO VALLESINA RVE: emittente tuttora in attività, sede via degli Artigiani 20 Castelbanio.

RADIO STUDIO 2001: emittente di Ancona fondata dai fratelli Suffer tritolari anche di un luna park, direttore artistico Rossano Deejay Mainardi

RADIO VELLUTO SENIGALLIA: emittente nata nel 1977, la sua denominazione deriva dalla località la cui spiaggia viene appunto definita "di velluto". Tuttora in attività.

RADIO SIBILLA

TELERADIO CENTRO: emittente di Senigallia nata nel 1979, direttore Cavallari, fra i collaboratori Giancarlo Trapanese, era di proprietà di un certo Urlietti, chiuderà i battenti dopo un anno di vita.

RADIOTUTTIFRUTTI: emittente di Ancona fondata da un imprenditore anconetano, poi rilevata da Rossano Deejay Mainardi

RADIO KOBRA: emittente attiva dal 1976 al 1995, sede a Castelfidardo (Ancona), frequenza principale mhz 97,100, area di copertura le regioni Marche e Abruzzo, l'emittente era molto ascoltata per i suoi programmi musicali e sportivi. Con altissimi indici di ascolto rilevati all'epoca dall'Abacus di Milano (segnalazione di Francesco).

 

ASCOLI PICENO

RADIO ASCOLI: nasce nel maggio 1976 ad opera di un piccolo gruppo di amici di ispirazione cattolica, irradia i suoi programmi dai 102,600 e dai 103,000. La nascita dell’emittente è ufficializzata con l’iscrizione presso il Tribunale di Ascoli Piceno, l'emittente irradia i suoi programmi dai 104,000 mhz. Da subito si evidenzia per le trasmissioni di eventi in diretta e tra questi la rievocazione storica della Quintana. Trasmette 24 ore musica e notizie per la città. Oggi è seguita in 5 regioni del centro Italia con un bacino di utenza di 80.000 ascoltatori al giorno e trasmette sul proprio sito web e sul digitale terrestre. E’ gestita da Adriano D’Angelo e diretta da Emidio Fattori. Lo staff dirigenziale annovera Pina Callisti e Veruska Cestarelli responsabile della programmazione. Dietro la radio la curia locale.

RADIO AUT MARCHE: fondatore Giancarlo Guardabassi.

L’ALTRA RADIO

RADIO COSTA ADRIATICA: emittente di Grottammare fondata nel 1975 dal radioamatore Raffaele Palanca (poi fondatore di Radio Azzurra).

LATTE E MIELE RADIOFONICA IN

RADIO 5 FANTASY (FANTASY RADIO CINQUE): emittente di Ascoli Piceno, mhz 96,900 e 97,250.

 RADIO ATTIVA: emittente di Porto Sant'Epildio.

IDEA RADIO: emittente di Apecchio, sede in via Matteotti 2, mhz 101,700.

RADIO RIVIERA SOUND: è il primo nome dell'attuale RadioR9.

RADIO AZZURRA: emittente di San Benedetto del Tronto, la sua denominazione deriva dall'azzurro del Mare Adriatico, nacque negli anni '80 per iniziativa di Peppo Palanca (un commerciante di materiale hi-fi e fornitore di apparecchiature di alta e bassa frequenze ad altre emittenti della zona), di suo fratello Raffaele, già direttore artistico di un'altra emittente radiofonica, e di Angela Benigni (ex di Telcolor Tvp). L'emittente irradiava i suoi programmi dagli mhz 91,300 e copriva le province di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo. E' tuttora in attività. Raffaele Palanca conduce la trasmissione RICHIESTISSIME, altro programma di punta: “Juke-Box”. L’emittente è in diretta dalle 6 del mattino fino alle 20 ed è la più ascoltata nella provincia di Ascoli Piceno. Il 70% per cento della programmazione è dedicato alla musica italiana, il restante spazio è riservato alla musica pop straniera. Ha praticamente due palinsesti: uno invernale e uno estivo che si differenziano per il tipo di musica, l’estate è ricco di musica straniera. Le news passano con un’edizione ogni ora. La domenica trasmette le partite della Sambenedettese calcio.

