HOMENEWSTVRADIOMUSIC Chi siamo

ANNALISA SCARRONE

di Emanuele Ambrosio



 

Annalisa nasce a Savona il 5 Agosto del 1985 sotto il segno del Leone. Fin da piccola si avvicina al mondo delle sette note. A soli sei anni comincia a studiare chitarra classica, mentre intorno ai 16 anni si dedica allo studio del flauto traverso. Un incontro le cambia la vita, come la stessa ragazza racconta : " A 13 anni ho trovato la mia dimensione nel canto grazie a Danila Satragno, vocali coach e corista e fisarmonicista nell'ultimo tour di Fabrizio De Andrè, che mi ha insegnato la tecnica vocale e a suonare il pianoforte come strumento didattico". La musica è sempre stata la sua grande passione, ma nonostante ciò ha trovato anche il tempo di conseguire una laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Torino nel 2009 sfiorando il 110 e lode.

Le sue collaborazioni nell'ambito artistico cominciano nel 2001 quando partecipa, come cantante, allo spettacolo Luci in sala del gruppo teatrale Uno sguardo dal palcoscenico. Sempre nel 2001 partecipa ad un seminario dedicato all'interpretazione canora tenuto da Carl Anderson. Nel 2004 partecipa, in veste di corista, all'album "Unlupoindarsena" di Danila Satragno e comincia il suo impegno con l'orchestra Bruni di Cuneo per poi terminarlo nel 2006. Durante questo periodo nasce anche una speciale collaborazione con il bassista e contrabbassista jazz Dino Cerruti, con cui registra due brani : Ombre ( scritto proprio da Annalisa) e la cover The Dry Cleaner From Des Moines. Nel 2006 con lo pseudonimo di Isà è la voce principale di un progetto discografico : pubblica con il duo Elaphe Guttata un album dance.

La svolta arriva nel 2010 quando Annalisa entra a pieno diritto tra i partecipanti di Amici di Maria De Filippi. Arriva alla finale del programma sfiorando per poco la vittoria. Si classifica seconda conquistando il premio della critica giornalistica del valore di 50.000 euro. Il 4 Marzo del 2011 viene pubblicato il suo primo album dal titolo "Nalì".  Ad anticipare l'album ci pensa "Diamante lei e luce lui" che conquista nel giro di poche settimane il disco d'oro con oltre 15.000 copie digitali vendute. Nello stesso anno è anche la vincitrice del miglior videoclip nella categoria Emergenti al Premio Videoclip Italiano 2011 per la rivista di musica Rockol. L'album raggiunge come massima posizione in classifica Fimi la numero due e successivamente è certificato disco di platino con oltre 60.000 copie vendute. Grazie alle vendite viene premiata ai Wind Music Awards 2011 e poco dopo si ritrova tra le protagoniste dei TRL Awards 2011. Sempre nel 2011 è tra le protagoniste di O'Scià dove duetta con Claudio Baglioni. Durante l'estate 2011 ha partecipato al Nokia Amici In Tour legato al reality di Canale 5.

Il 16 Marzo 2012 ritorna con un nuovo singolo : Senza Riserva. Il singolo viene riconosciuto disco d'oro e premiato come miglior video musicale nella categoria "Donne" al Premio Videoclip indetto da Rockol. Poche settimane dopo arriva nei negozi il suo secondo album "Mentre tutto cambia" che debutta alla posizione numero 9 della classifica Fimi. Nel mese di giugno presenta alle radio il secondo singolo "Tra due minuti è primavera", mentre "Per una notte o per sempre" sarà il terzo singolo a partire da settembre 2012. L'album, nonostante non incontri un grande successo dal punto di vista delle vendite rispetto al precedente, viene insignito con il premio Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario al Premio Lunezia 2012. Proprio per risollevare le sorti dell'ultimo lavoro discografico Annalisa ritorna ad Amici, questa volta nelle vesti di Big in una gara dove si ritrova a sfidare i vecchi amici - compagni. Arriva alla finalissima all'Arena di Verona classificandosi al quarto posto vincendo nuovamente il premio della critica giornalistica della Categoria Big del valore di 50.000 euro. Il 9 Luglio del 2012 partecipa in qualità di ospite al concerto "Io, l'orchestra, le donne e l'amore" di Antonello Venditti e poco dopo comincia il suo primo tour ufficiale "Mentre tutto cambia tour" diviso in due parti : una parte estiva ed una autunnale. Il 1 Settembre 2012 partecipa al Premio della Stampa dove si esibisce con diversi brani tratti dall'ultimo album e pochi giorni dopo ritorna all'Arena di Verna, come ospite, durante Il concerto del vincitore - Tezenis Live di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Il 13 Dicembre 2012 arriva l'ufficializzazione della sua partecipazione alla 63° edizione del Festival della Canzone Italiana. Per la prima volta Annalisa parteciperà al Festival di Sanremo in qualità di Big e presenterà due brani : “Non so ballare” scritta da Emal Meta leader de La Fame di Camilla e “Scintille” di Dario Faini e Antonio Galbiati. Sempre a Dicembre è tra i protagonisti del Concerto di Natale 2012, evento che viene trasmesso la vigilia di Natale su Rai2. L'11 Gennaio 2013 incide il brano "Pirati" colonna sonora del film d'animazione "L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva".  Il 14 Febbraio, durante la settimana sanremese, uscirà il suo terzo studio album "Non so ballare", che oltre ai due brani sanremesi conterrà "Tutta l'altra gente", scritta dalla stessa Annalisa.