RADIO ONDA STEREO: emittente di Ascoli Piceno gestita da Fabio e Stefano Castori

RADIO ATLANTIDERADIO KAROTA: emittente di Montenappone

RADIO SEM: emittente di S.Epildio a Mare (Ascoli Piceno) (Massimo da Montegiorgio)

PRIMA RETE SANBENEDETTESE

RADIO SBT: San Benedetto del Tronto

RCF ONDA RADIO ITALIA: storica emittente di Fermo, dopo un periodo di inattività a ripreso a trasmettere come webradio.

RADIO BASE PALMA

RADIO BLU: emittente che ha cessato di esistere nel 1996 quando ha ceduto le sue frequenze a  Radio Linea.

RADIO CANALE 7

RADIO CHRISTUS: emittente comunitaria di Spinetoli, mhz 88,800 e 103,800.

RADIO DOMANI: emittente di Borghia Montalto, mhz 94,900 e 101,400.

RADIO FALERIA MARE STEREO: Emittente di Porto S.Elpidio nasce i1 5 novembre 1978 per conto di Vergari. Oggi è conosciuta come Radio FM, trasmette da via Ancona 123 a Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno) sui 100.500 e 104.500 per le provincie di Ascoli Piceno e Macerata non solo musica ed allegria ma anche tanta informazione, lo sport, la satira. Per info: http://www.radiofm.net (Ruggero Righini).

RADIO FERMO UNO:  nasce il 2 luglio 1976 come Cooperativa Sociale Romolo Murri s.r.l. formata da un centinaio di ragazzi d’ispirazione cattolica diretti da Antonio Fazzi. Irradia i suoi programmi dai 93,750 e 101,500. Radio volontaria e culturale trasmette informazione, avvenimenti, programmi sportivi e naturalmente musica. Trasmissioni storich3: “Open Sesame” e “Il Notturno”.  Tuttora in attività.

ONDA RADIO: emittente di Fermo

RADIO CITTA' CAMPAGNA: emittente di Fermo attiva fin dal 1976 è una delle prime della regione, direttore responsabile Andtrea Chioni, mhz 101,100 e 87,800 era un'emittente vicina al Pci.

RADIO LINEA: emittente di Civitanova Marche fondata da Remo Mariani, tuttora in attività. Conosciuta anche con la denominazione di Radio Linea Network.

RADIO QUATTRO: emittente di Porto San Giorgio nacque nell'estate 1975, irradiava i suoi programmi dai 104,500 e 97,3000 mhz. Chiuse i battenti nel 1995.

RADIO LUCE

RADIO MINOR

RADIO ONDA

RADIO FUTURA

RADIO ONE: emittente fondata da Maurilio Cordone, il primo in Italia ad importare e ad utilizzare il software di gestione musicale selector. Cesserà di esistere nel 1995 assorbita da Radio Linea.

RADIO PONTE MARCONI: emittente di San Benedetto del Tronto, mhz 101,800; 103,900 e 104,700.

RADIO QUATTRO: emittente di Ascoli Piceno che ha cessato di esistere nel 1996 quando ha ceduto le sue frequenze a  Radio Linea.

RADIO VEREGRA UNO

RADIO SAN BENEDETTO

RADIO AMORE: emittente di Civitanova Marche

SILVER RADIO

RADIO 102: San Benedetto del Tronto via Rossini 4 a Paese Alto, nacque l'1 novembre 1975, successivamente si trasferirà in via Verga 101 a Grottammare. Il 5 e 6 marzo 1977 l'emittente partecipa a Roma al terzo congresso nazionale delle radio aderenti alla Fred (Federazione Radio Emittenti Democratiche), fra gli animatori dell'emittente Gianni Massari, Radio 102 cesso di esistere nel 1990 con la legge Mammì. Era un'emittente di estrema sinistra. Nel 2010 è uscito il volume di Gianfranco Galiè Radio 102 1975-1979 l'immaginazione al microfono edito dal Comune di San Benedetto.

RADIO MONTEGIORGIO: nasce nel 1984 a Montegiorgio (Ascoli Piceno) con la denominazione di Radio Eden, irradia i suoi programmi dai 95,200 mhz, si trasforma successivamente in Punto Italia, chiude i battenti nel 1991. (Massimo da Montegiorgio)

SILVER RADIO

RADIO EVANGELO: emittente comunitaria

RADIO EVANGELO ADI: emittente comunitaria

 

MACERATA

 

RADIO NUOVA: (RADIO NUOVA MACERATA): nasce nel 1976 a Macerata con la denominazione di Radio Nuova Macerata,  studi in via Cinelli 4 (tel. 0773/237575), da un’idea di Nazzareno Tiberi, mhz 89,500 fra gli speakers oltre al fondatore, Mario Di Iorio, Gigliola Guardati, Michel Pesole, Giuseppe Sileoni, Fabrizio Gentili, Flavio Fedeli.  Negli anni '80 l'emittente allarga la propria area di copertura irradiando i suoi programmi anche dai 90,000 e dai 96,900 mhz. dal 1993 al 1997 collabora con questa emittente Bruno Graziosi (oggi a Radio Azzurra). Oggi l'editore è la cooperativa Nuova Macerata, gestita dalla Curia vescovile. Nazzareno Tiberi è ancor oggi  presidente e conduttore di diverse trasmissioni dell’emittente, unica dell’intera provincia di Macerata, che copre anche le province di Ancona ed Ascoli Piceno. Il palinsesto della radio offre rubriche, intrattenimento, sport e informazione. Tra i programmi sono da segnalare: “In stereo” che si occupa essenzialmente dello sport della domenica ma tratta anche di musica e delle notizie più curiose che è condotto da David Romano, “Di più”, condotto da Tiberi, “Spazio giovani”; “Play Music”; “Geo Quiz”; “Big Star”.E' affiliata al circuito In Blu.

RETE RADIO RADIO NUOVA: MHZ 89,750 e 90,000, probabilmente trattasi di altra denominazione dell'emittente di cui sopra.

MULTIRADIO: emittente di Tolentino tuttora in attività, mhz 91,100, 96,200 e 101,500, editore Oriana Forconi. Sede galleria Europa 14 a Tolentino.

PUNTO RADIO TOLENTINO: mhz 91,900 e 97,300.

RADIO DELTA: emittente di Tolentino, negli anni '90 viene rilevata dal gruppo editoriale di VideoTolentino, ed assumerà la denominazione di Radio Punto Tolentino.

RADIO ALFA: emittente di Civitanova Marche, con sede in Corso Garibaldi 192, fra i collaboratori (dal 1997 al 2002, Bruno Graziosi,oggi a Radio Azzurra). Radio Alfa ha cessato di esistere nel 2004 quando ha ceduto le sue frequenze a  Radio Linea. Una Alfa Radio è presente in web, forse deriva dalla storica Radio Alfa.

RADIO AMICA: via Marche 21 Montecorsaro.

RADIO MIRANDA INTERNATIONAL: emittente di Macerata , mhz 94,300 e 94,700, editore Claudio Ortenzi, fra gli speaker Giacomo Bruzzesi, Francesco Battista, Alberto Montebello e Mario Di Iorio.

RADIO ANTENNA CENTRO

RADIO LORO PICENO: emittente di Loro Piceno (Macerata) attiva nei primi anni '80, irradiava i suoi programmi dai 93,500 mhz, il programma più seguito era quello delle dediche, si affilio con Zona L di S.Ginesio (Macerata) e nacque così il circuito denominato Radio Atlantide. Cessò di esistere cedendo la sua frequenza a Radio Subasio. (Bruno Graziosi e Massimo da Montegiorgio).

RADIO ZONA L: emittente di S.Ginesio (Macerata), irradiava i suoi programmi dai 93,500 mhz, vi esordì Bruno Graziosi (oggi a Radio Azzurra) dopo essersi unita in circuito con Radio Loro Piceno, nacque Radio Atlantide, denominazione che mantenne fino alla chiusura (metà anni '90). La frequenza venne ceduta a Veronica Hit Radio di Pesaro (Bruno Graziosi)

RADIO C1: piazza Cavour 8 Camerino

RADIO CITY MARCHE

RADIO MUSIC: emittente di Macerata, mhz 94,200, editore Luca D'Innocenzo,  fra i collaboratori Mario Di Iorio.

RADIO JOLLY: emittente di Pollenza, mhz 106, fra gli speaker Stefano Ghergo, Enzo Angeletti e Mario Di Iorio.

RADIO RECANATI: prima emittente della città che ha dato i natali a Giacomo Leopardi, nacque nel 1976, la sua sede era nell'antico Palazzo Venieri, nel centro storico della città. Fra i suoi primi collaboratori Asterio Tubaldi, poi a Radio Erre.

RADIO EMME: seconda rete di Multiradio, cessa di esistere negli anni '90 cedendo le sue frequenze (99,100 e 107,100) a Rds.

RADIO ERRE: emittente di Recanati tuttora in attività.

RADIO CITY SOUND: emittente di Recanati chiuderà i battenti negli anni '90.

RADIO EMME

RADIO PARROCCHIALE S.MARIA: emittente comunitaria della Parrocchia S.Maria Assunta

RADIO FREQUENZA VIRTUALE: Civitanova Marche

RADIO CITY SOUND: via Vela Civitanova Marche.

 

PESARO-URBINO

 

RADIO ANTENNA 3

RADIO PESARO CENTRALE

RADIO PESARO 103: Emittente nata a Pesaro nel 1976, la sua sede era in una villa di tre piani nel quartiere residenziale per eccellenza della città di Pesaro, in via degli Angeli 54, l'emittente irradiava i suoi programmi dagli mhz 103, donde il nome. Negli anni '80 diede vita all'emittente televisiva Studio 103. Alla fine degli anni '80, a seguito della crisi del gruppo editoriale, l'emittente ridusse i programmi auotprodotti e si affiliò a Banana Network, dopo un anno però chiuse definitivamente i battenti, i suoi canali furono persi per sempre.

RADIO ORCIANO: Fm 102.500 MHz nasce nel 1977 in via Kennedy ad Orciano di Pesaro (Pu) per iniziativa di Alfiero Mancinelli. L'emittente,una delle prime delle Marche, inizia le sue trasmissioni il mattino presto con l’informazione e la rassegna stampa, prosegue poi la giornata con rubriche di musica Disco, Classica, Country alternata con giochi a quiz e iniziative culturali come la gara di poesie o trasmissioni satiriche realizzate per far ridere gli ascoltatori. Sua anche la diretta dalla Chiesa di San Silvestro, che dista dalla radio diverse centinaia di metri, effettuata con un cavo elettrico lunghissimo perché non esiste il ponte radio. Nel 1978 viene trasferita nel teatrino delle Suore dell'Addolorata e soffre un breve periodo di sconvolgimento quando alcuni ragazzi tentano di usare la radio per fini politici, tentativo stroncato sul nascere dal fondatore. Poco dopo chiude i battenti. Questo il ricordo di Mancinelli (oggi scomparso): “Radio Orciano fu una delle prime radio libere delle Marche, non ce ne erano tante allora, la sua prima sede fu in Via Kennedy per poi trasferirsi un anno dopo all’interno delle mura castellane, sotto l’ombra della Torre Malatestiana, nell’allora teatrino delle suore Maestre Pie dell’addolorata (ora circolo ACLI), una stanza, un bagno e un ripostiglio, tutto ben insonorizzato con le scatole delle uova. A lavorare tra microfoni, giradischi della gloriosa marca “Lenco” e registratori a cassette c’erano i giovani di Orciano, tra loro Romano, Giulio, Augusto e tanti altri che davano voce alla Radio". (Ruggero Righini).

NEW RADIO STARS

R.A.M.M: emittente nata nel 1977 l'acronimo stava per Radio Antenna Marotta Mondolfo, ha chiuso i battenti nel 1982, dalle sue ceneri è nata Radio Ananas.

RADIO ANANAS: Emittente tuttora in attività

RADIO URBINO LIBERA: emittente nata nel 1976 per iniziativa di Marco Azzari

RADIO MUSIC VALMARECCHIA: emittente di Novafeltria nata nel 1977 per iniziativa di Sergio Valentini, prenderà la denominazione di Radio Antares.

RADIO ANTARES: emittente di Novafeltria, fondata nel 1977 da Sergio Valentini, titolare della discoteca Jolly Club Supersound, il primo nome fu quello di Radio Music Valmarecchia, la sua sede era in via XXIV Maggio 88 a Novafeltria, il primo trasmettitore aveva una potenza di 150 watt, la prima area di copertura erano le province di Pesaro-Urbino, la zona costiera fra Cesena e Riccione e parte dell'entroterra  Nel 1979 aprì uno studio a Rimini in via Pennabilli.  Fra i collaboratori Vittorio Corcelli, proveniente da Radio Riviera,  Franco Crisaldi, Corrado Belfiore. Mhz 91,650 e 91,800.  Con l'avvento della legge Mammì assume la denominazione di Radio Antares, da una stella della costellazione dello scorpione.

ANTARES COMPANY: altra denominazione assunta per un certo periodo dall'emittente di cui sopra.

 RADIO CITTA’ STEREO: via Mameli 42 Pesaro

RADIO CITTA' 100 HITS: emittente di Pesaro, mhz 96,300.

RADIO ESMERALDA: emittente di Fano, mhz 89,100 e 102,000.

RADIO FANO: mhz 100,900 e 101,500, emittente ancora attiva oggi

RADIO FANO 101: denominazione assunta da Radio Fano negli anni '80.

RADIO INCONTRO: emittente comunitaria di Pesaro, mhz 100,100 e 100,400 sede via Baldassini 8.

RADIO MASAI: emittente nata nel 1977 a Cagli (Pesaro) trae il proprio nome dalle omonime tribù africane, irradia i suoi programmi dai 94,300 mhz, è abbinata  all’omonima discoteca e irradia le partite della Vis Pesaro. Nel 1987 prende l’attuale denominazione di Primarete,

RADIO PUNTO

RADIO PUNTO STEREO: via delle Rondini 28 Pesaro

RADIO ADRIATICO SERA

RADIO MARE

RADIO CITTA' UNO: emittente di Pesaro nata da una costola di Radio Pesaro 103.

RADIO SAN GIOVANNI: emittente comunitaria

RADIO STELLA SOLO MUSICA ITALIANA

RADIO STUDIO 94

RADIO TUTTA MUSICA: emittente di Pesaro, mhz 101,900.

RADIO VERONICA: emittente nata nel gennaio 1977, la fondano  ideano 11 giovani musicisti e tra loro Roberto Sabatini e Valerio Cecchini che dal settembre 1976 trasmettevano prove tecniche di trasmissione. L’emittente che imita la più importante radio del mar del nord viene iscritta come società e testata giornalistica. Irradia i suoi programmi dagli 88,800 e dai 104,200 mhz, si evidenzia per programmazione pop rock, jazz, dance. Nel 1987 diventa una contemporary Hit Radio ed è  Veronica Hit Radio. E’ la prima che usa il selector software per la programmazione musicale. Nel 1990 allarga i propri confini di emissione e attraverso l’acquisizione di frequenze o di emittenti che chiudono riesce coprire 7 province. Nel 1992 unisce la sua programmazione a quella di Radio Capital di Cecchetto per fare arrivare quel segnale nelle Marche e in Umbria. Oggi è ancora attiva con la denominazione di Veronica Hit Radio e copre da Pescara a Ravenna per la costa e all’interno tutta l’Umbria fino ad Orte ma è collegata ad emittenti che la rilanciano su Roma, Firenze e Bologna.   

RADIO VERONICA RETE BLU

RETEBLU SUPERHIT

PRIMA RETE: emittente di Pesaro, mhz 101,700.

RADIOMUSICHALLCITY: via Piccolopasso 5 Urbania.

STUDIO QUATTRO

STEREO 101: questa gloriosa emittente, nata marzo 1976 a Montelabbate, poi trasferitasi ad Urbino (mhz 101,660) ha purtroppo chiuso i battenti nel febbraio 2009.

BANANA NETWORK: network radiofonico nato da un'emittente locale di Fermignano.

ALTRE EMITTENTI DELLA REGIONE:

RADIO UNO EFFE

RADIO FREE COLLIMATO

RADIO CHARLIE

RADIO LIFE

Per inviare rettifiche, ricordi e testimonianza scrivere a storiaradiotv@tiscali.it